Campus Tecnologico

Il Campus Tecnologico è il centro nel quale vengono controllati tutti i processi di business di Poste Italiane, secondo un modello integrato di erogazione dei servizi.

Alla struttura sono affidati quattro compiti fondamentali:

  • controllare in tempo reale - h24, 7/7 -i servizi erogati da Poste Italiane;
  • tutelare la sicurezza dei clienti all’interno degli uffici postali, e dei dipendenti in tutte le sedi di lavoro;
  • contrastare il crimine informatico;
  • sperimentare i nuovi servizi offerti dall’Azienda.

Queste attività sono svolte nelle Sale di Controllo (Control Room), che rappresentano il centro nevralgico del Campus: dotate di un'infrastruttura all’avanguardia, le room effettuano il monitoraggio - in tempo reale - dei processi e dei servizi erogati dall'Azienda, garantendo continuità operativa ed il rispetto degli standard di qualità (Service Control Room); controllano il processo logistico relativo ai prodotti di corrispondenza e ai pacchi (Parcels Control Room e Logistic Control Room); garantiscono la sicurezza fisica dei clienti e dei dipendenti in tutte le sedi dell'Azienda e la prevenzione e il contrasto delle frodi informatiche sui prodotti finanziari (Security Room).

La Real Estate Control Room si occupa invece della gestione del patrimonio immobiliare del Gruppo, mentre la Business Control Room controlla le performance dei servizi di business erogati attraverso gli uffici postali ed i call center. Nel Campus si effettuano anche dimostrazioni operative dei nuovi servizi (Demo Room), mentre all'interno dell'Internet Lab si testa l'usabilità dei servizi web e delle applicazioni destinate ai dispositivi mobili.

La grande attenzione riservata alla sicurezza è confermata dall’impegno nella Cyber Security, che Poste Italiane presidia attraverso il CERT (Computer Emergency Response Team) ed il Cyber Security Competence Center.

Clicca sulla mappa per visualizzare le room