Innovazione

Negli ultimi anni Poste Italiane grazie a un significativo piano di investimenti ha sviluppato un’infrastruttura a rete e piattaforme tecnologiche esclusive, che hanno generato significativi vantaggi economici e di servizio per l’Azienda e per il Paese.

Poste Italiane è stata tra le prime aziende a dotarsi di un Campus tecnologico che tutela, 24 ore su 24, la sicurezza delle comunicazioni e delle transazioni finanziarie. Oggi l’intero sistema postale è governato da una serie di cabine di regia che utilizzano le più evolute soluzioni tecnologiche per garantire continuità, qualità, sicurezza ed efficienza nel processo di recapito, nei servizi erogati negli uffici postali e nei canali online.

Per aumentare la propria capacità di innovazione, inoltre, Poste Italiane collabora da tempo con università, Pubblica Amministrazione ed enti privati. Con il mondo accademico, in particolare, persegue obiettivi di eccellenza partecipando a progetti nazionali su temi specifici di ricerca applicata e sperimentazione.