Comunicato Stampa

È possibile leggere il testo del comunicato stampa o scaricare sul pc il documento in formato pdf, attraverso il link in fondo alla pagina web.

03 apr 2017

Poste Italiane: depositate le liste dei candidati per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione e la candidatura per la nomina del Sindaco Supplente

Si informa che alle ore 19.00 di oggi risultano depositate, da parte degli azionisti appresso indicati, due liste di candidati alla carica di Amministratore di Poste Italiane S.p.A., in vista del rinnovo del Consiglio di Amministrazione (per scadenza del termine del mandato) all'ordine del giorno dell'Assemblea il cui svolgimento è in programma per il 27 aprile 2017 in unica convocazione.
•    Lista n. 1 presentata da parte dell'azionista Ministero dell'Economia e delle Finanze ("MEF"), titolare di circa il 29,26% del capitale di Poste Italiane S.p.A.:
1.    Carlo Cerami (*);
2.    Maria Bianca Farina;
3.    Matteo Del Fante;
4.    Antonella Guglielmetti (*);
5.    Francesca Isgrò (*);
6.    Roberto Rao (*).
In relazione agli ulteriori argomenti all'ordine del giorno della indicata Assemblea di Poste Italiane connessi al rinnovo del Consiglio di Amministrazione, l'azionista MEF ha inoltre comunicato fin d'ora l'intenzione di proporre alla medesima Assemblea di:
-    aderire alla proposta del Consiglio di Amministrazione della Società sul numero dei componenti del Consiglio e sulla durata del mandato e, quindi, di determinare in 9 (nove)  il numero dei componenti del Consiglio e di fissare in 3 esercizi (e dunque fino all'Assemblea convocata per l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2019) la relativa durata in carica (punti 3 e 4 all'ordine del giorno);
-    nominare il candidato Maria Bianca Farina alla carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione (punto 6 all'ordine del giorno).
•    Lista n. 2 presentata da parte di un raggruppamento di 15 società di gestione del risparmio e altri investitori istituzionali, titolari complessivamente dell'1,289% del capitale di Poste Italiane S.p.A.:
1.    Giovanni Azzone (*);
2.    Mimi Kung (*);
3.    Roberto Rossi (*).

(*) Candidato che ha dichiarato di essere in possesso dei requisiti di indipendenza stabiliti dalla legge (artt. 147-ter, comma 4, e 148, comma 3, del Testo Unico della Finanza) e dall'art. 3 del Codice di Autodisciplina delle società quotate

Le liste per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione, unitamente alla relativa documentazione a corredo, saranno messe a disposizione del pubblico presso la sede sociale e rese consultabili sul sito internet di Borsa Italiana S.p.A. (www.borsaitaliana.it), nonché presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato "eMarket Storage" (www.emarketstorage.com) e sul sito internet della Società (www.posteitaliane.it), nei termini di legge.

Si informa altresì che è stata altresì depositata da parte del medesimo raggruppamento di società di gestione del risparmio e altri investitori istituzionali sopra indicato la candidatura di Antonio Santi per la carica di Sindaco supplente della Società, in relazione al punto 8) all'ordine del giorno della suddetta Assemblea del 27 aprile 2017.

Il curriculum vitae di Antonio Santi, nonché la dichiarazione di accettazione della candidatura e di possesso dei requisiti previsti per la carica, sono disponibili sul sito internet della Società (www.posteitaliane.it).


Per maggior informazioni:
Poste Italiane S.p.A. – Ufficio Stampa
Pierpaolo Cito
Responsabile Ufficio Stampa
Tel. +39 0659589008
Mail citopier@posteitaliane.it

Poste Italiane S.p.A. – Investor Relations
Luca Torchia
Responsabile Investor Relations
Tel. +39 0659589421
Mail luca.torchia@posteitaliane.it