Comunicato Stampa

È possibile leggere il testo del comunicato stampa o scaricare sul pc il documento in formato pdf, attraverso il link in fondo alla pagina web.

17 dic 2015

Poste Italiane con Digital Magics: un accordo per l'innovazione digitale L'obiettivo è quello di monitorare le novità che emergono dal mondo delle startup e realizzare un Campus dell'Innovazione

Nella sua strategia di innovazione e di trasformazione digitale Poste Italiane avvia la collaborazione con Digital Magics, business incubator italiano, quotato sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana (simbolo: DM), che offre supporto alla nascita e alla crescita di startup digitali e alle imprese, fornendo servizi di consulenza sui programmi digitali.

La collaborazione segue quindi il percorso tracciato dal Piano industriale Poste 2020, che investe l'azienda di un ruolo di motore di innovazione e di sviluppo inclusivo per offrire ai cittadini, alle imprese e alla PA servizi evoluti, sicuri semplici ed efficaci da integrare con l'offerta tradizionale, favorendo così l'adozione sempre più ampia dei processi digitali per accompagnare il Paese nel passaggio dall'economia tradizionale a quella digitale e coglierne tutte le opportunità di crescita. L'accordo di Open Innovation con Digital Magics costituisce anche un nuovo tassello del programma di trasformazione aziendale che colloca il cliente al centro delle strategie di sviluppo.

Il progetto fornirà a Poste Italiane l'opportunità di dare supporto all'imprenditorialità digitale del Paese, stimolando la nascita di nuove aziende e la creazione di posti di lavoro, facendo di Poste Italiane un catalizzatore dell'innovazione digitale. La strategia di Poste Italiane intende infatti dare stimolo alla nascita di nuove idee, alla scoperta di talenti e all'incremento di competitività e di innovazione a supporto delle imprese grazie anche alla contaminazione con le startup.

La partnership prevede che Digital Magics realizzi un monitoraggio costante ed esteso sul mondo delle startup per dare visibilità alle principali soluzioni innovative che emergono dal mondo delle imprese digitali, analizzandone la potenziale applicabilità ai processi e ai servizi da parte di Poste Italiane. La finalità è quella di mettere a sistema informazioni e conoscenze per pianificare iniziative ed eventuali investimenti che Poste Italiane valuterà in termini di valore industriale e tecnologico per nuove soluzioni di business.

In questo scenario si colloca la creazione del Campus per l'innovazione di Poste Italiane, che sarà realizzato a Roma e del quale Digital Magics avrà il coordinamento delle attività insieme a Talent Garden, società partecipata da Digital Magics e principale network europeo di co-working focalizzato sul digitale. Il Campus sarà un "ecosistema" in cui i talenti del digitale potranno contaminare le esperienze, progettare, realizzare e sperimentare soluzioni innovative da applicare al business di Poste Italiane.

L'accordo prevede anche la creazione di percorsi di formazione originali, tradizionali e multimediali per i dipendenti al fine di dare massima diffusione in azienda alla cultura dell'innovazione e del digitale.

Questa partnership rientra nell'ampio scenario tracciato da Enrico Gasperini, Fondatore e Presidente di Digital Magics, recentemente scomparso. Il piano di Open Innovation con Poste Italiane rappresenta un momento fondamentale per l'ecosistema dell'innovazione italiano: è la prima volta che la più grande azienda di servizi italiana collabora attivamente con un incubatore e con le startup. L'accordo con Poste Italiane rientra nel grande progetto relativo alla creazione della più importante piattaforma di innovazione per il DIGITAL MADE IN ITALY, che Digital Magics sta realizzando con Talent Garden e con i partner di Open Innovation. L'apertura del Campus a Roma con Poste Italiane è una pietra miliare di questo progetto.

Questo Comunicato è online su www.posteitaliane.it nella sezione Media e su www.digitalmagics.com nella sezione Investor Relations - Comunicati Stampa.

Il Gruppo Poste Italiane è quotato alla Borsa di Milano ed è la più grande infrastruttura in Italia di servizi postali, logistici e di e-commerce, finanziari, assicurativi e di telefonia mobile, presente capillarmente su tutto il territorio nazionale con oltre 13.000 uffici postali, 33 milioni di clienti e 50 milioni di operazioni gestite ogni giorno.
Poste Italiane è impegnata nella trasformazione digitale del Paese attraverso lo sviluppo di servizi ad elevato contenuto tecnologico, semplici, trasparenti e affidabili, indirizzati alle esigenze di famiglie, imprese e Pubblica Amministrazione in un'ottica di utilizzo multicanale.

Digital Magics, quotata su AIM Italia (simbolo: DM), è un incubatore di progetti digitali che fornisce servizi di consulenza e accelerazione a startup e imprese, per facilitare lo sviluppo di nuovi business tecnologici. Grazie alla partnership con Talent Garden e Tamburi Investment Partners, guida la più importante piattaforma nazionale dell'innovazione per il DIGITAL MADE IN ITALY, offrendo alle imprese eccellenti servizi per la trasformazione digitale e "l'Open Innovation", mentre alle startup innovative il supporto per creare progetti di successo, dall'ideazione fino all'IPO. I servizi di incubazione e di accelerazione di Digital Magics sono attivi nei campus di co-working TAG presenti in tutta Italia. Complementari ai servizi sono le attività di investimento, che hanno prodotto negli anni un portafoglio di 49 partecipazioni in startup, scaleup e spinoff digitali con alti tassi di crescita. Le aziende accelerate sono affiancate dal Digital Magics LAB, un team di partner di grande esperienza imprenditoriale, e beneficiano sia dell'ampio network di investitori privati e istituzionali che le supportano attraverso i "club deal", sia delle tante aziende partner che le supportano a livello industriale. Integrae SIM agisce in qualità di Nomad e Specialist ai sensi del Regolamento Emittenti AIM Italia. Per la trasmissione delle comunicazioni Digital Magics si avvale del circuito SDIR-NIS, gestito da BIt Market Services, società del Gruppo London Stock Exchange.

Per ulteriori informazioni:
Digital Magics - Ufficio Stampa
Giorgio Bocchieri - Mail: giorgio.bocchieri@digitalmagics.com
Tel. 02 52505202 - Mob. 334 6853078


SEC Relazioni Pubbliche e Istituzionali - Media Relations
Angelo Vitale - Mail: vitale@secrp.it
Tel. 02 6249923


IR Top - Investor Relations
Floriana Vitale - Mail: f.vitale@irtop.com
Domenico Gentile - Mail: d.gentile@irtop.com
Tel. 02 45473884


Integrae SIM - Nomad
Mail: info@integraesim.it
Tel. 02 78625300


Poste Italiane SpA - Press Office
Pierpaolo Cito
Head of Press Office
Tel. +39 0659589008
Cell. +39 3351823403
Mail citopier@posteitaliane.it


Poste Italiane SpA - Investor Relations
Luca Torchia
Head of Investor Relations
Tel. +39 0659589421
Cell. +39 3346402438
Mail luca.torchia@posteitaliane.it