dcsimg

Stai utilizzando una versione obsoleta di Internet Explorer.
Per una navigazione ottimale del sito ti consigliamo di aggiornare il browser ad una versione più recente: Aggiorna IExplorer

La critica che in passato le Associazioni dei consumatori hanno mosso all’offerta dedicata ai servizi di spedizione pacchi di Poste Italiane è stata quella di essere confusa e poco organizzata, con una molteplicità di prodotti, proliferati negli anni, senza una riconoscibile architettura del marchio. Il consumatore, quindi, faceva fatica a destreggiarsi e a scegliere la tipologia più adatta alle proprie esigenze.

Dal 10 marzo Poste Italiane ha lanciato Poste Delivery, con l’obiettivo di definire, sotto un nuovo e unico brand, l’offerta pacchi di Poste Italiane dedicata ai clienti che spediscono a privati. Con questo lancio l’azienda ha voluto ridare coerenza in un contesto che, a volte, risultava fuorviante per il consumatore e mancante di una visione strategica di insieme.

La razionalizzazione interessa tutte le tipologie di spedizione. In merito a quelle nazionali, il Paccocelere 3 e il Pacco Ordinario sono confluiti nel nuovo prodotto Poste Delivery Standard, mentre il Paccocelere 1 verrà sostituito dal nuovo Poste Delivery Express.

In generale gli invii standard – sempre disponibili allo sportello - riprenderanno le caratteristiche del servizio universale, con alcune particolarità del Paccocelere 3. I tempi di consegna previsti sono: un giorno lavorativo nella maggior parte delle località d’Italia per il Poste Delivery Express nazionale (3 giorni lavorativi da/per Calabria, Sicilia e Sardegna, oltre a quello di spedizione); 4 giorni per il Poste Delivery Standard.

Per le spedizioni fuori dall’Italia, il vecchio Paccocelere Internazionale diventa Poste Delivery International Express (con tempi di consegna dai 2 ai 4 giorni lavorativi, secondo la destinazione) e l’ex Ordinario Internazionale diventa Poste Delivery International Standard (con tempi di consegna dai 10 ai 25 giorni lavorativi, secondo la destinazione).

Alla gamma dei prodotti semplificati si aggiungono anche i carnet prepagati e le scatole preaffrancate: Poste Delivery Box Express e Poste Delivery Box Standard sono prodotti che offrono al consumatore la possibilità di spedire in Italia in modo semplice e comodo, acquistando in un’unica soluzione sia la confezione che la spedizione, grazie a imballi forniti direttamente da Poste Italiane.

Poste Delivery Web, poi, è un interessante servizio di preventivo, acquisto e spedizione attraverso internet. Collegandosi al sito www.postedeliveryweb-retail.poste.it ed inserendo destinazione, contenuto e tempo di consegna desiderato, sarà possibile avere una stima della spesa. In pochi click si ottiene la lettera di vettura completa di tutti i dati e la possibilità di ritiro del pacco direttamente a casa.

Ci auguriamo che questa notevole semplificazione e razionalizzazione dell’offerta di Poste Italiane per l’invio dei pacchi possa contribuire a eliminare tutta quella fetta di contenzioso generata dall’insoddisfazione del consumatore per l’acquisto di prodotti non conformi alle sue effettive esigenze.
 

© Poste Italiane 2019 - Partita iva: 01114601006

vai a inizio pagina