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Finance

Contribuisci al raggiungimento dei nostri ambiziosi obiettivi finanziari

In un contesto dinamico ed altamente competitivo, miriamo a garantire elevate performance finanziare e risultati sostenibili. Pianificazione e controllo, amministrazione e bilancio, finanza e tesoreria, fiscale, M&A, investor relations, etc.: qualunque sia la funzione o il processo, il contributo alla crescita del business è significativo ed influisce anche sullo sviluppo sostenibile del Paese grazie all’adozione dei principi ESG (Environmental, Social, Governance) nei tradizionali processi finanziari. Le caratteristiche che fanno la differenza per lavorare nella famiglia Finance sono la cultura del dato e la capacità di relazionarsi con diversi interlocutori, interni ed esterni all’azienda.

Corporate Affairs

Opera a supporto della macchina organizzativa e della strategia aziendale

In quest’area converge la maggior parte delle funzioni di supporto al business, come risorse umane, governo dei rischi di gruppo, tutela aziendale, legale e affari societari, comunicazione, affari istituzionali, acquisti, immobiliare, antiriciclaggio, affari regolatori, filatelia, coordinamento CA, etc.. Questo significa avere delle professionalità estremamente diversificate, ognuna con il proprio know how tecnico specialistico. I nostri processi in ambito Corporate Affairs fondano le proprie basi sugli strumenti e sugli approcci più all’avanguardia ma anche sulle nuove skill e abilità per poter affrontare con successo le future sfide del nostro business. Tra le caratteristiche più richieste in chi lavora in quest’area ci sono quindi l’ascolto, l’empatia, la visione d’insieme, la conoscenza dell’azienda e delle sue modalità di esposizione, del mercato, degli interlocutori istituzionali e del cambiamento normativo e tecnologico che impatta sui sistemi di sicurezza. All'orizzonte si presentano sempre nuove sfide e, per gestirle, chi lavora in quest’area è abituato ad aggiornarsi di continuo e a fornire risposte in tempi rapidi, all’interno e all’esterno dell’Azienda.

Digital, Technology & Operation

Partecipa alla nostra trasformazione digitale

Innovazione e digitalizzazione rappresentano per Poste Italiane il cuore pulsante per la promozione del cambiamento ed i fattori chiave per accompagnare i nostri clienti e le nostre persone nel processo di trasformazione digitale e tecnologica. Il nostro team è fortemente impegnato nello sviluppare soluzioni digitali e rendere i processi più snelli, efficienti ed efficaci; attraverso le nostre competenze in data analytics, automazione, intelligenza artificiale, user experience e con le tecnologie più all’avanguardia, contribuiamo al progresso e alla modernizzazione del paese definendo processi che consentano lo sviluppo di prodotti e servizi sempre più innovativi. Il far funzionare una macchina così complessa, operando sui suoi ingranaggi, richiede, oltre a un digital mindset e ai know how specialistici, competenze molto eterogenee: di analizzare i dati e di farli parlare, di lavorare sui processi e infrastrutture IT, di comprendere le esigenze dell’altro, sia esso il cliente o il collega, ed assisterlo, offrendo soluzioni efficaci nel più breve tempo possibile.

Market & Sales

Sviluppa il nostro business

Siamo un’azienda multibusiness ed operiamo su mercati differenti, sfruttando la nostra presenza capillare su tutto il territorio nazionale.  Dai privati alle imprese fino alle istituzioni, costruiamo e manteniamo costantemente rapporti di fiducia con i nostri clienti, sviluppando prodotti e servizi di diversa tipologia e sempre allineati alle loro esigenze. Possiamo contare su personale qualificato e in costante aggiornamento professionale per raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi e offrire ai clienti un’esperienza dal valore superiore con un’azienda che è parte integrante della modernizzazione del Paese. Gli ingredienti segreti per chi lavora in quest’area sono la capacità di ascolto e di individuazione dei bisogni dell’altro per proporre una soluzione ottimale, e una naturale propensione alla relazione e all’apprendimento, per garantire sempre professionalità e competenza su tutta la gamma di prodotti e servizi offerti.

Logistics & Delivery

Porta valore a casa del cliente

Nel settore della logistica, l’Azienda reinterpreta la missione originaria in chiave moderna, investendo per mettere le infrastrutture al passo con i tempi, rispondere alle mutate esigenze della clientela e sviluppare soluzioni innovative in funzione della crescita dell’e-commerce. Far funzionare i processi industriali e di relazione che sottendono al recapito, richiede persone connotate da dinamismo e flessibilità, nonché dalla cultura della qualità e della vicinanza al cliente, a cui non portiamo solo corrispondenza e pacchi, ma un’esperienza diversificata, grazie all’uso della tecnologia in dotazione che permette di svolgere anche altre operazioni al di fuori del recapito tradizionale.

Banking & Insurance

Offre soluzioni per il futuro per il patrimonio e i progetti di vita del cliente

Siamo uno dei principali operatori per la fornitura di servizi finanziari in Italia e nel tempo abbiamo continuato ad ampliare e a migliorare la nostra offerta. Stiamo puntando inoltre anche sul risparmio gestito per crescere in futuro, nell'intento di proporre prodotti semplici chiari e di ottima fattura. Siamo inoltre presenti nel settore assicurativo, già leader nel ramo Vita in Italia, e ora anche presenti nel ramo Danni. In questi ambiti sono presenti competenze specialistiche di settore anche molto diversificate. Determinanti per questi ruoli sono la cultura market e customer oriented, la capacità di governo delle grandezze quantitative, la capacità di cogliere i trend di mercato e di lavorare in gruppo verso obiettivi comuni.

Payment & Telco

Guarda al futuro mettendo in contatto le persone e semplificandone la vita

Quest’area comprende le attività di gestione dei pagamenti, dei servizi di monetica, di telefonia mobile e fissa e di fornitura luce e gas. Abbiamo concentrato le nostre esperienze e competenze maturate in questi settori per perseguire con maggiore efficacia i nostri obiettivi di sviluppo nell’ambito dei pagamenti, rafforzando al contempo un modello di servizio sempre più vicino all’ambiente e alle esigenze dei nostri clienti (famiglie, imprese, pubbliche amministrazioni). Le professionalità operanti in quest’area sono molto diversificate e sono distinte, oltre che dai know how specialistici, dalla capacità di creare sinergie tra business e processi, di analizzare trend di mercato e di lavorare con altri interlocutori, interni all’Azienda e al Gruppo, ed esterni.

Market & Sales

consulenti Poste Italiane

Il ruolo del consulente finanziario

3 giovani colleghi in un'intervista multipla raccontano il percorso professionale in Poste Italiane e il processo di selezione previsto per entrare in Azienda.

Ida Cito

Specialista consulente finanziario

Ida Cito
"Il ruolo del consulente è anche capire insieme al cliente di quali esigenze potrebbe avere bisogno". "Capisco che ho svolto bene il mio lavoro quando il cliente si fida talmente tanto da dirmi di sé anche qualcosa che va oltre il suo bisogno finanziario".

Operatrice di sportello

Anna Maria Severini
"Pazienza, solarità e voglia di ascoltare. Le qualità di uno sportellista. Le persone si fidano di Poste Italiane e quindi si fidano di te che la rappresenti. Questo è motivo di orgoglio e soddisfazione".

Logistics & Delivery

Paolo Patriarca

Responsabile Ingegneria di rete

Paolo Patriarca
"Occuparsi di logistica in un'azienda come Poste è affascinante perché hai a che fare con le persone. Il nostro è un network di persone che sono il valore aggiunto più importante che abbiamo. Sono i colleghi che tutti i giorni arrivano davanti alle case degli Italiani."

Responsabile Centro di Meccanizzazione Postale

Lucia Benigni
"Il responsabile di un centro è un gestore di processi e di persone. Proprio dalle persone che lavorano ai processi nascono le idee di miglioramento e di innovazione".

Giuseppe Donatacci

Portalettere

Giuseppe Donatacci
"Il bello di fare il postino è che tutti ti riconoscono e vorrebbero offrirti sempre qualcosa.
Tu capisci che stai diventando un postino quando citofoni alla signora e ti dice: Ciao Giuseppe!"

Information Security

Nicola Sotira

Responsabile CERT

Nicola Sotira
Computer Emergency Response Team "Ogni giorno lavoriamo per proteggere le informazioni di Poste Italiane e di tutti i suoi clienti".

Human Resources

Silvia De Vecchi

Silvia De Vecchi

Responsabile Corporate University
"Per fare gestione delle risorse umane bisogna essere autenticamente interessati alle persone, perché diversamente gestisci i numeri, non gestisci le persone”.