dcsimg

Stai utilizzando una versione obsoleta di Internet Explorer.
Per una navigazione ottimale del sito ti consigliamo di aggiornare il browser ad una versione più recente: Aggiorna IExplorer

I Sistemi di Gestione si configurano come elementi portanti e funzionali al miglioramento dei processi e delle prestazioni e costituiscono una solida base per iniziative di sviluppo sostenibile.
Poste Italiane, ponendosi gli obiettivi di migliorare le proprie prestazioni e di dotare il Gruppo di una Governance unitaria, ha istituito un’unità specialistica – all’interno della funzione Governo dei Rischi di Gruppo – che presiede i sistemi di gestione per la qualità, l’ambiente, la sicurezza del lavoro e la tutela della salute, la sicurezza delle informazioni, l’anti-corruzione, la gestione dell’energia (Sistema di Gestione Integrato).
In particolare, al responsabile della funzione Corporate Affairs (CA) e Vice Direttore Generale, che riporta direttamente all’Amministratore Delegato, è attribuito il ruolo di presidio dei sistemi di gestione aziendale in conformità alle norme vigenti tramite la funzione Governo dei Rischi di Gruppo (GRG).
Il Sistema di Gestione Integrato si avvale di un modello di gestione dei rischi di tipo preventivo e pone in atto le necessarie azioni di miglioramento, a supporto delle strategie aziendali.

Nel 2018, al fine di standardizzare le modalità operative dei diversi sistemi certificati a livello Gruppo, sono state finalizzate le attività di progettazione del modello di gestione integrata ed ottenute le prime certificazioni del Sistema di Gestione Integrato, in ambito Qualità e Anticorruzione, qualificando Poste italiane come prima azienda del settore finanza e comunicazioni a ottenere la certificazione IMQ-CSQ anticorruzione.

L'attestazione, ottenuta secondo lo standard internazionale ISO 37001:2016 - Anti Bribery Management System e ISO 9001: 2015 – Qualità, riguarda i processi di progettazione, indirizzo, controllo e coordinamento dei servizi postali e finanziari.


Le certificazioni di sistema ottenute da una o più società del Gruppo sono inerenti agli ambiti:
 
  • qualità (ISO 9001);
  • anticorruzione (ISO 37001)
  • sicurezza delle informazioni (ISO 27001);
  • processi IT (ISO 20000);
  • sicurezza e salute dei lavoratori (BS OHSAS 18001);
  • continuità operativa (ISO 22301);
  • ambiente (ISO 14001);
  • responsabilità sociale (SA 8000).

© Poste Italiane 2019 - Partita iva: 01114601006

vai a inizio pagina