Filatelia Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso un francobollo commemorativo di Libero Grassi, nel centenario della nascita

Roma, 19 Lug 2024 - 07:30
Condividi il comunicato stampa

Poste Italiane comunica che oggi 19 luglio 2024 viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo commemorativo di Libero Grassi, nel centenario della nascita.

Poste Italiane comunica che oggi 19 luglio 2024 viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo commemorativo di Libero Grassi, nel centenario della nascita, relativo al valore della tariffa B pari a 1,25€.
Tiratura: duecenticinquantamilaventi esemplari
Foglio: quarantacinque esemplari.
      
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.
 
Bozzetto a cura di Matias Hermo.
 
La vignetta raffigura un ritratto di Libero Grassi che, con coraggio e fermezza, si è fatto paladino di una libera imprenditoria la cui voce fu fermata dalla mafia.
 
Completano il francobollo la legenda “LIBERO GRASSI”, “VITTIMA DELLA MAFIA”, le date “1924 – 1991”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
 
L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso l’ufficio postale di Palermo Centro.
 
Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it.
 
Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 20€.