Stai utilizzando una versione obsoleta di Internet Explorer.
Per una navigazione ottimale del sito ti consigliamo di aggiornare il browser ad una versione più recente: Aggiorna IExplorer

The Data Appeal Company Intelligenza Artificiale a supporto del business, per arricchire e valorizzare i dati del CRM

The Data Appeal Company


Poste Italiane ha avviato una sperimentazione con la startup The Data Appeal Company incontrata grazie alla partecipazione all’Osservatorio Startup Intelligence del Politecnico di Milano. Le attività condotte insieme dai team di Open Innovation e Digital, Technology & Operation si sono focalizzate sull’utilizzo dell’AI per analizzare e catalogare i dati di reputazione e i feedback sui social.

The Data Appeal Company nasce per fornire indici sintetici di location e business intelligence ad attività commerciali, musei, comuni, settore finance e consumer goods. Utilizza come base dati le recensioni, dati approfonditi di geolocalizzazione e altri open data disponibili sul web che vanno ad arricchire le informazioni di CRM e di DB pubblici con elementi esclusivi e di forte caratterizzazione commerciale. Tali informazioni risultano fondamentali per migliorare lo scoring creditizio di esercenti o la potenzialità dei flussi di transato per la proposizione di servizi di acquiring, perché riescono a valutare il potenziale in termini di business in funzione dell’offerta presente sulla zona e della risposta degli utenti con recensioni e feedback sui social.

L’obiettivo della sperimentazione è arricchire il CRM di Poste Italiane con indici sintetici di potenziale su piccoli operatori economici e su merchant ecommerce, per migliorare lead commerciali a favore della forza vendita e dei canali commerciali. Alcuni KPI forniti dalla sperimentazione sono il feedback degli utenti sull’esercizio commerciale rispetto ad altri della zona, le categorie merceologiche vendute, gli attuali partner tecnologici, logistici e di pagamento.

Partendo da una sperimentazione sui piccoli operatori economici la collaborazione con The Data Appeal Company è cresciuta consentendo di accreditarla come fornitore di Poste Italiane ed avviare una collaborazione annuale volta a caratterizzare in primis gli operatori di eCommerce italiani verso cui avviare la proposizione di servizi di Gruppo.