Stai utilizzando una versione obsoleta di Internet Explorer.
Per una navigazione ottimale del sito ti consigliamo di aggiornare il browser ad una versione più recente: Aggiorna IExplorer

Percorso base

DESCRIZIONE

La collana didattica illustra le principali tematiche legate ai bisogni del corso di vita dei consumatori italiani, esaminate all’interno di una cornice unitaria e complessiva.
I temi considerati sono quelli dell’economia personale di tutti e comprendono la spesa quotidiana, la gestione dei debiti, la fine del lavoro, il risparmio e l’investimento, il passaggio generazionale.

La finalità è quella di acquisire una consapevolezza iniziale sulla necessità di “mettere ordine” alla propria finanza personale e familiare e chiarisce quali sono i rischi da conoscere, le opportunità da considerare, le scelte da effettuare e le buone pratiche da adottare quando si decide di proteggere il presente e prepararsi al futuro.

La fruizione delle 11 video pillole che compongono la collana consente di acquisire conoscenze di base sull'educazione finanziaria, comprenderne l’utilità e riflettere sulle figure professionali che possono accompagnarci nella pianificazione finanziaria, assicurativa e previdenziale. Il linguaggio è divulgativo e non tecnico.

 

PROGRAMMA

La collana si articola nelle seguenti video-pillole:
 
  • I perché dell’educazione finanziaria
  • Welfare, assistenze e previdenze: modelli, funzionamento, prospettive
  • Corso di vita, fasi di transizione ed eventi di vita
  • La pianificazione finanziaria, assicurativa e previdenziale - aree di bisogno e integrazione
  • Mettere ordine ai conti di casa - Il budget familiare ed i supporti
  • Indebitarsi: perché, e come monitorare la propria esposizione debitoria
  • Proteggersi, innanzitutto
  • La fine lavoro e le necessità pensionistiche
  • Risparmiare ed investire per i propri progetti di vita
  • Il passaggio generazionale: regole e strumenti per lasciar ciò che si ha a coloro ai quali vogliamo bene
  • Verso le soluzioni - Divisione del lavoro e rapporto con i consulenti

Educazione Finanziaria Pillola 1
percorso base 3:56
I perché dell’educazione finanziaria
Possiamo comprare la casa che vogliamo, capire quando andremo in pensione, programmare l’università dei figli? Stiamo proteggendo i nostri cari, gestiamo bene i debiti, risparmiamo a sufficienza? Domande semplici che riguardano la nostra vita quotidiana e che trovano una risposta nell'educazione finanziaria.
Educazione Finanziaria Pillola 2
percorso base 4:04
Welfare, assistenze e previdenze: modelli, funzionamento, prospettive

Oggi in Italia nascono pochi bambini e si invecchia molto e questo ha forti impatti sulla capacità del Welfare italiano di fornire a tutti assistenza e previdenza adeguate. Cosa accadrà in futuro, se non succede nulla di diverso da oggi? Cosa accadrà se continueremo ad avere pochi figli, a smettere di lavorare presto, ad invecchiare? E cosa possiamo fare, noi?

Educazione Finanziaria Pillola 3
percorso base 4:03
Corso di vita, fasi di transizione ed eventi di vita
Il corso di vita dei nostri genitori era lineare e continuo: terminati gli studi si cominciava subito a lavorare e a risparmiare per il futuro. Ci si sposava, si diventava genitori, si acquistava casa e si continuava a lavorare fino al momento della pensione. I giovani, le donne, i lavoratori e i senior di oggi vivono sfide nuove ed inattese. Quali? E come affrontarle in sicurezza?
Educazione Finanziaria Pillola 4
percorso base 4:46
La pianificazione finanziaria, assicurativa e previdenziale - aree di bisogno e integrazione
Come possiamo utilizzare i nostri risparmi? Li utilizziamo prima per lo studio dei figli o per la casa, per la protezione o per la pensione? Spesso accantoniamo denaro senza pianificare l’uso che vogliamo farne. Ma cosa vuol dire pianificare, e perché bisogna farlo? Pianificare significa, letteralmente, fare un piano, un’attività semplice e quotidiana. Ecco alcuni consigli.
Educazione Finanziaria Pillola 5
percorso base 3:57
Mettere ordine ai conti di casa - Il budget familiare ed i supporti
Risparmiamo a sufficienza o arriviamo alla fine del mese e abbiamo difficoltà a coprire tutti i consumi? Se accade un imprevisto, abbiamo qualcosa da parte o dobbiamo ricorrere all'aiuto di qualcuno? Riusciamo ad accantonare qualcosa per i nostri progetti o le spese correnti sono sempre troppe? Ecco alcuni consigli per tenere sotto controllo le nostre spese.
Educazione Finanziaria Pillola 6
percorso base 3:14
Indebitarsi: perché e come monitorare la propria esposizione debitoria
A cosa serve il credito? Abbiamo destinato i nostri finanziamenti ad obiettivi di vita prioritari? I debiti che abbiamo contratto sono sostenibili? E lo saranno anche in futuro? I finanziamenti ci permettono di raggiungere obiettivi di vita che da soli non riusciremmo a raggiungere. Occorre però agire con consapevolezza e mettere in atto alcune semplici strategie. Quali?
Educazione Finanziaria Pillola 7
percorso base 4:02
Proteggersi, innanzitutto
Siamo a conoscenza dei rischi che corriamo quotidianamente? Abbiamo protetto le persone che amiamo? Possiamo dormire sonni tranquilli? Riflettere sulla protezione di sé e della propria famiglia è semplice, basta rispondere a cinque semplici domande. Quali?
Educazione Finanziaria Pillola 8
percorso base 3:05
La fine lavoro e le necessità pensionistiche
Quando andremo in pensione? E quel che avremo ci basterà per vivere bene la nostra vecchiaia? Con l’allungamento della vita media anche la nostra vita in pensione si allungherà. Ci aspettano tantissimi anni di vita in uno scenario del tutto nuovo, che merita di essere immaginato, disegnato e pianificato con cura. Da dove partire?
Educazione Finanziaria Pillola 9
percorso base 3:14
Risparmiare ed investire per i propri progetti di vita
L’investimento è un fine o un mezzo? Si investe per accumulare denaro o per raggiungere obiettivi di vita, come il percorso scolastico dei figli o una casa al mare? Ognuno di noi ha obiettivi di vita personali da realizzare in un futuro vicino o lontano. Molti di noi, però, li tengono chiusi in un cassetto e li lasciano sfumare. Per poterli realizzare dobbiamo pianificarli. Come si fa?
Educazione Finanziaria Pillola 10
percorso base 4:17
Il passaggio generazionale: regole e strumenti per lasciar ciò che si ha a coloro ai quali vogliamo bene
Possiamo scegliere liberamente a chi lasciare i nostri beni quando non ci saremo più, o ci sono dei limiti? Quali imposte verranno applicate? La suddivisione dell’asse ereditario è uno dei momenti di maggior crisi di una famiglia. Come prevenire eventuali conflitti e gestire il passaggio generazionale in sicurezza e per tempo? Ecco alcuni consigli.
Educazione Finanziaria Pillola 11
percorso base 4:03
Verso le soluzioni - Divisione del lavoro e rapporto con i consulenti
La nostra vita è troppo importante per essere affrontata con leggerezza. L’economia personale richiede infatti competenze e non premia gli approcci superficiali. I protagonisti della nostra vita economica siamo noi da una parte e gli operatori del mercato assicurativo, finanziario e previdenziale dall'altra. Ognuno ha un compito, chiaro e preciso. Quale?
EconoMYgame
Test
EconoMYgame
È ora di mettersi alla prova!
Verifica la tua educazione finanziaria: rispondi a qualche domanda e ottieni le monete che misurano il tuo livello di conoscenze e di abilità. Ad ogni collana di videopillole corrisponde un percorso, alla fine del quale avrai l’esito e una medaglia.

Le altre pillole