Stai utilizzando una versione obsoleta di Internet Explorer.
Per una navigazione ottimale del sito ti consigliamo di aggiornare il browser ad una versione più recente: Aggiorna IExplorer

Giovanni Azzone

Nato nel 1962 a Milano.Laureato con lode in Ingegneria delle Tecnologie Industriali ad Indirizzo Economico-Organizzativo presso il Politecnico di Milano.È professore di I fascia di Impresa e decisioni strategiche dal 1994, presso il Politecnico di Milano, di cui è stato Rettore dal dicembre 2010 al dicembre 2016.

È Presidente di Arexpo SpA e di Spezia & Carrara Cruise Terminal srl.È Membro del Comitato Etico di AssoConsult-Confindustria, del consiglio scientifico della Fondazione Renzo Piano e del comitato di indirizzo della Fondazione BEIC (Biblioteca Europea di Informazione e Cultura).

È Presidente della Fondazione Comunità Milano ed è membro del comitato scientifico di NGInfra, ente no-profit olandese per lo studio delle infrastrutture di nuova generazione.

È stato membro, in ambito aziendale, del board di FSItaliane spa e del board di ACSM spa e ha ricoperto diversi incarichi istituzionali legati alle più prestigiose università italiane e straniere ed a vari Ministeri.

Ha svolto e svolge attività di ricerca nel campo dell’analisi organizzativa, del controllo di gestione e della gestione dei rischi in imprese e Pubbliche Amministrazioni.

Più recentemente, la sua attività di ricerca e di consulenza si è focalizzata sul tema della digitalizzazione e della gestione dei dati, con particolare riferimento alla ricerca di soluzioni che consentano un bilanciamento corretto tra rispetto della privacy individuale e utilità collettiva, tema su cui è autore di diverse pubblicazioni.
È autore di numerosi libri ed ha pubblicato più di 70 articoli su riviste anche internazionali.

È Consigliere di Amministrazione di Poste Italiane da maggio 2016.

© Poste Italiane 2020 - Partita iva: 01114601006

vai a inizio pagina