Stai utilizzando una versione obsoleta di Internet Explorer.
Per una navigazione ottimale del sito ti consigliamo di aggiornare il browser ad una versione più recente: Aggiorna IExplorer

Maria Bianca Farina Presidente

Nata nel 1941 a Roma. Laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

Ha dedicato la sua carriera professionale quasi interamente al settore assicurativo e finanziario. Per oltre 20 anni, ha ricoperto ruoli dirigenziali apicali in società del Gruppo INA-Assitalia prima e del Gruppo Generali poi. In Poste Italiane, in qualità di Amministratore Delegato di Poste Vita e Poste Assicura, ha guidato per oltre 10 anni l’ascesa della compagnia assicurativa Vita del Gruppo, portandola in pochi anni a conquistare la leadership sul mercato nazionale vita.

Da dicembre 2015 è Presidente di Ania, l’associazione tra le imprese assicurative, e della Fondazione ANIA. È inoltre Vice Presidente del Consiglio Direttivo FEBAF (Federazione Banche, Assicurazioni e Finanza).

Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo dell'AlF, l'Autorità di Informazione Finanziaria e di Vigilanza della Santa Sede, con nomina di Papa Francesco.
Nello stesso anno riceve dal Presidente della Repubblica l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Nel 2017 entra a far parte del Consiglio di Amministrazione dell’Ospedale Bambino Gesù.

Da giugno 2019 è componente del COMI (Comitato degli Operatori di Mercato e degli Investitori), organo di consulenza della CONSOB e membro dell’Advisory Board della Biomedical University Foundation.

Da giugno 2020 è membro dell’Advisory Board della Scuola di Formazione Politica, istituita in collaborazione con la Fondazione Nuovo Millennio con l’obiettivo di accrescere la preparazione delle future generazioni nella sfera delle competenze politiche, manageriali, professionali, economiche e sociali.
 
Attivamente impegnata nel sociale è membro dell’Advisory Board di Save the Children, (dove per anni ha anche ricoperto la carica di componente del Consiglio Direttivo), dell’Advisory Board della Onlus Sanità di Frontiera e del Comitato d’Onore dell’Istituto Leonardo Vaccari per la riabilitazione psico-fisica e l’inserimento di persone con disabilità.
 
Partecipa regolarmente, in qualità di relatore, a convegni organizzati dalle principali associazioni di categoria, società o testate giornalistiche di settore, su tematiche assicurative economiche, industriali e di welfare.
 
E autrice di numerosi interventi sulle maggiori testate giornalistiche finanziarie italiane e internazionali.
 
Da aprile 2017 è Presidente del Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane il cui mandato a maggio del 2020 è stato rinnovato per un altro triennio.

© Poste Italiane 2020 - Partita iva: 01114601006

vai a inizio pagina