Stai utilizzando una versione obsoleta di Internet Explorer.
Per una navigazione ottimale del sito ti consigliamo di aggiornare il browser ad una versione più recente: Aggiorna IExplorer

Il Dealflow di Open Innovation

Dati aggiornati al 1° settembre 2021

304

Startup qualificate

252

Progetti valutati

21

Partnership avviate

Siamo un team con diverse esperienze multi industry ed ambiti di competenza uniti dalla passione nell’Innovazione che riteniamo un fattore importante per il raggiungimento degli obiettivi del Piano Strategico di Poste Italiane.

«L'open innovation è un paradigma che afferma che le imprese possono e debbono fare ricorso ad idee esterne, così come a quelle interne, ed accedere con percorsi interni ed esterni ai mercati se vogliono progredire nelle loro competenze tecnologiche.» (Henry Chesbrough, 2006)

I principali obiettivi dell’Open Innovation che costituiscono le fondamenta della nostra mission sono:
 
  • Conoscere - Diffondere all’interno del Gruppo Poste Italiane la conoscenza dei trend più innovativi in ambito tecnologico e più performanti in ottica di Business. Attraverso un attento studio dello scenario di mercato e un’analisi mirata ad anticipare le esigenze dei nostri clienti e prospect lavoriamo per offrire le migliori soluzioni.
 
  • Selezionare - Individuare validi partner per migliorare i nostri attuali prodotti e servizi; verificare con test e sperimentazioni gli impatti che le “disruptive Technologies” potrebbero avere per il business di Poste Italiane.
 
  • Indirizzare - Coordinare e contribuire all’indirizzo delle iniziative volte ad aumentare la redditività, l’impatto e la sostenibilità futura del Gruppo Poste Italiane. Attraverso una definizione del posizionamento Target di medio e lungo termine sui temi dell’innovazione vogliamo cogliere in anticipo le sfide per apportare mutamenti negli ambiti operativi e di business del Gruppo.
 
Open Innovation
 
Ambiti Attività



 

Scouting & DealFlow
Scouting and DealFlow

Matching tra business need interni e migliori soluzioni/idee di startup e società innovative attraverso un processo rigoroso di selezione e qualificazione. Scopri di più
 

Trial & Testing
Trial & Testing

Sviluppo di test e sperimentazioni interne di soluzioni tecnologiche e innovative con le startup. Scopri di più

 

Co-Creation & Creative Program
Co-Creation & Creative Program

Evangelizzazione e gestione del cambiamento non solo per i dipendenti attraverso l'organizzazione di: hackathon and challange, creative program. Scopri di più
 

Open Innovation Programs
Open Innovation Programs

Partecipazione a piattaforme di progettazione multicorporate nazionali e internazionali. Scopri di più

 

Partner Ecosystem
Partner Ecosystem

Creazione di un ecosistema di partnership per il trasferimento di competenze e tecnologie da big player quali Università, Fondi di Venture Capital, Incubatori. Scopri di più
 

Corporate Co-Innovation
Corporate Co-Innovation

Sviluppo di iniziative di innovazione con altre Corporate su temi di frontiera tecnologica. Scopri di più

Team Open Innovation

Team Open Innovation

Contattaci

Abbiamo bisogno delle tue idee
Cerchiamo startup e stakeholder dell’innovazione per dare nuova forma ai nostri servizi.

Crediamo che le idee migliori nascano dallo scambio di informazioni e dal confronto fra individui. Se hai un progetto in linea con uno degli innovation need di Poste italiane, siamo pronti ad entrare velocemente in contatto con te.

Scrivici e raccontaci la tua idea/proposta che risponda ai nostri bisogni di innovazione.
Inviaci una mail a: openinnovation@posteitaliane.it

Valuteremo attentamente la tua proposta.