Stai utilizzando una versione obsoleta di Internet Explorer.
Per una navigazione ottimale del sito ti consigliamo di aggiornare il browser ad una versione più recente: Aggiorna IExplorer

Silvia Maria Rovere Presidente

Silvia Maria Rovere: Presidente

Laureata con lode e menzione alla Facoltà di Economia di Torino, ha maturato venticinque anni di esperienza nel private equity, nella finanza immobiliare e nel risparmio gestito.

E’ founder e CEO di Sensible Capital, società di consulenza per investimenti in asset illiquidi, con uno specifico focus ESG.

Dal 2017 a luglio 2023 è stata Presidente di Assoimmobiliare e in tal veste ha fondato, presso la SDA Bocconi, il RE Innovation Lab e la RE Innovation Academy.

Per la SDA Bocconi è responsabile del track Real Estate Asset Management dell’Executive Master of Finance.

Dal 2003 al 2005 è stata CFO di Patrimonio dello Stato S.p.A., con responsabilità sul programma dei fondi immobiliari pubblici e sugli strumenti finanziari di valorizzazione e privatizzazione del patrimonio immobiliare dello Stato, in stretta collaborazione con la Direzione Generale del Tesoro (Ministero dell’Economia e delle Finanze). In seguito, è stata a Londra come Head of Business Development del Gruppo Aedes e dal 2009 al 2013 ha ricoperto il ruolo di DG di REAM SGR S.p.A., società di gestione del risparmio controllata dalla Fondazione CRT e altre fondazioni bancarie piemontesi.

Ha maturato anche un’importante esperienza nella finanza socialmente responsabile avendo costituito e gestito due dei primi fondi di social housing avviati in Italia.

Accanto all’attività professionale ha costantemente svolto attività accademica e di ricerca per, tra gli altri, il Dipartimento di Economia Politica e il Dipartimento di Diritto Commerciale della Facoltà di Economia di Torino, il Centro di Ricerca e Documentazione L. Einaudi di Torino, il Master di Finanza Immobiliare della SDA Bocconi e la Fondazione Res Publica.

E’ stata consigliere di amministrazione in numerose società del settore finanziario.

E’ fellow member di Urban Land Institute e del Royal Institution of Chartered Surveyors e membro del CdA dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale.

E’ Presidente di Poste Italiane S.p.A. dall’8 maggio 2023.

Partecipazioni azionarie detenute in Poste Italiane


Ultimo aggiornamento: 6 ottobre 2023