Stai utilizzando una versione obsoleta di Internet Explorer.
Per una navigazione ottimale del sito ti consigliamo di aggiornare il browser ad una versione più recente: Aggiorna IExplorer

Video pillola

Smishing

In epoca di smartphone, realtà aumentata, streaming, gli SMS hanno un sapore demodé, utilizzati praticamente solo da grandi aziende per comunicazioni ufficiali o per informarci che abbiamo ricevuto una telefonata quando non eravamo raggiungibili.
Ma proprio perché si tratta di una comunicazione di tipo verticale, che attira la nostra attenzione perché ammantata di ufficialità, gli SMS sono diventati veicoli di attacco informatico da parte dei cybercriminali.
Camuffando il proprio numero con quello dell’azienda per la quale si spacciano, i criminali inviano SMS per invitare l’utente a compiere una data azione, per poi carpirgli informazioni riservate. Come possiamo imparare a difenderci?

Contenuti correlati

I social network
5:10
Utilizzo sicuro dei social network
Grazie ai social condividiamo interessi e conosciamo nuove persone, rendendo così pubbliche anche informazioni che possono interessare i cybercriminali.
Supporti rimovibili: guida di un hacker
2:22
Supporti rimovibili e hacker
Le chiavette USB sono comode per scambiare file e contenuti multimediali, sapevi che possono essere usate anche dagli hacker per ottenere i nostri dati?