Stai utilizzando una versione obsoleta di Internet Explorer.
Per una navigazione ottimale del sito ti consigliamo di aggiornare il browser ad una versione più recente: Aggiorna IExplorer

HIGHLIGHTS
Zero Uffici Postali chiusi nel 2021  Poste Italiane e Save the Children supportano circa 100.000 bambini e adolescenti fino ai 17 anni  Nel 2021 sono state assunte circa 3.400 persone con contratti a tempo indeterminato e apprendistato, ricercando qualità come la flessibilità e il sapersi approcciare al mondo digitale Oltre 25 milioni di dosi di vaccini consegnate dalla flotta del Gruppo durante l’emergenza + 6400 dialogo e la collaborazione con le istituzioni durante l’emergenza 
 
Porsi a supporto delle esigenze della comunità è alla base dei valori e della missione aziendale del Gruppo. Da sempre l’Azienda accompagna quotidianamente le comunità locali in cui è presente verso processi di modernizzazione e digitalizzazione, promuovendo il benessere dei cittadini e lo sviluppo socio-economico.
Poste Italiane promuove, in maniera organica e diffusa, programmi di attività relativi a tematiche di inclusione sociale in grado di incidere positivamente e apportare benefici alla collettività sia mediante la propria rete capillare di Uffici Postali che attraverso il coinvolgimento del volontariato aziendale e/o il finanziamento di specifiche progettualità a valenza comunitaria mediante erogazioni liberali e sponsorizzazioni. A tal riguardo, nel 2021 il Gruppo ha erogato contributi in denaro per un totale di 4.223,5€.

Valore al territorio
Sostegno al territorio e al Paese

Obiettivi Indicatore (KPI) Target Baseline Stato attuazione 2021
Proseguire i progetti di inclusione e educazione finanziaria, postale e digitale N° Eventi 258 entro il 2021 2020 Circa 12.000 partecipanti
Aumentare l’inclusività delle attività di Educazione Finanziaria attraverso la realizzazione di un articolato Piano Eventi “Edufin”
  • N° di eventi percorso “Base”
  • N° di convegni web percorso “Telematico”  
  • 134 entro il 2022
  • 9 entro il 2022
2021 New
Incrementare la conoscenze delle persone rispetto ai nuovi modelli di recapito e logistica e alle tematiche digitali attraverso webinar dedicati alle singole Macro Aree e fruibili anche dalle persone affette da disabilità dell’udito
  • N° di sessioni webinar realizzate in ambito nuovi modelli di recapito e logistica con traduttore in lingua dei segni e sottotitoli 
  • N°di sessioni webinar realizzate in ambito digital con traduttore in lingua dei segni e sottotitoli 
  • 6 entro il 2022
  • 6 entro il 2022
2021 New
Certificare il servizio di consulenza finanziaria e le competenze delle persone che agiscono secondo lo standard ISO 22222 % dei consulenti finanziari certificati ISO 22222 100% entro il 2022 2018 100%
Mantenimento della certificazione del servizio di consulenza finanziaria e delle competenze delle persone che agiscono secondo lo standard ISO 22222
  • % dei consulenti finanziari certificati ISO 22222
  • 100% entro il 2022
2021 New
Aumentare il sostegno del Gruppo a iniziative rientranti nella categoria “benessere e inclusione sociale” % investimenti “benessere e inclusione sociale” +10% entro il 2022 2019 8,4 %
Rafforzare l’intervento del Gruppo a sostegno del territorio, attraverso iniziative mirate alla promozione dei settori relativi alla Cultura dell’Arte, per i quali il perdurare della pandemia e le restrizioni sanitarie hanno inciso in maniera più grave
  • % di territori coperti da iniziative per la promozione dei settori relativi alla Cultura e all’Arte
  • +10% entro il 2022
2021 New