dcsimg

Stai utilizzando una versione obsoleta di Internet Explorer.
Per una navigazione ottimale del sito ti consigliamo di aggiornare il browser ad una versione più recente: Aggiorna IExplorer

11,9 mld €

effetto diretto, indiretto e indotto sul PIL italiano

96%

energia elettrica da fonti rinnovabili

184 K

occupati come effetto diretto, indiretto e indotto nel Paese

Il primo Bilancio Integrato del Gruppo Poste Italiane

A poco più di un anno dalla definizione del piano strategico "Deliver 2022", siamo orgogliosi di presentare il primo Bilancio Integrato del Gruppo Poste Italiane. Un primo risultato tangibile di un percorso evoluto di “fare” impresa che coinvolge l'intera organizzazione.
In questo percorso la sostenibilità svolge per noi un passaggio fondamentale e aggregante. Essere sostenibili significa innanzitutto definire un’unica strategia di Gruppo che integri gli obiettivi finanziari e operativi con una chiara visione sulle tematiche ambientali, sociali e di governance (le cosiddette tematiche “ESG”- Environmental, Social and Governance).
Crediamo che integrare obiettivi di sostenibilità nei processi aziendali sia un elemento necessario per perseguire performance sostenibili nel tempo, ridurre il profilo di rischio e agire in linea con i principi di integrità e trasparenza.
Integrità, etica e trasparenza rappresentano per la nostra Azienda i più alti valori su cui è improntata l’identità aziendale. Principi fondamentali che guidano le relazioni con tutti gli stakeholder.
Per questo, abbiamo efficacemente potenziato il Sistema di Gestione Anticorruzione diventando la prima azienda italiana nel settore finanziario e delle comunicazioni a ottenere la Certificazione ISO 37000:2016.
 
Riguardo ai rapporti con l’esterno, abbiamo deciso di ribadire il nostro sostegno verso le comunità fissando 10 impegni verso i Piccoli Comuni. Abbiamo fatto una promessa a 3.000 sindaci di attuare soluzioni pratiche per lo sviluppo del territorio volte a garantire la continuità e disponibilità dei servizi, l’accessibilità delle infrastrutture, la digitalizzazione, la sicurezza e il trasferimento di competenze.
 
E poi, l’ambiente. Date le dimensioni della nostra organizzazione e la nostra presenza diffusa sul territorio, siamo consapevoli dell’impatto che il nostro operato può avere sull’ambiente.
Per questo, oltre a diffondere una cultura di tutela ambientale, abbiamo avviato una serie di iniziative che riguardano la conversione “green” del nostro patrimonio immobiliare e delle nostre attività logistiche, prevedendo una gestione efficiente dei consumi e un utilizzo crescente di fonti energetiche alternative.

I sei pilastri di Poste Italiane

Integrità e trasparenza

Valorizzazione delle persone

Sostegno al territorio e al Paese

Customer experience

Decarbonizzazione immobili e logistica

Finanza Sostenibile

© Poste Italiane 2019 - Partita iva: 01114601006

vai a inizio pagina