Stai utilizzando una versione obsoleta di Internet Explorer.
Per una navigazione ottimale del sito ti consigliamo di aggiornare il browser ad una versione più recente: Aggiorna IExplorer

Promosso nell’ambito della responsabilità sociale, il volontariato d’impresa rappresenta una scelta etica dell’Azienda.
Il progetto è coerente con la strategia del Gruppo Poste Italiane che ha individuato il potenziamento del volontariato d’impresa come mezzo per creare un network di solidarietà sul territorio e rafforzare le capacità collaborative tra le persone.

Il modello del “Volontariato d’Impresa” di Poste Italiane è finalizzato a supportare l’incontro tra la domanda e l’offerta di servizi di volontariato ovvero l’incontro tra Soggetti del Terzo Settore accreditati e i dipendenti del Gruppo Poste Italiane che abbiano deciso di entrare a far parte della community di volontari così da consentire la pianificazione e il lancio di nuovi progetti di volontariato con impatto sia nazionale che locale.

In questo contesto è centrale l’apporto valoriale e di contenuto che dipendenti, ex dipendenti di Poste Italiane possono conferire, sia mediante un impegno diretto in specifiche attività sociali che attraverso la partecipazione a reti territoriali di volontariato aziendale.

Poste Italiane intende realizzare un modello innovativo di volontariato d’impresa che persegua finalità di impegno concreto verso la comunità, sostenendo progetti di enti no-profit e/o altre organizzazioni con una sempre maggiore presenza sul territorio di riferimento e lo sviluppo di reti sociali che possano portare valore di lungo periodo favorendo la visibilità aziendale e consolidandone la reputazione in termini di responsabilità sociale.

Parallelamente intende favorire la motivazione e la coesione dei dipendenti valorizzando la soddisfazione personale, lo scambio tra culture e professionalità differenti, lo sviluppo di nuove competenze attraverso la sensibilizzazione nei confronti della comunità superando pregiudizi e accettando la sfida delle differenze come occasione di crescita.
Il raggiungimento di questi obiettivi ha come ultima finalità quello di formare un volontariato virtuoso indipendentemente dall’azienda in cui opera.

Se sei un Ente del Terzo Settore e vuoi proporre progettualità nelle quali coinvolgere i Volontari di Poste, visita la nostra sezione dedicata all’interno del Portale Associazioni.