Stai utilizzando una versione obsoleta di Internet Explorer.
Per una navigazione ottimale del sito ti consigliamo di aggiornare il browser ad una versione più recente: Aggiorna IExplorer

In continuità con il piano strategico Deliver 2022, nel piano strategico “2024 Sustain & Innovate”, abbiamo mantenuto in unica divisione specializzata tutte le nostre esperienze e competenze nell’ambito dei pagamenti, del mobile e del digitale, al fine di perseguire con maggiore efficacia i nostri obiettivi di sviluppo nell’ambito dei pagamenti - un segmento di mercato molto dinamico e in costante evoluzione - rafforzando al contempo il modello di servizio nei confronti della nostra clientela (famiglie, imprese, pubbliche amministrazioni).
Le performance della Strategic  Business Unit del 2022 risultano in crescita rispetto al 2021, con il contributo positivo derivante da tutti i comparti (monetica, incassi e pagamenti e telecomunicazioni). Anche il comparto Energia, partito a giugno 2022 su un target ristretto di clientela, rileva buone performance sull’esercizio 2022.

Monetica: carte prepagate (ricariche, pagamenti, prelievi, canone, emissione), carte di debito (Postepay debit – interchange fee su transato delle carte; da ottobre 2021 anche prelievi, ricariche P2P e canoni verso clienti); servizi di acquiring (fee su transato, canoni e servizi) legati alla fornitura di POS (mobile, fisico, virtuale) per l’accettazione di pagamenti tramite carte (debito, credito, prepagate). Ricariche telefoniche per tutti gli operatori di rete mobile (MNO) e operatore mobile virtuale (MVNO), servizi commerciali per gli esercenti Tabaccai/HORECA.

Incassi e pagamenti: servizio di pagamento dei tributi tramite accettazione dei modelli F23 e F24; trasferimento fondi per l’invio di denaro all’estero tramite Moneygram e Western Union, bonifici postagiro e domiciliazioni effettuati da Postepay Evolution, pagamenti sul sistema PagoPA, MAV, riscossione pagamenti, marche da bollo, accettazione bollettini postali e altri pagamenti diretti LIS.

TLC: telefonia mobile (ricavi da traffico, e da vendita di telefonini e router da corner UP) e telefonia fissa (offerta PosteMobile Casa e PosteCasa Ultraveloce).

Energia: ricavi di vendita energia elettrica e gas a seguito dell’avvio della promo dipendenti e familiari a metà giugno 2022 e ricavi derivanti da attività di ottimizzazione del portafoglio dell’energy management. 

 

RICAVI DA MERCATO

(dati in milioni di euro)

Ricavi da mercato: Confronto tra 2021 e 2022 e tra 4Q 2021 e 4Q 2022