Stai utilizzando una versione obsoleta di Internet Explorer.
Per una navigazione ottimale del sito ti consigliamo di aggiornare il browser ad una versione più recente: Aggiorna IExplorer

La strategia di sostenibiltà di Poste Italiane

La Strategia di Sostenibilità di Poste Italiane, costituita dal Piano Strategico ESG e da un insieme di Politiche di Sostenibilità, è finalizzata al raggiungimento di obiettivi di sviluppo sociale e ambientale nazionali e internazionali. Tale Strategia è coerente con le attività e i criteri di business di Poste Italiane, all'interno del più ampio quadro strategico definito dal Gruppo.

Il Piano Strategico ESG comprende tutti gli obiettivi e i target specifici, sia qualitativi che quantitativi, che il Gruppo ha fissato al fine di migliorare continuamente la propria performance di sostenibilità. Inoltre, le politiche adottate incorporano tutti i principi, gli obiettivi qualitativi e le obiettivi qualitativi e i diversi metodi di gestione, regolando in modo sinergico le varie questioni che sono emerse dall'analisi di materialità e le aree richieste dal Decreto Legislativo n. 254/2016 non è stabilito.

Il nostro modello di strategia

Il nostro modello di strategia: interazioni con Poste Italiane nel 2022

Temi di sostenibilità rilevanti per Poste Italiane

Poste Italiane ha sviluppato un processo di analisi di materialità finalizzato all'individuazione dei temi prioritari, in base alla significatività degli impatti ad essi correlati, da inserire nella Strategia di Sostenibilità del Gruppo e da formalizzare in termini di politiche e obiettivi.

In un'ottica di miglioramento continuo, Poste Italiane ha perfezionato quanto iniziato nel 2021 rivedendo la metodologia di analisi di materialità, allineandola alle previsioni contenute nell'aggiornamento 2021 degli standard GRI per la prospettiva inside-out, e ha tenuto conto di quanto previsto dall'EFRAG, seppur ancora in bozza, per la prospettiva outside-in, effettuando un doppio esercizio di materialità in anticipo rispetto all'entrata in vigore prevista per l'esercizio 2024.

Il processo di definizione dei temi materiali, approvato da ultimo dal Consiglio di Amministrazione, si è articolato nelle seguenti 3 fasi:


Temi di sostenibilità rilevanti per Poste Italiane: identificazione, valutazione, prioritizzazione

 

Per definire l'universo delle tematiche potenzialmente rilevanti per il settore e guidare il processo di analisi di materialità, Poste Italiane ha svolto un'analisi interna ed esterna che ha tenuto conto degli input provenienti da diverse fonti. In particolare, l'analisi interna ha preso in considerazione il Piano Strategico e il modello di gestione dei rischi del Gruppo, i risultati dell'analisi di materialità effettuata ai fini del Bilancio Integrato 2020 e i risultati delle attività di stakeholder engagement realizzate nel 2021; l'analisi esterna, invece, ha tenuto conto delle disposizioni di fonte normativa e delle principali linee guida di sostenibilità a livello internazionale, delle richieste dei principali questionari predisposti dalle agenzie di rating di sostenibilità e delle analisi dei trend in atto nei diversi settori operativi del Gruppo.
 
La rilevanza dei temi materiali è stata poi definita con il coinvolgimento diretto degli stakeholder attraverso specifiche iniziative di ascolto e coinvolgimento.

 
A partire dal 2021, in previsione dei requisiti introdotti dalla nuova proposta di modifica della Direttiva Europea 2014/95/UE, Poste Italiane ha avviato il processo di doppia materialità introducendo una doppia prospettiva nel processo di valutazione dei temi materiali:  "Inside-out" e "Outside-in".  Attraverso il coinvolgimento esterno (Inside-out), l'Azienda ha considerato gli impatti significativi attuali o potenziali delle proprie attività e delle attività della propria catena del valore sulla società e sull'ambiente. Impegno interno (Outside-in), invece, ha preso in considerazione i temi della sostenibilità che potrebbero avere un impatto positivo o negativo sulla strategia, performance e sul posizionamento dell'azienda nel breve, medio o lungo termine e quindi creare o erodere il suo valore.
 
I principali risultati ESG del 2022 sono illustrati di seguito. Non c'è crescita finanziaria sostenibile senza una società equa e sostenibile. Il supporto di Poste durante la pandemia al Paese è stato fondamentale e abbiamo fatto ulteriori progressi nelle politiche di diversità e inclusione. Infatti, Poste Italiane è entrata nella classifica globale Top 100 sulla parità di genere promossa da Equileap.

 

Poste Italiane è ufficialmente tra le 19 aziende al mondo che hanno affrontato il gender pay gap contribuendo a rendere l'Italia, insieme a Regno Unito e Spagna, leader in questo settore.

 

Siamo stati inoltre inclusi, per il terzo anno consecutivo, nel Bloomberg-Equality Index, ottenendo un punteggio ben superiore alla media.

 

In linea con le best practice, abbiamo continuato a prestare attenzione agli aspetti sociali e ambientali della nostra catena di fornitura, adottando un modello ESG interno per valutare i fornitori.
 
Crediamo che un processo di approvvigionamento trasparente sia fondamentale per migliorare costantemente i servizi offerti ai nostri clienti.

 

Un futuro più verde

Lotta al cambiamento climatico, innovazione in tutta l'azienda per ridurre al minimo l'impatto ambientale, gestione dei rischi e resilienza a lungo termine.

 

Investire in una forza lavoro prospera

I diritti, la sicurezza e il benessere dei nostri dipendenti sono al primo posto in tutto ciò che facciamo.


Proteggere i nostri clienti, costruire una società inclusiva

Fornire un sostegno vitale alle persone e alle comunità che ci circondano.

 

Guidati da una buona governance aziendale

Conducendo con integrità e trasparenza, impegnandoci a rispettare un codice etico e retributivo. Sforzandoci di gestire la nostra attività in modo sostenibile e di investire in modo responsabile.

 

Il nostro impegno per la sostenibilità e la crescita responsabile è un pilastro della nostra attività e di questo piano. Per poter misurare il nostro impatto e monitorare i nostri progressi, abbiamo adottato gli obiettivi ESG S.M.A.R.T., ovvero Specifici, Misurabili, Raggiungibili, Rilevanti e Tempestivi.

 

Di seguito riportiamo una sintesi dei nostri obiettivi, che monitoreremo costantemente per garantirne l'effettiva attuazione.

 

RISULTATI DELLA TRANSAZIONE VERDE NEL 2022

PROGREDIRE IN LINEA CON L'OBBIETTIVO DELLA NEUTRALITA' DI CARBONIO ENTRO IL 2030


Risultati della transizione verde nel 2022: Rinnovo della flotta; Modello di consegna verde; Promuovere la sostenibilità lungo la catena del valore; Efficienza energetica; Produzione di energia rinnovabile; Elettricità da fonti rinnovabili


In 24SI abbiamo definito una tabella di marcia chiara e ambiziosa verso una riduzione del 30% delle emissioni totali di CO2 entro il 2025 e la neutralità di carbonio entro il 2030, in linea con l'Accordo di Parigi, il recente Patto per il clima di Glasgow del 2021 e il Green Deal europeo.

 

Abbiamo lavorato a nuove iniziative per accelerare ulteriormente la nostra transizione verso un'azienda certificata a zero emissioni.

 

In tutte le nostre attività stiamo attuando cambiamenti strategici e strutturali per raggiungere gli obiettivi prefissati.


Abbiamo ridotto le nostre emissioni di CO2 in linea con il nostro obiettivo a medio termine di meno 30% di emissioni totali di CO2 entro il 2025 e di neutralità di carbonio entro il 2030.

 

A fine dicembre, il numero di veicoli a basse emissioni era di circa 23 mila.

 

Lo sviluppo della rete Punto Poste ci ha permesso non solo di offrire soluzioni più flessibili per il ritiro e la consegna dei pacchi, ma anche di ridurre il numero di chilometri percorsi di quasi mezzo milione.

Anche il programma di gestione degli immobili sta sostenendo il nostro piano di riduzione delle emissioni di CO2, con circa 1,6 mila edifici inseriti in progetti di ottimizzazione energetica e 31 mila metri quadrati di pannelli solari installati dall'inizio di quest'anno.

 

Il progetto Polis - che fa parte del Piano nazionale di ripresa e resilienza del programma UE Next Generation - fornirà un ulteriore contributo all'esecuzione della nostra strategia di transizione verde. A breve saranno aperti al pubblico 200 uffici postali ristrutturati.

Integrare la sostenibilità nella strategia di Poste Italiane

Essere sostenibili per Poste Italiane significa definire una chiara strategia sui temi ESG e inserirli strutturalmente all'interno degli obiettivi strategici fissati nel Piano "2024 Sustain & Innovate Plus". Nell'arco del piano sono previsti 3,1 miliardi di euro di investimenti in asset strategici, al fine di raggiungere gli obiettivi finanziari.

 

HIGHLIGHTS DELLA STRATEGIA
 

  • Piano che fa leva sulle nuove tendenze emergenti in tutti i business
  • Obiettivi finanziari e KPI raggiungibili grazie alla crescita dei ricavi e alla rinnovata attenzione alle performance operative: ricavi in crescita del 3% (CAGR 2019-2024)
  • Politica dei dividendi rafforzata e sostenibile, basata su una solida generazione di cassa: DPS +14% nel 2021 Y/Y e +6% ogni anno nell'orizzonte di piano
  • Diventare il punto di accesso unico per tutte le esigenze quotidiane degli italiani e massimizzare il valore della potente rete omnichannel
  • Passare da un operatore incentrato sulla posta a un business guidato dai pacchi, leader nel segmento B2C
  • Metà degli oltre 11 milioni di interazioni quotidiane con i clienti generate da nuovi canali (digitale e rete di terzi), che rappresentano il 12% dei ricavi rilevanti (fino al 20% entro il 2024)
  • Coltivazione della cultura dell'innovazione, con la nuova divisione Digital Technology and Operations per accelerare la digitalizzazione del Gruppo, il potenziamento dell'architettura IT e la migrazione verso il più grande cloud proprietario italiano
  • Un modello di servizi finanziari basato su Persone (formazione dedicata), Prodotti (ampliamento della gamma di prodotti, per rispondere alle più ampie esigenze dei clienti) e Piattaforma (profilazione dei clienti basata sui dati).
  • Confermare il sostegno di Poste Italiane alla digitalizzazione dell'Italia, connettendo il Paese nel nuovo mondo ibrido
  • Crescita responsabile, sostenendo la transizione dell'Italia verso un'economia sostenibile a basse emissioni di carbonio e l'integrità sociale attraverso l'innovazione e la digitalizzazione.
  • Continuare a investire nella trasformazione e nell'innovazione aziendale come strumento per la crescita futura.


HIGHLIGHTS SITUAZIONE FINANZIARIA
 
Con il nostro piano "24 Sustain & Innovate" ("24SI"), siamo in grado di costruire e crescere sulle solide fondamenta poste con Deliver22 con obiettivi raggiungibili in tutte le nostre quattro attività. I ricavi cresceranno costantemente nel corso del piano, mentre l'EBIT e l'utile netto aumenteranno rispettivamente del 5% e del 6% CAGR, generando 0,4 miliardi di euro di EBIT incrementale tra il 2019 e il 2024. Dopo un aumento del 21% nel 2021, il dividendo per azione beneficerà di una crescita media annua del 9%.
 
L'inversione di tendenza nel settore della posta e dei pacchi è pienamente in corso e per la prima volta i pacchi rappresenteranno una percentuale di ricavi superiore a quella della posta, mentre noi diventeremo un operatore logistico a tutti gli effetti con un business sostenibile. Nei servizi finanziari e assicurativi, la priorità è diventare il principale punto di riferimento per tutte le esigenze dei clienti, dai risparmi alle assicurazioni e ai prestiti, attirandoli con una consulenza basata sui dati attraverso tutti i canali di distribuzione di Poste.
 
Sfrutteremo le competenze di cross e up selling in Payments & Mobile, confermando la leadership nei pagamenti digitali, introducendo la connettività a banda larga ed entrando nel mercato dell'energia elettrica e del gas nel 2022 con un'offerta equa, competitiva e customer friendly.
La nostra lungimiranza strategica nel creare un'architettura basata sul cloud, porta il Gruppo a essere il primo utilizzatore di servizi cloud in Italia. Stiamo fornendo nuovi prodotti e servizi che aiuteranno i nostri clienti, le imprese, la Pubblica Amministrazione e il Paese nel suo complesso per gli anni a venire, con l'impegno di creare un valore significativo per tutti gli stakeholder.
A conferma della rilevanza dei temi ambientali per la nostra strategia, Poste Italiane diventerà un'azienda a emissioni nette zero entro il 2030.
Le nostre persone si sono rivelate una pietra miliare del nostro successo e continueremo a investire nelle loro competenze
 
Il piano "24SI" trasforma le sfide in opportunità grazie alla solidità e alla flessibilità del nostro approccio strategico al business.
 
  • Politica dei dividendi sostenibile e competitiva legata alla performance del Gruppo: base di 0,65 euro DPS per il 2022 (pay-out ratio del 60%, +10% rispetto al 2021), in crescita di circa il 9% all'anno (2022-2024).
  • Ricavi del Gruppo in crescita del 3% CAGR (2019 - 2024) fino a 12,7 miliardi di euro nel 2024, con contributi positivi da tutti i segmenti di business. I ricavi continueranno a crescere costantemente, raggiungendo i 12,7 miliardi di euro nel 2024, con un contributo positivo da parte di tutti i segmenti.
  • Utile operativo in crescita del 5% CAGR a 2,2 miliardi di euro (2019 - 2024), grazie all'efficienza operativa.
  • Utile netto in crescita del 6% CAGR a 1,6 miliardi di euro (2019 - 2024) Prevediamo una crescita media dell'EBIT del 5% nel corso del piano, con un utile netto che raggiungerà 1,6 miliardi di euro nel 2024.
  • Il totale delle attività finanziarie dei clienti crescerà a 615 miliardi di euro nel 2024 (2020: 569 miliardi di euro), grazie al cambiamento del mix di prodotti di investimento.
  • Spesa in conto capitale: record di 3,1 miliardi di euro tra il 2021 e il 2024 a sostegno della trasformazione, con oltre il 60% degli investimenti legati all'ESG.

Posizione finanziaria netta stabile in Mail, Parcel & Distribution: da 1,9 miliardi di euro nel 2020 a 1,8 miliardi di euro nel 2024, con una generazione di cassa operativa a sostegno degli investimenti e della distribuzione dei dividendi. 



KPI STRATEGICI
EVOLUZIONE DI SUCCESSO IN TUTTE LE UNITA' AZIENDALI
KPI STRATEGICI: Ricavi delle parcelle/ricavi del mercato MPD 2017: 19%; 2022: 38%. TFA (mld di €) 2017: 510 (97%); 2022 562 (93%). Operazioni di pagamento (mld) 2017: 0.9 (18%); 2022: 2.3 (26%). Riserve medie  vita (mld di €) 2017: 107; 2022: 148.

1. Patrimonio al netto delle riserve di rivalutazione e tenendo conto del dividendo proposto per il 2022; 2. I ricavi dei nuovi canali si riferiscono ai mercati indirizzabili Digital, LIS e punti vendita di terze parti, escludendo i ricavi ricorrenti dalla gestione del TFA  e quelli relativi a contratti di appalto pubblico.
 

2024 SUSTAIN & INNOVATE PLUS

OBIETTIVI 2023 MIGLIORATI GRAZIE A SOLIDE BASI
 

Tutti gli stakeholder hanno beneficiato di una forte performance e di risultati impressionanti nel periodo 2017-2022:

  • L'EBIT del 2022, pari a 2,3 miliardi, rappresenta un record, più che raddoppiando il livello del 2017, pari a 1,1 miliardi, quando abbiamo iniziato il nostro percorso, e aumentando del 24% rispetto allo scorso anno.
  • Questa impressionante progressione è pienamente supportata da contributi sottostanti positivi da parte di tutte le attività.
  • Dal 2017 alla fine del 2023, avremo distribuito quasi 5 miliardi di euro di dividendi ai nostri azionisti.

In particolare, proponiamo di aumentare il dividendo a 65 centesimi per azione nel 2022, stabilendo un record assoluto e un aumento del 50% rispetto al 2017.

Il nuovo DPS 2022 è in aumento del 10% rispetto all'anno precedente e puntiamo a 71 centesimi nel 2023, il che corrisponde a un pay-out ratio medio di quasi il 60% tra il 2022 e il 2023.

OBIETTIVI FINANZIARI DEL GRUPPO PER IL 2023

  • L'obiettivo del 2023 è un utile operativo di 2,5 miliardi di euro, rispetto a un EBIT di base del 2022 di 2,36 miliardi di euro, con il contributo di tutte le linee di business che ha più che compensato i venti contrari dovuti all'inflazione dei costi e ai costi di avvio dell'attività di Poste Energia.
  • Utile netto: 1,7 miliardi di euro rispetto al livello di 1,51 miliardi di euro dell'esercizio 22.
    • Dividendo per azione 2023 in aumento a 0,71 euro (+9% a/a), grazie alla maggiore visibilità sulla generazione di capitale e di flussi di cassa in tutte le attività.

Esecuzione di successo di Deliver22

Il successo della nostra trasformazione e una diversa organizzazione; una società piattaforma che ha più che raddoppiato la redditività con un EBIT di 2,3 miliardi di euro nel 2022. Si tratta di una combinazione di un significativo aumento della qualità e dell'ammontare dei ricavi e di una continua disciplina dei costi. Tutto questo è stato ottenuto in un contesto difficile, caratterizzato dalla pandemia e dalla crisi energetica.
 

SUPERANDO COSTANTEMENTE GLI OBIETTIVI E GARANTENDO AL TEMPO STESSO RENDIMENTI SOSTENIBILI
 

€ bn unless otherwise stated 2017 2018 2019 2020 2021 2022
Ricavi 10,57 10,82 obiettivo superato 10,96 obiettivo raggiunto 10,53 11,22 obiettivo raggiunto 11,89 obiettivo superato    
Risultato Operativo (Ebit) 1,12 1,5  obiettivo superato 1,77 obiettivo superato 1,52 1,85 obiettivo superato 2,29 obiettivo superato
Utile netto 1 0,69 1,4  obiettivo superato 1,34 obiettivo superato 1,21 obiettivo superato 1,58 obiettivo superato 1,51 obiettivo superato
DPS (€) 0,42 0,44 0,46 0,49 0,59 0,65 obiettivo superato
obiettivo raggiunto Raggiunti  obiettivo superato Superati

I ricavi del 2017-19 sono stati rideterminati al netto degli interessi passivi e delle minusvalenze sul portafoglio investimenti; 1. 0,76 miliardi al netto della svalutazione di 0,07 miliardi per il 2017; 1,01 miliardi al netto delle imposte positive una tantum di 0,39 miliardi per il 2018; 1,23 miliardi al netto della rivalutazione della quota SIA e delle imposte positive una tantum di 0,11 miliardi per il 2019; 1,11 miliardi al netto delle imposte positive una tantum di 0,1 miliardi per il 2020; 1,33 miliardi al netto della rivalutazione della quota Nexi e delle imposte positive una tantum di 0,25 miliardi per il 2021.

 

I ricavi sono presentati al netto degli interessi passivi e delle perdite in conto capitale relative al portafoglio di investimento (prima registrati tra i costi); 1. One-off fiscali positivi; 2. Rivalutazione della quota di capitale di SIA e one-off fiscali positivi; 3. One-off fiscali positivi; 4. Rivalutazione della quota di capitale di Nexi e one-off fiscali positivi. Prezzo per azione di Nexi di € 13,99 al 30/12/2021.

RICAVI: confronto dal 2018 al 2022
EBIT: confronto dal 2018 al 2022
UTILE NETTO: confronto dal 2018 al 2022
DIVIDEND PER SHARE: confronto dal 2018 al 2022

Un modello aziendale incentrato sul cliente

 

Dal 2017 abbiamo lavorato per trasformare Poste da un tradizionale operatore logistico in una società di piattaforma omnichannel all'avanguardia.

Siamo una piattaforma di distribuzione integrata che soddisfa le esigenze quotidiane di quasi 35 milioni di italiani.

Digitalizzazione, miglioramento della customer experience e miglioramento dell'efficienza della forza lavoro sono i cardini della nostra strategia di trasformazione. Nel settore Posta, pacchi e distribuzione, siamo passati da un'azienda di consegna della posta a un'azienda di pacchi, per poi iniziare a diventare un operatore logistico a tutti gli effetti.

La ristrutturazione della rete, la modernizzazione delle infrastrutture esistenti e lo sviluppo di nuovi centri logistici all'avanguardia sono stati fattori chiave. Abbiamo sfruttato il mercato in espansione dell'e-commerce, concentrandoci sulle esigenze degli e-shopper con la costruzione di una vasta rete di Pick-Up and Drop-Off (PUDO) e investendo nell'automazione dello smistamento dei pacchi.

Nei Servizi finanziari abbiamo ridefinito la nostra offerta commerciale per soddisfare tutte le esigenze dei nostri clienti: prestiti, risparmi, investimenti e assicurazioni.

L'attività Pagamenti, porta d'accesso all'ecosistema Poste, rimane al centro della strategia omnichannel del gruppo, con un'offerta convincente che risponde alle esigenze quotidiane dei clienti. Abbiamo costruito questo segmento da zero e abbiamo raddoppiato il suo EBIT.

La nostra continua attenzione e i nostri investimenti nel settore dei pagamenti digitali ci hanno permesso di catturare il valore della crescita del mercato dell'e-commerce. Vorrei ricordare che questo settore non esisteva 6 anni fa, ma oggi ha un fatturato di 1,3 miliardi.

Dopo un'offerta telco integrata di successo, abbiamo completato il nostro portafoglio prodotti, lanciando un'offerta commerciale di gas ed elettricità, che in 4 mesi ha raggiunto più di 150 mila contratti, sulla buona strada per superare i 300 mila contratti entro fine anno.

Nei Servizi Assicurativi abbiamo costruito una compagnia a tutti gli effetti e resiliente.

La nostra offerta vita è stata ampliata con prodotti multi classe. Abbiamo integrato un'offerta assicurativa P&C completa nella nostra proposta di investimento.
 

RISULTATI CHIAVE DAL 2017

PIATTAFORMA DISTRIBUTIVA INTEGRATA CHE RISPONDE ALLE ESIGENZE QUOTIDIANE DEGLI ITALIANI



RISULTATI CHIAVE DAL 2017: Mail & Parcel; Servizi finanziari; Pagamenti & Mobile; Servizi assicurativi

1. Include uffici postali , armadietti, Punto Poste (US) e altri punti di raccolta , 2. Fondi aperti retail

Piano Strategico "2024 Sustain & Innovate"

Mission L’obiettivo strategico del segmento Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione è accelerare la trasformazione da operatore postale puro a operatore logistico completo, garantendo la sostenibilità economica e ambientale delle sue operazioni. L'attuazione della strategia si basa sulla razionalizzazione delle reti di distribuzione, compresa l'integrazione di Nexive, acquisita alla fine del 2020, sul consolidamento della leadership nel mercato B2C e sulla crescita nei segmenti C2X e B2B attraverso l'introduzione di offerte e iniziative specifiche volte a migliorare l'esperienza del cliente. Da questo punto di vista, l'acquisizione di Plurima rafforzerà il segmento della logistica contrattuale. Grazie all'attuazione di questi indirizzi strategici, il segmento punta a raggiungere l'utile operativo nel 2024.
  • Ricavi: 3,9 miliardi di euro (2019: 3,5 miliardi di euro), con un aumento dei ricavi del segmento Pacchi e un'attenuazione del calo del segmento Posta.
  • Ricavi del segmento Pacchi: 2,0 miliardi di euro (2019: 0,85 miliardi di euro).
  • EBIT: utile operativo previsto entro il 2024.
  • Raddoppiare il volume dei pacchi smistati automaticamente
  • Quota di mercato dei pacchi B2C: 38% entro il 2024
  • Quota di mercato C2X: 57% entro il 2024 (2019: 41%).
pagamenti mobile L'area Pagamenti e Mobile mira ad affermarsi come piattaforma completa e omnicanale per i propri clienti, affiancando alle tradizionali linee di business dei pagamenti e delle telecomunicazioni un'offerta dedicata all'Energia a partire dal 2022, mercato nel quale l'azienda entrerà sfruttando la sua liberalizzazione. Da questo punto di vista, l'acquisizione di LIS contribuirà ulteriormente alla strategia omnicanale del Gruppo. L'ampliamento dei prodotti, insieme alla capacità di sfruttare i canali fisici e digitali e le reti di terzi, consentirà di sfruttare appieno le opportunità di cross-selling per i clienti, aumentando così il valore per Poste Italiane nel suo complesso.
  •  Ricavi: 1,9 miliardi di euro (2019: 0,7 miliardi di euro).
  •  EBIT: 0,4 miliardi di euro (2019: 0,2 miliardi di euro), con un CAGR dell'1%.
  • Portafoglio Postepay Evolution previsto di 11,6 milioni di carte emesse.
  • Transazioni con carta previste in crescita del 14%, per raggiungere 2,7 miliardi di euro.
servizi finanziari Servizi Finanziari puntano a far evolvere ulteriormente il proprio modello di servizio, coniugando il tradizionale modello fisico con le opportunità offerte dall'innovazione tecnologica. Le priorità del Piano Strategico prevedono la crescita del wealth management, grazie alla diversificazione del portafoglio clienti per ottimizzarne il profilo rischio-rendimento, l'integrazione delle polizze danni all'interno del modello di consulenza e una rinnovata attenzione ai prestiti, con particolare attenzione al segmento CQS, anche grazie alle partnership siglate con i principali operatori del settore. L'attività legata all'acquisto di crediti d'imposta sui bonus edilizi rappresenta un'opportunità di diversificazione del portafoglio investimenti.
  • Ricavi: 6,1 miliardi di euro (2019: 5,8 miliardi di euro).
  • EBIT: 0,7 miliardi di euro (2019: 0,9 miliardi di euro).
  • Common Equity Tier 1 Capital: 17%.
Totale attività finanziarie: aumento a 615 miliardi di euro da 569 miliardi di euro nel 2020, con una maggiore penetrazione dei prodotti vita. 
 
Icona Servizi assicurativi Nei Servizi Assicurativi Poste Italiane punta ad affermarsi come operatore assicurativo in grado di soddisfare tutte le esigenze di investimento e protezione dei clienti. Poste Vita intende confermare la sua posizione di leader nel settore del ramo vita, continuando a offrire ai clienti prodotti sicuri, più redditizi e più efficienti dal punto di vista del capitale. Infine, la strategia del ramo danni prevede un aumento della redditività grazie all'offerta modulare, integrata dall'assicurazione auto, fornita ai clienti senza assunzione di rischio grazie agli accordi di distribuzione sottoscritti con le principali compagnie assicurative italiane.
  • Ricavi: 2,7 miliardi di euro (2019: 1,7 miliardi di euro).
  • EBIT: 1,3 miliardi di euro (2019: 0,8 miliardi di euro).
  • Utile netto: 5% CAGR nel periodo 2019-2024.
  • Rapporto di solvibilità: >200%.
  • Premi lordi: 26,5 miliardi di euro (2020: 16,7 miliardi di euro) 
  • Raddoppio del premio medio dell’offerta modulare. 
  • 8.000 Uffici Postali abilitati alla vendita di polizze auto entro il 2024.