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Il piano strategico Deliver 2022, presentato a fine febbraio 2018, consentirà di valorizzare a pieno le caratteristiche uniche della rete di Poste Italiane. Disponiamo infatti non solo della piattaforma distributiva più ampia e capillare d’Italia , con 12.800 uffici postali presenti su tutto il territorio nazionale, ma siamo anche riconosciuti come la società di distribuzione più sicura ed affidabile del Paese.
Il nostro piano prevede:
 
  • obiettivi finanziari basati su ipotesi realistiche, con un rischio di esecuzione limitato;
  • un programma di trasformazione dell’azienda;
  • una grande attenzione alle evoluzioni dei bisogni dei clienti;
  • iniziative specifiche e diversificate, con un rischio di esecuzione limitato;
  • una crescita sostenibile del dividendo in linea con l’aumento della redditività del Gruppo.
 

GLI OBIETTIVI FINANZIARI

  • Ricavi consolidati attesi nel 2022: 11,2 miliardi di euro, con una crescita media annua (CAGR) dell’1%.
  • Risultato operativo atteso nel 2022: 1,8 miliardi di euro, con un CAGR del 10%.
  • Utile netto atteso nel 2022: 1,2 miliardi di euro, con un CAGR del 13%;
  • Return On Equity (ROE) 2022: 13% (+3,4 p.p.).
  • Attività finanziarie (TFA): 581 miliardi (506 miliardi di euro nel 2017)
  • Investimenti industriali 2018-2022: 2,8 miliardi di euro, a sostegno della digitalizzazione, dell’automazione e della riorganizzazione del modello di servizio.
  • Posizione finanziaria netta del settore Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione: 1,7 miliardi di euro (0,8 miliardi di euro nel 2017).
  • Politica dei Dividendi: basata sul livello 2017 di 0,42 euro per azione, con un aumento del 5% l’anno fino al 2020 e un payout minimo del 60% dal 2021 in poi.
 

PRINCIPALI OBIETTIVI FINANZIARI A LIVELLO CONSOLIDATO

€ mld salvo diversa indicazione
 
  2017 2018  2020  2022 CAGR 17 - 22
Ricavi totali 10,6 10,7 10,9 11,2 + 1%
EBIT
EBIT Margin %
1,1
11%
1,4
13%
1,6
15%
1,8
16%
+ 10%
Utile netto
ROE%*
0,7
10%
1,0
13%
1,1
13%
1,2
13%
+ 13%
    18-20 21-22  
Dividendi per azione
(in euro)
0,42 + 5% Per Annum Minimum Payout 60%  
 

*Patrimonio netto consolidato al netto delle riserve da fair value e da cash flow hedge e comprensivo dell’avviamento sulle partecipazioni

 

Il nostro piano strategico si inserisce in un approccio di sostenibilità e di attenzione agli stakeholder:
  • Azionisti: chiara crescita dei dividendi;
  • Persone di Poste: collaborazione con i sindacati per favorire il rinnovamento della forza lavoro;
  • Clienti: modello operativo in grado di rispondere alle evoluzioni dei bisogni dei cittadini;
  • Sistema Paese: sostegno della digitalizzazione, offrendo soluzioni tecnologicamente avanzate attraverso una rete capillare su tutto il territorio nazionale.

L'evoluzione delle Aree di Business

In linea con la nuova visione strategica, abbiamo completato la riorganizzazione delle nostre divisioni operative. A ciascuno dei segmenti è stato assegnato un obiettivo di piano specifico per il raggiungimento di un’evoluzione di grande rilevanza per il Gruppo Poste Italiane.

Dalla combinazione di PosteMobile e Pagamenti, nasce una nuova divisione Pagamenti, Mobile e Digitale. Il segmento Asset Management è ora all’interno dei Servizi Finanziari mentre invece Corrispondenza e Pacchi e viene rinominato Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione.
L’area Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione rappresenta il fulcro della nostra attività e viene riorganizzata in funzione della crescita dell’e-commerce. Per poter incrementare la nostra quota di mercato nelle consegne Pacchi, abbiamo concordato con i sindacati un modello operativo di recapito innovativo (“Joint Delivery Model”), che prevede consegne pomeridiane e nel week-end. La partnership siglata con Amazon nel giugno 2018 rappresenta un altro tassello fondamentale per la realizzazione del piano. Investiremo infine in nuove tecnologie di distribuzione e automazione per sostenere lo sviluppo della divisione.
Per saperne di più sul contesto di mercato dell’area di business.
  • Ricavi: 3,5 miliardi di euro (2017: 3,6 miliardi), con un aumento dei ricavi del comparto Pacchi e un’attenuazione del calo del comparto Corrispondenza.
  • Ricavi del comparto Pacchi: 1,2 miliardi di euro (2017: 0,7 miliardi).
  • EBIT: la divisione approccerà break-even operativo (-0,1 miliardi di euro)
  • Implementazione del nuovo modello operativo di recapito.
  • Pacchi recapitati da portalettere: oltre 100 milioni (2017: 35 milioni).
  • Quota di mercato pacchi B2C: 40% (2017: 30%).
La nuova divisione Pagamenti, Mobile e Digitale, creata nel 2018, si posizionerà come una Fintech interna e ci permetterà di cogliere appieno le convergenze crescenti fra questi segmenti di mercato. Questa divisione fungerà inoltre da centro di competenza per la realizzazione della Strategia Digitale di Gruppo.
Per saperne di più sul contesto di mercato dell’area di business.
  • Ricavi: 0,8 miliardi di euro (2017: 0,6 miliardi di euro).
  • Ricavi da Carte di Pagamento: 0,4 miliardi di euro (2017: 0,2 miliardi di euro).
  • EBITDA: 0,2 miliardi di euro (2017: 0,2 miliardi), con CAGR dell’1%.
  • Portafoglio totale PostePay atteso a 18,3 milioni di carte emesse.
  • Transazioni su carte attese in aumento del 12% in CAGR, a 1,6 miliardi di euro.
Per quanto riguarda i Servizi Finanziari, il nostro modello è centrato sulla distribuzione di prodotti di terzi, senza rischio di credito attraverso una piattaforma di distribuzione controllata. Miriamo a una crescita sostenibile, con un’allocazione più efficiente del capitale e una gamma ampliata di prodotti. Tappe importanti nella realizzazione del piano, l’accordo di distribuzione triennale firmato nell’aprile 2018 con Intesa Sanpaolo e la firma definitiva, nel marzo 2018, degli accordi con ANIMA Holding per rafforzare la partnership nel risparmio gestito.
Per saperne di più sul contesto di settore.
  • Ricavi: 4,9 miliardi di euro (2017: 5,0 miliardi), mantenendo un fatturato stabile e riducendo al tempo stesso il peso delle plusvalenze di capitale (in calo fino ad azzerarsi nel 2022, da oltre 0,5 miliardi di euro nel 2017).
  • EBIT: 0,7 miliardi di euro (2017: 0,6 miliardi di euro).
  • Attività finanziarie totali: aumento a 581 miliardi da 506 miliardi nel 2017, in linea con la crescita del mercato e con l’aumento della penetrazione di prodotti vita e dei fondi comuni.
  • Oltre 12 milioni di prodotti (2017: 8 milioni).
  • Clienti seguiti da un consulente dedicato: 45-55% (2017: 7%).
Nei Servizi Assicurativi miriamo a mantenere la nostra leadership nel ramo Vita, riequilibrando i portafogli clienti per passare dalle tradizionali polizze vita a prodotti unit-linked. Cresceremo inoltre in modo significativo nel ramo Danni e nei piani pensionistici privati.
Per saperne di più sul contesto di mercato dell’area di business.
  • Ricavi: 1,9 miliardi di euro (2017: 1,5 miliardi di euro) con crescita costante nel comparto.
  • EBIT: 0,9 miliardi di euro (2017: 0,8 miliardi di euro).
  • Utile netto: 4% CAGR nel periodo 2017-2022.
  • Premi lordi: 20,7 miliardi di euro (2017: 20,3 miliardi di euro).
  • Distribuzione polizze Danni: oltre 2 milioni di nuovi contratti all’anno (2017: 0,4 milioni) per effetto di un modello di distribuzione che completa l’offerta di prodotti assicurativi.

Le Risorse Umane

Poste Italiane è il principale datore di lavoro in Italia. Più del 53% del nostro attuale organico (138.000 dipendenti effettivi nel 2017) andrà in pensione nei prossimi dieci anni, permettendo così l’assunzione di nuove figure professionali qualificate e di giovani talenti.
 
  • Organico previsto nel 2022: 123.000 effettivi;
  • formazione: 20 milioni di ore previste nell’arco del piano;
  • ridistribuzione del personale: 4.500 dipendenti saranno riassegnati a un ruolo commerciale di front-line;
  • nuove assunzioni: 10.000 figure qualificate, tra cui 5.000 esperti in ambito finanziario e assicurativo.

© Poste Italiane 2018 - Partita iva: 01114601006

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