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Megatrend - L’innovazione e la digitalizzazione è il cuore pulsante per la promozione del cambiamento Poste Italiane si impegna a traghettare il Sistema Paese verso il progresso e la modernizzazione attraverso la definizione di processi che consentano lo sviluppo di prodotti e servizi sempre più innovativi

L’innovazione e la digitalizzazione rappresentano, per Poste Italiane, il cuore pulsante per la promozione del cambiamento e lo strumento chiave di accompagnamento dei propri clienti nel processo di trasformazione digitale. Nell’ambito di tale percorso, l’Azienda si impegna ad adottare un approccio fortemente inclusivo, teso a favorirne l’accessibilità da parte di tutti i propri clienti.

In uno scenario complesso e sfidante, l’evoluzione strategica del Gruppo richiede di fare leva sullo sviluppo dell’innovazione e sulla valorizzazione del patrimonio tecnologico per garantire sia la capitalizzazione di quanto già realizzato che lo sviluppo di soluzioni innovative, come supporto e fonte per l’evoluzione del business. Nel corso degli anni, Poste Italiane si è dimostrata in grado di trasformare le proprie strutture operative e i propri servizi adattandosi ai bisogni di un mercato in costante evoluzione attraverso continui investimenti in tecnologia e know-how.

L’Azienda si ripropone dunque di gestire al meglio le esigenze dei suoi clienti, attraverso investimenti strategici in infrastrutture fisiche e digitali, il tutto coerentemente con il Piano Strategico Deliver 2022. Il Piano ha, infatti, nell’innovazione il suo pilastro portante, richiedendo a supporto del raggiungimento degli obiettivi previsti al suo interno una profonda trasformazione del business e quindi dei sistemi e processi IT aziendali.

A supporto del processo di Digital Transformation intrapreso, l’Azienda ha previsto un cambio di paradigma per evolvere da un modello “product-driven” verso una logica di “platform company”, basata su una cultura generativa, inclusiva e trasversale, e da un profilo di produttore verso un profilo di aggregatore e orchestratore di bisogni. A livello di business ciò comporta un ecosistema fluido e interscambiabile dove si riveste il ruolo di player esperienziale e cliente-centrico focalizzato non solo sul profitto, ma sul cliente, sull’etica e sulla sostenibilità.

Poste Italiane ha avviato un importante percorso di trasformazione che sta coinvolgendo tutto il Gruppo e che ha molteplici obiettivi: porre sempre di più il cliente al centro delle strategie; valorizzare la rete degli Uffici Postali in sinergia con i canali digitali; sviluppare modalità di accesso e fruizione multicanali; rafforzare il ruolo di Poste Italiane come interlocutore chiave per la Pubblica Amministrazione e favorire l’inclusione e lo sviluppo dell’economia digitale.
 

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