dcsimg

Stai utilizzando una versione obsoleta di Internet Explorer.
Per una navigazione ottimale del sito ti consigliamo di aggiornare il browser ad una versione più recente: Aggiorna IExplorer

Politica Integrata del Gruppo Poste Italiane Una politica Integrata che definisce e documenta l’impegno della Società verso tutti i suoi Stakeholder.

Nel mese di novembre 2018 Poste Italiane si è dotata di una Politica Integrata che definisce e documenta l’impegno della Società, verso tutti i suoi Stakeholder.
L'azienda si pone l'obiettivo di migliorare le proprie prestazioni e allo stesso tempo costruire e sviluppare relazioni di fiducia con i suoi Stakeholder all’interno di un percorso che generi condivisione di valore per l’Azienda stessa e per tutti gli stakeholder in un’ottica di continuità e di conciliazione dei rispettivi interessi.
 
Tale iniziativa si inserisce in un più ampio percorso di rafforzamento dei presidi di legalità e trasparenza adottati dal Vertice Aziendale che è iniziato con la rivisitazione del “ Codice Etico del Gruppo”,  che è applicabile a tutto il Gruppo e si rivolge non solo ad amministratori e dipendenti, ma anche a tutte le categorie di stakeholder. Oltre ai principi generali di comportamento, le linee guida descritte dal Codice Etico di Poste Italiane si riferiscono in particolar modo alla tutela di:
 
  • diritti e dignità dei lavoratori;
  • patrimonio aziendale e trattamento delle informazioni;
  • luoghi di lavoro.
 
Altre iniziative intraprese in questa direzione sono la firma di un protocollo d’intesa che vede Poste Italiane al fianco della Guardia di Finanza per contrastare l’evasione, l’elusione e le frodi fiscali, gli illeciti in materia di spesa pubblica, la criminalità economica  e finanziaria, il riciclaggio, la falsificazione e le frodi concernenti i sistemi di pagamento nonché il lancio del nuovo portale “Contratti Aperti e Trasparenti”, attraverso cui la Società si afferma quale primo Gruppo in Italia a pubblicare tutti i dati relativi alla sua catena di fornitura.
 
In particolare, la Politica contiene l’impegno di Poste Italiane S.p.A. al rispetto puntuale delle norme vigenti e dei principi generali da osservare in materia di gestione della qualità (UNI EN ISO 9001:2015), di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (BS OHSAS 18001:2007), di prevenzione della corruzione (ISO 37001:2016), di gestione della sicurezza delle Informazioni e per la gestione dei sistemi informativi (rispettivamente ISO/IEC 27001:2013 e ISO/IEC 20000:2011).
 
La Politica si applica a Poste Italiane S.p.A. e alle società controllate per le quali rappresenta un riferimento per l’attuazione di principi generali e temi specifici.
 
Con specifico riferimento alla prevenzione della corruzione, la Politica descrive i comportamenti vietati, i principi generali ai quali il Gruppo Poste Italiane si impegna ad adeguarsi nello svolgimento di tutte le proprie attività e i principi specifici di comportamento per attività più sensibili al rischio corruzione.

© Poste Italiane 2019 - Partita iva: 01114601006

vai a inizio pagina