Stai utilizzando una versione obsoleta di Internet Explorer.
Per una navigazione ottimale del sito ti consigliamo di aggiornare il browser ad una versione più recente: Aggiorna IExplorer

Educazione finanziaria

L'importanza di fare scelte consapevoli

Per vivere bene, bisogna prendere decisioni per sé e per i propri cari.
Alcune di queste decisioni, importanti, riguardano la nostra economia personale e familiare e richiedono di informarci prima ed adeguatamente, in modo da non trovarci impreparati e poter fare le scelte più adatte ai nostri obiettivi di vita e a quelli dei nostri familiari.
 
Noi non dobbiamo diventare esperti di strumenti finanziari, assicurativi e previdenziali: dobbiamo però acquisire consapevolezza sui nostri bisogni, mettere ordine al nostro denaro ed immaginare il futuro che desideriamo.
 
Dedicare un po’ del nostro tempo ai bisogni del presente e ai progetti futuri ci darà un maggiore senso di sicurezza oggi e potrà liberare risorse finanziarie per i progetti ai quali teniamo davvero.
 

La soluzione

Una “buona” Educazione Finanziaria ci aiuta a spendere meglio e risparmiare di più, a proteggerci dagli imprevisti, a raggiungere i nostri obiettivi di vita, a vivere una pensione lunga e serena.
Ci insegna a scegliere operatori professionali capaci di aiutarci e prendere decisioni finanziarie utili e consapevoli.

Poste Italiane partecipa anche quest’anno al Mese dell’Educazione Finanziaria

#edufin2020 Dal 1° al 31 ottobre 2020, in tutta Italia, il “Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria” promuove la terza edizione del "Mese dell'Educazione Finanziaria" (#OttobreEdufin2020) per offrire a tutti occasioni gratuite e di qualità, senza fini commerciali, per accrescere le proprie conoscenze di base sulla gestione e programmazione delle risorse finanziarie personali e familiari. 

Anche quest’anno, parteciperanno all’iniziativa numerose associazioni, istituzioni, imprese, università e centri di ricerca, scuole, fondazioni, pubbliche amministrazioni e altre organizzazioni impegnate sul campo dell’educazione finanziaria.

Il ricco calendario di eventi online e in presenza prevede, per questa edizione, conferenze, webinar, iniziative culturali, seminari informativi, spettacoli, giornate di gioco e formazione rivolte a adulti, ragazzi e bambini. Scopri di più su quellocheconta.gov.it.


Poste Italiane aderisce attraverso due iniziative:


1. Webinar di educazione finanziaria

Il programma prevede lo svolgimento di 6 Webinar gratuiti di Educazione Finanziaria, assicurativa e previdenziale, dal titolo “L’economia personale e familiare”.
I webinar, della durata di circa 40 minuti, saranno tenuti da esperti di Educazione Finanziaria di Poste utilizzando la piattaforma Microsoft teams, in modalità “pubblica”;

Partecipa anche tu al webinar "L'economia personale e familiare", scegliendo la data di tua preferenza:
 
Webinar n. 1 - giovedì 8 ottobre, dalle 17.30 alle 18.10

 
Webinar n. 2 - martedì, 13 ottobre, dalle 17.30 alle 18.10

 
Webinar n. 3 - giovedì 15 ottobre, dalle 17.30 alle 18.10

 
Webinar n. 4 - martedì 20 ottobre, dalle 17.30 alle 18.10

 
Webinar n. 5 - giovedì 22 ottobre, dalle 17.30 alle 18.10
Partecipa
Webinar n. 6 - martedì 27 ottobre, dalle 17.30 alle 18.10
Partecipa



2. NUOVA COLLANA DIDATTICA IN VIDEOPILLOLE DI EDUCAZIONE FINANZIARIA

La collana didattica si compone di 10 video pillole di Educazione Finanziaria che hanno l’obiettivo di aiutare tutti coloro che desiderino migliorare le proprie competenze finanziarie, assicurative e previdenziali ad orientarsi tra le possibili soluzioni utili al raggiungimento dei propri obiettivi di vita personali e familiari. Vengono inoltre affrontati i temi del ruolo, le funzioni ed i compiti del consulente, vero e proprio accompagnatore per definire i bisogni e trovare le soluzioni più opportune.

Consulta le video pillole
 

Video pillole

Percorso base
11 video pillole per chi desidera informarsi sul proprio ciclo di vita e ricevere indicazioni utili per potersi confrontare con i consulenti ed amministrare correttamente il proprio risparmio nel tempo.
Percorso intermedio
10 video pillole per chi si è informato e desidera acquisire elementi di comprensione sulle tipologie di soluzioni e su come abbinarle, con il supporto dei consulenti, ai bisogni del proprio ciclo di vita.

Non è necessario diventare esperti di finanza

Rischi e rendimenti

Rendi più stabile la tua vita economica e scegli le soluzioni più adeguate a te

Per proteggere i tuoi risparmi, soddisfare i tuoi bisogni e trovare forme di investimento efficienti, ti aiuteremo a individuare le cose più importanti da tenere sotto controllo, a gestire i rischi, di mercato e personali, e a diversificare.

Consulente finanziario

Affidati a un consulente

Un professionista esperto, partendo dall'individuazione dei tuoi obiettivi di vita e del tuo profilo di rischio, è in grado di accompagnarti verso una pianificazione finanziaria, assicurativa e previdenziale che tenga conto di tutte le tue esigenze. 

Educazione finanziaria

Investi il tuo tempo nell'educazione finanziaria

Per raggiungere i tuoi traguardi importanti, investi prima di tutto nell'educazione finanziaria. È uno strumento fondamentale per pianificare i tuoi obiettivi di vita e il modo per raggiungerli. 

Glossario

Vuoi saperne di più sul mondo finanziario? Consulta il nostro Glossario di educazione finanziaria per capire meglio il significato dei termini finanziari, assicurativi e previdenziali.

Educazione digitale

E se vuoi imparare a cogliere le opportunità offerte dall'evoluzione tecnologica e digitale, partecipa anche alle Pillole di educazione digitale.

© Poste Italiane 2020 - Partita iva: 01114601006

vai a inizio pagina