dcsimg

Stai utilizzando una versione obsoleta di Internet Explorer.
Per una navigazione ottimale del sito ti consigliamo di aggiornare il browser ad una versione più recente: Aggiorna IExplorer

L'economia personale e l'importanza di fare scelte consapevoli

La liquidità che non viene gestita genera costi e non frutta interessi

Negli ultimi anni i risparmiatori hanno attraversato diverse turbolenze finanziarie ed hanno perso alcuni tra i tradizionali punti di riferimento per investire i propri risparmi come, ad esempio, i Titoli di Stato e le Obbligazioni.
 
La protezione, la previdenza, i progetti di vita richiedono scelte e strumenti adeguati, ma siamo più abituati a mettere da parte che a pianificare la nostra vita e questo ci ha portato a detenere tanta liquidità e, quindi, a una gestione inefficiente dei nostri risparmi.

Se il denaro che mettiamo da parte non viene gestito con cura, non crescerà e con il passare del tempo verrà eroso dall’inflazione.
 

La soluzione

Una “buona” educazione finanziaria permette di essere più consapevoli dei propri bisogni e compiere scelte informate di fronte a decisioni importanti. 

Partecipa anche tu a una delle sessioni didattiche in ufficio postale

Edufin2019 Dal 1 al 31 ottobre 2019 in tutta Italia il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria ha promosso la seconda edizione del “Mese dell’Educazione Finanziaria” (#OttobreEdufin2019) per offrire a tutti occasioni gratuite e di qualità, senza fini commerciali, per accrescere le conoscenze di base sulla gestione della propria economia personale e familiare. Scopri di più su quellocheconta.gov.it.

Anche Poste Italiane aderisce a questa iniziativa: ti aspettiamo in 6 uffici postali con le Pillole di educazione finanziaria. Leggi il comunicato stampa

Pillole del 19, 21 e 22 ottobre 2019

Gli uffici postali
  • Latina Centro 
  • Gubbio 
  • Triestre Centro
  • Pavia Centro 
  • Palermo Centro
  • Barletta

Il programma 
  • sabato 19 ottobre : 
    1 sessione didattica alle ore: 11.00 
  • lunedì 21 - martedì 22 ottobre:
    3 sessioni didattiche al giorno alle ore: 11.00 – 16.00 – 17.45 

Non è necessario diventare esperti di finanza per usare bene i propri risparmi

Rischi e rendimenti

Rendi più stabile la tua vita economica e scegli le soluzioni più adeguate a te

Per proteggere i tuoi risparmi, soddisfare i tuoi bisogni e trovare forme di investimento efficienti, ti aiuteremo a individuare le cose più importanti da tenere sotto controllo, a gestire i rischi, di mercato e personali, e a diversificare.

Consulente finanziario

Affidati a un consulente

Un professionista esperto, partendo dall'individuazione dei tuoi obiettivi di vita e del tuo profilo di rischio, è in grado di accompagnarti verso una pianificazione finanziaria, assicurativa e previdenziale che tenga conto di tutte le tue esigenze. 

Educazione finanziaria

Investi il tuo tempo nell'educazione finanziaria

Per raggiungere i tuoi traguardi importanti, investi prima di tutto nell'educazione finanziaria. È uno strumento fondamentale per pianificare i tuoi obiettivi di vita e il modo per raggiungerli. 

© Poste Italiane 2019 - Partita iva: 01114601006

vai a inizio pagina