Stai utilizzando una versione obsoleta di Internet Explorer.
Per una navigazione ottimale del sito ti consigliamo di aggiornare il browser ad una versione più recente: Aggiorna IExplorer

L'importanza di fare scelte consapevoli

Per vivere bene, bisogna prendere decisioni per sé e per i propri cari.
Molto spesso alcune scelte importanti riguardano la nostra economia personale e familiare e, per poter trovare le soluzioni più adeguate ai nostri obiettivi di vita e a quelli dei nostri familiari, è molto importante essere informati prima e adeguatamente e non farci trovare impreparati.

Una “buona” Educazione Finanziaria ci aiuta a spendere meglio e risparmiare di più, a proteggerci dagli imprevisti, a raggiungere i nostri obiettivi di vita, a vivere con uno standard di vita adeguato gli anni della pensione. Ci guida nella scelta di operatori professionali capaci di aiutarci e prendere decisioni finanziarie utili e consapevoli.

I contenuti di questo sito hanno proprio l’obiettivo di fornire qualche utile suggerimento su come gestire al meglio la nostra “vita economica”.

Si parla di tematiche finanziarie, assicurative e previdenziali che sono tematiche che riguardano le nostre vite e che richiedono qualche opportuna riflessione.

Potrai approfondire queste tematiche:
  1. partecipando ad un Evento di Educazione Finanziaria;
  2. prendendo visione di tre percorsi didattici in videopillole (livello base, intermedio, evoluto) e mettendosi alla prova con gli EconoMYgame;
  3. consultando il Glossario dei termini finanziari, assicurativi e previdenziali.

I servizi del TG Poste

#tgposte 22 nov 2021
Il bilancio del mese dell’educazione finanziaria
Anna Maria Lusardi, direttrice del Comitato per l’educazione finanziaria, intervistata al TG Poste.
#tgposte 1 ott 2021
Inizia il Mese dell’educazione finanziaria
Con 8 webinar su economia e previdenza e un nuovo sito informativo ad hoc, Poste Italiane è protagonista dell’iniziativa promossa dal MEF per formare i cittadini alla cultura finanziaria, assicurativa e previdenziale.

​Dicono di noi

Poste Italiane

Torna, in una veste rinnovata, il consueto appuntamento di Poste Italiane con l’Educazione Finanziaria e riprendono gli eventi completamente gratuiti dedicati a tutti coloro che vogliano accrescere le proprie competenze economico-finanziarie.

Poste News

Poste Italiane: tornano i webinar di educazione finanziaria. 
Previsti focus su previdenza complementare, la pianificazione finanziaria, la protezione, il risparmio e gli investimenti.

Facebook

Il progetto di Educazione Finanziaria di Poste Italiane ha l'obiettivo di favorire la consapevolezza e le conoscenze di tutti i cittadini sui propri bisogni per compiere scelte informate di fronte a decisioni importanti.

Educazione digitale

E se vuoi imparare a cogliere le opportunità offerte dall'evoluzione tecnologica e digitale, scopri di più sull'Educazione Digitale