Che tu stia muovendo i primi passi nel mondo del lavoro o abbia già maturato una solida esperienza professionale, i nostri iter di selezione sono costruiti per offrirti la migliore esperienza possibile e per far sì che, attraverso il confronto con recruiter e manager, tu possa acquisire informazioni utili per il tuo percorso professionale.
La nostra cultura aziendale si fonda sullo spirito di squadra, sul confronto di idee e sull’apprendimento continuo. Su questi valori abbiamo costruito i nostri processi di selezione, percorsi innovativi e digitali, differenziati a seconda della seniority dei profili ricercati, attraverso cui i candidati possono mettere in campo le proprie attitudini e talenti, cimentandosi in prove dinamiche e coinvolgenti come business game e tech talks.
L’azienda, potrà contattare le sole persone che riterrà essere in possesso dei requisiti (es. titolo di studio, esperienza professionale maturata, specializzazioni, etc.), di volta in volta ricercati sulla base degli specifici fabbisogni aziendali.
Il processo di selezione prevede fasi, strumenti e metodologie differenziati sulla base dei profili ricercati.
Per le figure che non hanno maturato significative esperienze professionali, è prevista la somministrazione di un set di test attitudinali e di lingua inglese, prove di gruppo e colloqui individuali, oppure prove pratiche di idoneità alla mansione da svolgere (come, ad esempio, la prova motomezzo prevista per i portalettere).
Per le persone con un solido background professionale, invece, si ricorre a un’intervista strutturata con la funzione Risorse Umane e successivamente, per coloro valutati positivamente, sono previste interviste tecniche con i rappresentanti della funzione aziendale interessata.
Ciascuno strumento è finalizzato a valutare le caratteristiche e la motivazione della persona rispetto al profilo ricercato, nonché il grado di conoscenze e competenze tecnico-specialistiche possedute.
Il processo di selezione si conclude con l’individuazione dei profili idonei finalizzata all’inserimento delle risorse in azienda.
L’inserimento: il nostro processo di onboarding
Abbiamo creato un sistema di inserimento strutturato che aiuta i nuovi assunti ad ambientarsi e a crescere nei primi sei mesi di lavoro in azienda.
Gli obiettivi del processo sono:
- farti sentire dal primo giorno uno di noi, supportando il tuo orientamento nell’organizzazione;
- favorire la conoscenza e la comprensione del Gruppo, della cultura organizzativa e dei suoi business;
- agevolare un inserimento efficace, efficiente e tempestivo;
- creare un linguaggio condiviso.
Un tutor dedicato
Uno dei punti qualificanti del nostro sistema di onboarding è l’affiancamento del tutor, figura che garantisce la costruzione di un percorso personalizzato attraverso la stesura di un piano di azione.
Con l’ausilio del piano di azione, hai la possibilità di conoscere l’azienda attraverso visite alle strutture strategiche di Poste Italiane, incontri con il management e attività finalizzate alla comprensione del contesto.
Come funziona
Il nostro processo di inserimento si avvale di una piattaforma online attraverso la quale tutor e nuova risorsa condividono i piani di azione, i documenti e pianificano incontri.
L’inserimento ha inizio dal primo giorno in azienda, ha una durata di sei mesi e si articola in una serie di step focalizzati rispettivamente su:
- accoglienza;
- affiancamento;
- formazione;
- feedback.