dcsimg

Stai utilizzando una versione obsoleta di Internet Explorer.
Per una navigazione ottimale del sito ti consigliamo di aggiornare il browser ad una versione più recente: Aggiorna IExplorer

Politica sulle Iniziative per la Comunità L’impegno del Gruppo Poste Italiane nel supporto alla comunità.


Il Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane in data 28 febbraio 2019 ha approvato la Politica sulle iniziative per la comunità del Gruppo Poste Italiane sancisce l’impegno a rispondere ai bisogni sociali del territorio e del Paese con integrità e trasparenza, secondo procedure che hanno l’obiettivo di garantire l’efficacia delle iniziative supportate, evitando ogni possibile conflitto di interessi.
 
La presenza capillare del Gruppo Poste Italiane sul territorio, la missione di servizio e la vicinanza storica alle comunità in cui opera caratterizzano l’Azienda come un attore fondamentale per la promozione dello sviluppo socio-economico del territorio e del benessere delle comunità locali. Per queste ragioni Poste Italiane è quotidianamente impegnata ad accompagnare le comunità territoriali nei processi di modernizzazione e digitalizzazione e a contribuire al loro progresso economico e sociale.

In continuità rispetto a quanto già affermato nel Codice Etico, nella Politica Integrata di Gruppo in termini di anti-corruzione e nella Politica in materia di Diritti Umani, l’Azienda contribuisce a soddisfare le necessità del contesto socio-economico in cui opera e della collettività di riferimento sia attraverso attività tipiche di business, caratterizzate dall’offerta di prodotti e servizi a carattere fortemente inclusivo, sia mediante specifiche iniziative di utilità e solidarietà sociale in grado di incidere positivamente e apportare benefici alla collettività sia mediante la propria rete capillare degli uffici postali che attraverso il coinvolgimento del volontariato aziendale e/o il sostegno di specifiche progettualità a valenza comunitaria mediante erogazioni liberali e sponsorizzazioni. Tali iniziative pongono attenzione a tutte quelle categorie di persone più vulnerabili che vivono in situazioni di disagio a causa delle loro condizioni fisiche, psichiche, familiari, economiche, etniche e sociali.

Le relazioni con le comunità costituiscono infatti un pilastro dell’approccio inclusivo adottato dall’Azienda nella convinzione che guardare ai bisogni e alle priorità della collettività permette di soddisfare i bisogni sociali espressi direttamente attraverso il proprio modello di business. Convinzione di Poste Italiane è che l’ascolto, il dialogo e la partecipazione attiva dei cittadini siano alla base della costruzione di una relazione che porti ad un percorso di creazione e condivisione di valore con il territorio, in ottica di continuità e di conciliazione dei relativi e legittimi interessi. Per questo motivo, l’Azienda ha adottato un processo strutturato di stakeholder engagement che consente di avere un confronto continuo con tutti i suoi interlocutori e con quei soggetti che sono influenzati dalle sue attività e il cui contributo consente di raggiungere l’obiettivo aziendale di creazione di valore nel lungo periodo.

Politica sulle iniziative per la comunità del Gruppo Poste Italiane

© Poste Italiane 2019 - Partita iva: 01114601006

vai a inizio pagina