Stai utilizzando una versione obsoleta di Internet Explorer.
Per una navigazione ottimale del sito ti consigliamo di aggiornare il browser ad una versione più recente: Aggiorna IExplorer

Al fine di contribuire allo sviluppo socio-economico del territorio in cui opera, Poste Italiane afferma il suo impegno nei confronti del territorio e della collettività all’interno della propria Politica sulle Iniziative per la Comunità.
 
La Politica, che evidenzia l’attenzione di Poste Italiane verso le categorie di persone più vulnerabili e i bisogni della collettività, si colloca all’interno del più ampio quadro normativo già delineato da documenti quali: il Codice Etico, la Politica Integrata di Gruppo in termini di anticorruzione e la Politica in materia di Diritti Umani. La Politica descrive inoltre le principali aree oggetto di intervento da parte del Gruppo per la creazione di valore condiviso nel lungo termine, che, coerentemente con quelle descritte nella Politica dei Diritti Umani, riguardano l’integrazione delle categorie più a rischio di esclusione attraverso l’offerta di prodotti e servizi dedicati, cultura e istruzione, sostenibilità economica e connessione sociale. Grazie alla collaborazione con le amministrazioni centrali e locali, il Terzo Settore e le Comunità, l’Azienda coinvolge i propri stakeholder mantenendo un dialogo continuo con essi, per soddisfare i bisogni delle categorie più svantaggiate.
 
Il Gruppo realizza gli investimenti a favore della comunità nel pieno rispetto dei principi di integrità e trasparenza, in linea con quanto disposto dal Codice Etico e in coerenza con i valori definiti all’interno delle linee guida del Gruppo. Le modalità con cui Poste Italiane eroga contributi a titolo di sponsorizzazione ed erogazione liberale a favore di partner, enti, associazioni e istituzioni che operano sul territorio, è stabilita da una specifica procedura che ne disciplina i presidi organizzativi. Come riportato all’interno della Politica Integrata, i contributi non devono essere oggetto di strumentalizzazione finalizzata a celare atti di corruzione o di qualsiasi altra condotta che non sia in linea con i principi del Gruppo. Per questo motivo, la valutazione relativa all’erogazione di tali contributi da parte dell’Azienda tiene conto della rilevanza delle iniziative, della notorietà del potenziale partner e dell’allineamento agli obiettivi aziendali e dei benefit attesi. L’Azienda, per assicurare lo svolgimento delle attività e curare il monitoraggio delle iniziative di sponsorizzazione, si avvale di uno specifico ufficio “Sponsorizzazioni e Product Placement” in ambito Corporate Affairs/Coordinamento e Supporto Corporate Affairs e Sponsorizzazioni, con un nucleo di risorse dedicate. Poste italiane si è altresì dotata di una specifica procedura “Sponsorizzazioni ed Erogazioni Liberali”, che disciplina puntualmente il processo di erogazione di contributi a favore di partner, enti, associazioni e istituzioni che operano sul territorio, definendo specifici presidi organizzativi volti ad evitare ogni possibile conflitto d’interesse. Tutte le richieste di sponsorizzazioni e donazioni sono valutate dal Comitato Sponsorizzazioni ed Erogazioni Liberali, che è presieduto da un Presidente esterno dotato di elevati requisiti di professionalità, onorabilità e indipendenza.
 
Inoltre, al fine di procedere con l’erogazione del contributo, viene effettuata una valutazione circa la coerenza dell’iniziativa con il contenuto contrattuale, il regolare svolgimento delle attività e la corretta esecuzione degli obblighi contrattuali.

Le relazioni con le comunità costituiscono infatti un pilastro dell’approccio inclusivo adottato dall’Azienda nella convinzione che guardare ai bisogni e alle priorità della collettività permette di soddisfare i bisogni sociali espressi direttamente attraverso il proprio modello di business. Convinzione di Poste Italiane è che l’ascolto, il dialogo e la partecipazione attiva dei cittadini siano alla base della costruzione di una relazione che porti ad un percorso di creazione e condivisione di valore con il territorio, in ottica di continuità e di conciliazione dei relativi e legittimi interessi. Per questo motivo, l’Azienda ha adottato un processo strutturato di stakeholder engagement che consente di avere un confronto continuo con tutti i suoi interlocutori e con quei soggetti che sono influenzati dalle sue attività e il cui contributo consente di raggiungere l’obiettivo aziendale di creazione di valore nel lungo periodo.

Politica sulle iniziative per la comunità del Gruppo Poste Italiane