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I numeri della Corporate University

+ 4 mln

ore di formazione l'anno

6 mila

persone al giorno coinvolte nella formazione

170

Mestieri

La conoscenza è essenziale al business del Gruppo Poste Italiane
Il rinnovamento continuo di strategie e azioni di governo della conoscenza, differenziate per finalità e orizzonti di periodo, garantiscono il consolidamento e lo sviluppo delle competenze professionali e manageriali nelle diverse linee di business.
La Corporate University attiva le più efficaci esperienze di formazione per tutte le Persone del Gruppo.


Progettare esperienze formative di valore per tutte le persone del Gruppo Poste Italiane               
La sfida quotidiana è gestire la complessità che deriva:
  • dalla domanda di rinnovamento di competenze manageriali, tecnico-specialistiche,  operative e di compliance
  • dallo sviluppo di ruoli e profili (manager, specialisti, operativi, high potential) dal governo di contesti di business diversi e distintivi (reti di vendita retail e business, logistica, sistemi di pagamento, aree specialistiche Corporate)
  • dall’impegno a progettare format/canali (aula, online, training operativo) adatti alle differenti esigenze del business e delle Persone.

Soluzioni formative personalizzate e in linea con le competenze, il ruolo e i bisogni individuali di apprendimento
L’offerta formativa è indirizzata alle circa 130.000 persone che lavorano in azienda e che svolgono 170 mestieri diversi con le relative competenze. 
Per ogni ruolo professionale, gli interventi formativi sono “su misura”:
  • dall’inserimento, con programmi di induction
  • durante tutte le fasi della crescita professionale
  • per i mestieri del front-end finanziario assicurativo e di recapito postale; per gli specialisti di aree di staff e di marketing, per le figure ICT, i manager e i coordinatori.

I nostri consulenti finanziari e assicurativi, come previsto dalla normativa vigente, seguono il percorso per la certificazione e il conseguente mantenimento del ruolo, con rafforzamento delle conoscenze finanziarie, normative e di relazione, finalizzate a saper gestire il processo di vendita a partire dai bisogni del cliente.

In ambito logistico-postale i progetti di formazione sono finalizzati principalmente alla costruzione di una nuova cultura orientata alla ottimizzazione dei processi e al miglioramento continuo a tutti i livelli, dai portalettere alle figure manageriali.

Soluzioni didattiche innovative e nuovi ambienti di apprendimento
Abbracciamo le opportunità offerte dall’evoluzione digitale e tecnologica: open learning, adaptive learning e fruizione on demand di contenuti formativi, per percorrere le nuove frontiere dell’innovazione della formazione.
 
La formazione manageriale accompagna i manager nella sfida di evolvere il proprio mindset, rafforzandone le competenze di leadership e la capacità di orientamento e di guida.
 
La qualità della formazione è garantita da professionisti della formazione, da docenti e dai colleghi, che aderendo al progetto Faculty, mettono a disposizione il loro know-how e le loro competenze dedicandosi con passione allo sviluppo della conoscenza. La formazione disegna così percorsi, costanti e continui nel tempo, che riconoscono le caratteristiche ed i bisogni dei mestieri e delle Persone e orientano verso la responsabilità e la motivazione individuale ad arricchire e condividere il proprio sapere.

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