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Il Gruppo Poste Italiane considera la protezione dei dati personali valore fondamentale cui ogni Società del Gruppo deve ispirarsi nella propria attività quotidiana.

Il Gruppo tutela e promuove la salvaguardia dei dati personali e dei diritti degli interessati, attraverso politiche e campagne di informazione e di sensibilizzazione per la tutela dei dati.

Il Gruppo adotta tutte le misure adeguate per garantire un elevato livello di protezione dei dati personali degli interessati, quali clienti, dipendenti e fornitori, favorendo lo sviluppo di una cultura della riservatezza.
  • Lo sviluppo e l’attuazione delle azioni dirette alla protezione dei dati personali si fondano sui seguenti principi ispiratori:
  • liceità, correttezza e trasparenza del trattamento;
  • “minimizzazione dei dati”, garantendo un trattamento limitato a quanto necessario rispetto alle finalità da perseguire;
  • conservazione dei dati personali per un tempo non superiore al perseguimento delle predette finalità;
  • il controllo e la valutazione dell’impatto del trattamento ai fini della protezione dei dati;
  • applicazione di adeguate misure tecniche e organizzative per garantire la sicurezza dei dati personali.

La strategia idonea per la tutela dei dati personali è perseguita attraverso l’implementazione, la corretta attuazione e il mantenimento di un sistema di gestione della privacy conforme ai requisiti del Regolamento (UE) 2016/679 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati - GDPR).

L’azienda si impegna, quindi, ad utilizzare tale sistema - basato sul principio del miglioramento continuo – tenuto conto delle proprie specificità organizzative e produttive.

Le principali azioni attraverso cui viene attuata la politica della protezione dei dati personali sono:
  • l’adeguamento tempestivo a tutte le variazioni e agli aggiornamenti normativi;
  • la garanzia che le innovazioni e le trasformazioni dei processi di erogazione dei servizi si accompagnino sempre a obiettivi di protezione dei dati personali;
  • l’efficace e trasparente informazione che assicuri agli interessati la comunicazione di tutte le informazioni utili, comprese le istruzioni e le misure di collaborazione delle imprese Responsabili del trattamento;
  • l’individuazione di ruoli e responsabilità all’interno dell’organizzazione e la pianificazione e realizzazione dei programmi finalizzati al raggiungimento degli obiettivi di miglioramento continuo. Ciò, con particolare attenzione alla salvaguardia dei diritti degli interessati;
  • lo svolgimento della valutazione dell’impatto sulla protezione dei dati personali, quando un trattamento presenti un rischio elevato per i diritti e le libertà delle persone;
  • il divieto di trasferimento di dati personali in Paesi stabiliti fuori dal territorio dell’UE, in assenza di garanzie adeguate;
  • formazione e informazione al proprio personale, favorendo lo sviluppo del senso di responsabilizzazione e la consapevolezza dell’intera organizzazione verso la tutela della riservatezza dei dati personali dei singoli interessati;
  • il periodico riesame della direzione per valutare la correttezza e l’efficacia del sistema di gestione nell’ottica del miglioramento continuo.
Questa politica è comunicata a tutto il personale dipendente ed è resa disponibile a tutti i collaboratori e fornitori, affinché ci sia piena consapevolezza e ulteriore impulso alla promozione della gestione della protezione dei dati personali come parte integrante del sistema dei valori del Gruppo Poste Italiane.

Marzo 2019

L’Amministratore Delegato e Direttore Generale
Matteo Del Fante
(originale firmato)