Poste Italiane: The Connecting Platform
Un'azienda anti-fragile e la più grande piattaforma phygital in Italia, basandoci sull'integrazione di molteplici punti di contatto e creando un ecosistema omnicanale, nel quale tutte le componenti della piattaforma si completano vicendevolmente. La stabilità finanziaria, un modello di business sempre più sostenibile e una politica dei dividendi generosa sono valori fondamentali.
12.755 Uffici Postali in ogni angolo del Paese. ca. 49.000 punti di contatto della rete di terzi portano a 25 milioni di interazioni quotidiane con i nostri 46 milioni clienti.
Il business di Poste Italiane si estende ben oltre i tradizionali servizi postali. Un modello di business con ricavi diversificati nei servizi finanziari, assicurativi, logistici, di pagamento, telefonia mobile e fibra, oltre a un'offerta di gas e elettricità retail, abbiamo costruito un business robusto in grado di affrontare la turbolenza dei mercati durante tutto il ciclo economico.
busto in grado di affrontare la turbolenza dei mercati durante tutto il ciclo economico.

1. Include occupazione diretta e indiretta;
2. % della popolazione entro 5 min. (o 2,5km) da un punto Pick-Up & Drop-off (inclusi gli Uffici Postali);
3. I numeri del 2017 sono riportati secondo IFRS4; 4. Rettificato escludendo gli oneri di sistema relativi al fondo di garanzia assicurativo (€74 mln per il 2024) e i costi e proventi di natura straordinaria (quota di oneri di natura straordinaria derivanti dagli esiti dell’analisi volontaria di rischio sui crediti d’imposta, svolta nel corso dell’esercizio 2024, pari a €341 mln per il 2024).
Risultato Operativo – Utile netto 2 anni in anticipo rispetto al Piano
Abbiamo dimostrato la nostra natura di azienda veramente anti-fragile: ci siamo sempre adattati a un contesto operativo in rapida evoluzione, trasformando le sfide in opportunità.
Grazie alle iniziative strategiche, all'efficienza operativa e alle innovazioni incentrate sul cliente, Poste Italiane ha raggiunto costantemente solidi risultati finanziari, generando valore per gli azionisti e sovraperformando il mercato.
Nel 2024 abbiamo registrato Ricavi record di € 12,59 miliardi, Risultato operativo (EBIT) Adjusted record di € 2,96 miliardi, quasi tre volte il livello del 2017, e utile netto pari a € 2,01 miliardi, con due anni di anticipo rispetto agli obiettivi del Piano e perfettamente in linea con la nostra guidance aggiornata.
Poste Italiane ha costantemente superato le aspettative del mercato, dimostrando la sua capacità di sovraperformare anche in condizioni di mercati turbolenti. Grazie alle iniziative strategiche, ai miglioramenti dell'efficienza operativa e alle innovazioni incentrate sul cliente, abbiamo ottenuto costantemente solidi risultati finanziari, generando valore per gli azionisti e sovraperformando il mercato.
I numeri del 2017 sono riportati secondo IFRS4;
1. Rettificato escludendo gli oneri di sistema relativi al fondo di garanzia assicurativo (€74 mln per il 2024) e i costi e proventi di natura straordinaria (quota di oneri di natura straordinaria derivanti dagli esiti dell’analisi volontaria di rischio sui crediti d’imposta, svolta nel corso dell’esercizio 2024, pari a €341 mln per il 2024);
2. Piano Strategico 2024-2028 “The Connecting Platform” presentato a marzo 2024;
3. I ricavi sono riesposti al netto dei prezzi delle materie prime e degli oneri di trasporto del settore energia. I ricavi del 2017 sono riclassificati al netto degli interessi passivi e delle perdite in conto capitale relative al portafoglio investimenti.
Accelerare la trasformazione digitale per potenziare l'effetto della piattaforma
Nel 2024, abbiamo gestito oltre 25 milioni di interazioni omnicanali quotidiane con i clienti sulla nostra piattaforma, per un totale di 8 miliardi di interazioni.
I clienti digitali continuano a crescere, raggiungendo i 18 milioni, con i canali digitali che rappresentano circa il 30% delle transazioni e vendite totali.
Allo stesso tempo, abbiamo ulteriormente migliorato il nostro indice di esperienza del cliente di quasi 12 punti percentuali dal 2017, portandolo al 35,4%.
Espandendo la base clienti ibridi, miglioriamo al contempo l’esperienza del cliente, essenziale per rafforzare la fedeltà e aumentare le opportunità di cross-selling.

1. Clienti che utilizzano un canale digitale in Poste Italiane;
2. Clienti che hanno almeno un canale digitale e un accesso in UP durante l’anno;
3. CX si riferisce alla Customer Experience ed è calcolato come il livello tra Net Promoter Score “NPS” (70%) and Customer Effort Score “CES” (30%);
4. Stickiness utilizzatori App viene calcolato come utenti attivi giornalieri/utenti attivi mensili sulle App di Poste Italiane;
5. Definito come tutte le transazioni (es. bollettini di pagamento, bonifici bancari, ecc.) così come le vendite (es. Sottoscrizione di prodotti finanziari), excludendo transazioni LIS e vendite
Crescita dei dividendi
Di conseguenza, il nostro rendimento totale per gli azionisti ha significativamente sovraperformato l’indice del mercato azionario italiano.
Con un utile netto record di 2 miliardi e un pay-out ratio aumentato al 70%, i dividendi del 2024 ammontano a € 1,4 miliardi, pari a € 1,08 per azione, riflettendo una straordinaria crescita del 35% anno su anno e una crescita media annua del 14% dal 2016.
1. Include l’ultima rata del dividendo 2024 che sarà pagata, dopo approvazione dell’assemblea degli azionisti, nel giugno 2025;
2. Obiettivo iniziale di 0,55 pubblicato nel piano 24SI (marzo 2021);
3. Obiettivo iniziale di 0,59 pubblicato nel piano 24SI (marzo 2021), primo aggiornamento a 0,63 nel piano 24SI PLUS (marzo 2022);
4. Obiettivo iniziale di 0,62 nel piano 24SI (marzo 2021), primo aggiornamento a 0,68 pubblicato nel piano 24SI PLUS (marzo 2022) 2022), secondo aggiornamento a 0,71 pubblicato in occasione del CMD 2023 (marzo 2023);
5. Obiettivo iniziale di 0,92 implicito nella guidance iniziale di un utile netto di €1,9mld e di un payout ratio del 65%;
6. Calcolato sulla capitalizzazione di mercato media del 2024;
7. Dati dal 27 ottobre 2015 al 14 febbraio 2025
Principali obiettivi finanziari
I ricavi continueranno a crescere costantemente, raggiungendo € 13,5 miliardi nel 2028, con un contributo positivo da parte di tutti i segmenti e una crescente esposizione alle attività in crescita.
Di conseguenza, intendiamo far crescere il nostro dividendo per azione a un tasso annualizzato del 7%, sulla base di un payout ratio di almeno il 70% nel periodo del piano.

Crescita costante dei ricavi
Di conseguenza, il nostro business è oggi perfettamente posizionato per continuare a generare una crescita sostenibile, con l’80% dei nostri ricavi provenienti da mercati in crescita e stabili.

1. Altri Ricavi Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione comprende I ricavi di Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione esclusi I ricavi di Corrispondenza, Pacchi e Logistica.
Nuova politica dei dividendi
La nuova politica dei dividendi prevede un DPS proposto per il 2024 di € 1,08, segnando un'impressionante crescita del 35% rispetto all'anno scorso e superando il nostro target per il 2026 con due anni di anticipo.
Di conseguenza, i dividendi totali per il 2024 ammontano a € 1,4 miliardi, riflettendo un eccezionale rendimento del 9%.
Ancora una volta, confermiamo il nostro forte impegno a garantire una remunerazione competitiva per i nostri azionisti!

1. Piano Strategico 2024-2028 “The Connecting Platform” presentato a marzo 2024;
2. Rapporto di copertura dei dividendi definito come dividendo totale delle controllate/business unit diviso per i dividendi agli azionisti, per cassa;
3. Calcolato sulla capitalizzazione di mercato media del 2024