Stai utilizzando una versione obsoleta di Internet Explorer.
Per una navigazione ottimale del sito ti consigliamo di aggiornare il browser ad una versione più recente: Aggiorna IExplorer

I numeri di Poste Italiane al 31 dicembre 2022

12,9 mld €

Effetto diretto, indiretto e indotto sul PIL italiano

181 K

Occupati come effetto diretto, indiretto e indotto nel Paese

7 mld €

Reddito da lavoro come effetto diretto, indiretto e indotto nel Paese

CONTRIBUIRE ALLO SVILUPPO DELL’ITALIA

Per la nostra storia, le dimensioni, la capillarità della nostra rete, la fiducia da parte dei cittadini, ricopriamo un ruolo unico nel tessuto economico, produttivo e sociale dell’Italia. Questa grande responsabilità si riflette nel nostro purpose: la crescita responsabile, il contributo delle nostre persone al successo sostenibile, la coesione sociale del Paese rappresentano bussole che guidano la nostra azione.
 
La nostra strategia di sostenibilità, costituita da un insieme di Politiche di Sostenibilità e da un Piano Strategico ESG, rappresenta una chiave per conseguire gli obiettivi di business, ma soprattutto per fare da guida nelle trasformazioni dell’Italia, creando valore condiviso per le comunità in cui operiamo, assicurando l’inclusione sociale, garantendo il benessere delle nostre persone.
Il Gruppo Poste Italiane ricopre un ruolo centrale per l’economia del Paese e, con un fatturato di circa 11,9 miliardi di euro ed il più alto numero di dipendenti tra le aziende italiane, si conferma anche nel 2022 come il primo datore di lavoro e la più grande azienda del settore logistico in Italia, con una forte leadership anche nei settori finanziario, assicurativo e dei servizi di pagamento. Il recente ingresso del Gruppo nel settore energetico rafforza ancora di più la nostra presenza nel territorio e la capacità di soddisfare i bisogni dei cittadini anche in un contesto di crisi.

Traguardi come questi sono sicuramente frutto della validità del percorso intrapreso verso la creazione di valore condiviso, nell’ottica di raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) così come definiti dalle Nazioni Unite. Il modello di business adottato da Poste Italiane è in continua evoluzione e si adatta alle esigenze dettate dal contesto economico e sociale e alle istanze degli stakeholder aziendali, pur mantenendo fermi nel tempo i propri valori e principi.

In particolare, la Strategia di Sostenibilità di Poste Italiane è costituita dal Piano Strategico, che contiene target e obiettivi di sostenibilità allineati ai più alti obiettivi a livello nazionale, europeo e mondiale, e da un corpus normativo aziendale comprensivo di tutte le Politiche di Sostenibilità che regolano gli aspetti non finanziari del Gruppo, i suoi principi e i valori aziendali.

Sebbene nel 2022 abbiamo potuto sperimentare una condizione di effettivo ritorno alle abitudini venute meno a causa della pandemia da Covid-19, si è rafforzata la volontà di stabilire un approccio di business sempre più resiliente. L’integrazione dei fattori sociali, ambientali e di governance nel nostro modello di business – che ci hanno permesso di superare un periodo di destabilizzazione improvvisa – è stata e continuerà ad essere la chiave per una valutazione dei rischi più ampia, che permetta al Gruppo di ragionare in ottica di lungo termine.

Dato il contesto storico in cui operiamo, e in qualità di prima Azienda del comparto logistico in Italia, il rapporto con i nostri stakeholder assume un valore sempre più centrale, e promuovere il dialogo con essi ci consente di mantenere un solido rapporto di fiducia, basato su valori condivisi come la trasparenza e l’inclusione, che sono alla base del nostro percorso di crescita verso un futuro sostenibile. A tal proposito, anche quest’anno il Forum Multistakeholder ha rappresentato una fondamentale opportunità di confronto e di ascolto degli stakeholder, nella piena condivisione degli obiettivi chiave della Strategia di Sostenibilità del Gruppo, basata su otto pilastri: Integrità e trasparenza, Valorizzazione delle persone, Diversità e inclusione, Valore al territorio, Transizione green, Customer experience, Innovazione e Finanza sostenibile. L’evento, giunto alla sua sesta edizione, si è tenuto in diretta streaming e ha visto la partecipazione di oltre 1.000 persone insieme alle quali si è proceduto alla valutazione della significatività degli impatti di sostenibilità legati alla nostra attività e alla definizione dei temi materiali per Poste Italiane, in linea con le evoluzioni normative degli standard GRI e della CSRD.

I molteplici riconoscimenti ottenuti, a livello nazionale e internazionale, dalle più prestigiose agenzie di rating confermano l’efficacia e la lungimiranza delle strategie sostenibili intraprese dal Gruppo in questi anni. In continuità con il 2021, nel 2022 Poste Italiane ha confermato la sua presenza nel Dow Jones Sustainability World Index, un autorevole indice di sostenibilità che include le società ritenute migliori nella gestione sostenibile del proprio business, e in particolare nel più selettivo segmento Europe. In aggiunta, il Gruppo non solo è stato riconfermato leader nella lotta al cambiamento climatico da CDP (ex Carbon Disclosure Project), collocandosi per il terzo anno consecutivo nella fascia “Leadership” della classifica internazionale con un rating A-, ma è anche stato classificato da Sustainalytics come top ESG performer su un panel che conta oltre 15.000 aziende valutate a livello globale, ottenendo un ESG Risk Rating pari a 12,7 (Low Risk). A questi prestigiosi riconoscimenti seguono ulteriori conferme in indici altrettanto importanti, come Bloomberg Gender-Equality Index (GEI), FTSE4GOOD, MIB ESG e Euronext Vigeo-Eiris World 120. Relativamente a quest’ultimo, siamo fieri di poter comunicare che l’Azienda si è classificata nuovamente al primo posto tra quasi 5.000 imprese valutate in base alle performance di sostenibilità. Inoltre, il Gruppo, oltre ad essere stato incluso anche quest’anno nell’edizione 2023 del Sustainability Yearbook di S&P Global rientrando nella fascia di valutazione Top 5% S&P Global ESG Score 2022, ha anche conquistato la valutazione “AA” da parte di MSCI, per i grandi progressi compiuti con riferimento alla sfera sociale, migliorando la propria performance di sostenibilità aziendale e di leadership nel settore.

I risultati raggiunti nel 2022, perseguiti con grande determinazione grazie alle nostre persone, oltre a renderci particolarmente soddisfatti del percorso intrapreso, rafforzano la nostra reputazione poiché evidenziano l’impegno concreto di Poste Italiane nella creazione di valore condiviso. Siamo consapevoli, inoltre, che è possibile affrontare le nuove sfide di sviluppo sostenibile solo attraverso un ascolto e dialogo costante rispetto alle esigenze dei nostri stakeholder e il perseguimento di obiettivi comuni.
 
 

Gli otto pilastri di Poste Italiane

Introduzione al terzo Bilancio Integrale

ESG Strategic Plan

Integrità e trasparenza

Integrità e trasparenza

Valorizzazione delle persone

Valorizzazione delle persone

Diversità e inclusione

Diversità e inclusione

Sostegno al territorio e al paese

Valore al territorio

Customer Experience

Customer Experience

Innovazione

Innovazione

Decarbonizzazione immobili e logistica

Transizione Green

Finzanza sostenibile

Finanza sostenibile