dcsimg

Stai utilizzando una versione obsoleta di Internet Explorer.
Per una navigazione ottimale del sito ti consigliamo di aggiornare il browser ad una versione più recente: Aggiorna IExplorer

Poste Italiane è la più grande azienda italiana nel settore dei servizi e la prima nel Paese per numero di dipendenti. Il nostro gruppo, punto di riferimento per le famiglie e le imprese del Paese da più di 150 anni, ha saputo evolversi e innovare mantenendo saldi i propri valori. Operiamo nel settore della corrispondenza e della logistica e siamo uno dei più importanti player in Italia nei servizi finanziari e nelle assicurazioni.

Con la nostra rete di quasi 13.000 uffici postali - senza equivalente in Italia per dimensione e capillarità - e i nostri 30.000 portalettere, siamo parte del tessuto sociale del Paese. La forza del nostro network rappresenta un presidio del territorio e permette di democratizzare le opportunità di tutti gli italiani: offriamo infatti a 30 milioni di clienti (privati, imprese e pubbliche amministrazioni) un’ampia gamma di servizi semplici, trasparenti, facili da usare e innovativi, progettati per migliorare la vita dei cittadini e la competitività delle aziende.

CIFRE CHIAVE (al 31 dicembre 2016)
12.845
uffici postali
33 MILIONI
clienti
33,1 MILIARDI DI EURO
ricavi consolidati
493 MILIARDI DI EURO
masse gestite/amministrate
141.246
dipendenti
30.000
portalettere
622 MILIONI DI EURO
utile di esercizio
2,65 MILIONI
operazioni giornaliere negli uffici postali

Conciliando la vicinanza territoriale, l’attenzione alle persone e l’attitudine all’innovazione, il nostro gruppo ha saputo trasformarsi nell’ultimo ventennio, accompagnando e talvolta precedendo le evoluzioni del Paese. La capacità di creare servizi avanzati basati sulle esigenze dei clienti e di cogliere le trasformazioni sociali ci ha permesso di assumere un ruolo da protagonista nello sviluppo economico e sociale dell’Italia. Siamo leader nell’assicurazione Vita in Italia con Poste Vita. Disponiamo di un’infrastruttura tecnologica di assoluto rilievo e abbiamo dato vita a numerose innovazioni digitali: in particolare, siamo stati pionieri nella monetica in Italia con Postepay.


La nostra Mission

Poste vuole essere il motore di sviluppo inclusivo per il Paese, accompagnando cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione verso la nuova economia digitale offrendo servizi di qualità, semplici, trasparenti e affidabili.


I Nostri Valori

Soddisfazione del cliente, Fiducia, Etica, Integrazione, Professionalità, Energia Realizzativa, Innovazione sono i valori cui si ispira l’attività delle persone che lavorano in Poste Italiane e rappresentano un punto di riferimento per la nascita di una cultura coerente con la tradizione e la storia delle Poste in Italia

Quotata in Borsa dal 2015, Poste Italiane si è dotata di un sistema di governance allineato ai principi contenuti nel Codice di Autodisciplina e ispirato alle best practice internazionali, nell’obiettivo della creazione di valore per gli azionisti in un orizzonte di medio-lungo periodo. I maggiori azionisti del gruppo sono il Ministero dell’Economia e delle Finanze e la Cassa Depositi e Prestiti.

Consapevoli della nostra rilevanza sociale, ci impegniamo per il rispetto dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile. Per questo abbiamo adottato politiche per ridurre le nostre emissioni e abbattere l’inquinamento. In particolare, da alcuni anni il 100% dell’energia elettrica che utilizziamo proviene da fonti rinnovabili, e possediamo oltre mille veicoli elettrici, la flotta più grande d’Italia.

Per saperne di più su

I risultati finanziari

I nostri manager

Le innovazioni

© Poste Italiane 2018 - Partita iva: 01114601006

vai a inizio pagina