Stai utilizzando una versione obsoleta di Internet Explorer.
Per una navigazione ottimale del sito ti consigliamo di aggiornare il browser ad una versione più recente: Aggiorna IExplorer

POS obbligatorio: le soluzioni di PostePay per commercianti e liberi professionisti

TG Poste


Offerta, completa e innovativa con costi a partire da zero canone al mese. Poste Italiane, attraverso la gamma dei servizi di incasso Postepay, offre soluzioni per l’accettazione di pagamenti effettuati con carte di debito, di credito e prepagate emesse dai principali circuiti, con costi a partire da zero canone al mese.

Per leggere la notizia completa 
 
 
La strategia delineata in Deliver 2022, il nostro primo piano, sta mostrando risultati tangibili, sia in termini di crescita che di qualità e sostenibilità.
Abbiamo riposizionato con successo l'azienda per beneficiare delle tendenze economiche emergenti.
Cinque anni fa, l'azienda era sovraesposta a mercati in declino come la posta e le ricevute di pagamento che rappresentavano oltre il 30% dei ricavi, mentre i mercati in crescita erano sottorappresentati.
I nostri sforzi strategici implementati negli ultimi cinque anni ci hanno permesso di capovolgere la situazione, con mercati in espansione che ora forniscono il 34% dei nostri ricavi e mercati in calo del 23%.
Se osserviamo il flusso di ricavi, vediamo che le componenti ricorrenti che NON dipendono direttamente dagli sforzi commerciali stanno aumentando dal 43 al 48%, grazie, ad esempio, alle commissioni di gestione correnti anziché alle commissioni anticipate.




 Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione
Il settore rappresenta le nostre radici. Siamo il primo operatore postale in Italia e ci è stato demandato, in esclusiva, il Servizio Postale Universale in Italia.
Offriamo servizi di recapiti di corrispondenza e pacchi attraverso la nostra piattaforma distributiva multicanale. Siamo in posizione di leadership nella gestione della corrispondenza ibrida (il servizio che permette di stampare un documento digitale, imbustarlo e recapitarlo in forma cartacea al destinatario) e abbiamo sviluppato soluzioni tecnologiche nelle comunicazioni digitali sicure.
Negli ultimi anni, lo sviluppo dell’e-commerce ha dato uno slancio significativo al mercato delle consegne pacchi.



Pagamenti e Mobile
L’area Pagamenti e Mobile raggruppa:
  • il settore della monetica e dei pagamenti elettronici;
  • la nostra attività di operatore telefonico (Poste Mobile);
  • tutte le nuove iniziative legate al digitale.
Questa nuova divisione fungerà inoltre da centro di competenze interno per le evoluzioni digitali.



Servizi Finanziari
Operiamo nei servizi finanziari tramite il patrimonio destinato BancoPosta, oggi uno dei principali player in Italia.
I nostri servizi comprendono in particolare:
  • offerta di conti correnti
  • promozione e collocamento presso il pubblico di finanziamenti concessi da banche e intermediari finanziari
  • raccolta del risparmio postale.
Stiamo sviluppando le attività di gestione collettiva del risparmio.



Servizi Assicurativi
Proponiamo una gamma completa di prodotti assicurativi, pensionistici e di investimento.
Siamo il leader in Italia nell’assicurazione Vita attraverso Poste Vita, fondata nel 1999. Siamo presenti dal 2010 anche nell’assicurazione Danni attraverso Poste Assicura e stiamo crescendo nel segmento Welfare, investendo nel comparto delle coperture sanitarie.


Fonte: Relazione Finanziaria Annuale 2021