Ci siamo dotati di una politica a favore della diversità e dell’inclusione, retribuzioni competitive e un ampio e strutturato sistema di welfare aziendale.
Diversity & Inclusion

Clicca qui per avere una panoramica sui nostri dati di Diversità e Inclusione.
Infine, garantiamo in ogni società del Gruppo il rispetto dei Diritti Umani e la tutela di tutte le nostre persone da qualsiasi forma di discriminazione e violenza.
Scopri di più sul nostro impegno per la diversità e l’inclusione
Welfare e benessere
In Poste offriamo un’ampia gamma di servizi e di beni aggiuntivi per il benessere dei dipendenti e dei loro cari.
Dall’assistenza sanitaria al supporto alla genitorialità, dallo smartworking alle convenzioni aziendali, fino alla previdenza integrativa e ai servizi per i figli: le nostre persone hanno la possibilità di accedere ai benefit che rispondono alle loro esigenze e migliorano l’equilibrio tra la sfera lavorativa e quella privata.
Scopri di più sul nostro sistema di welfare


Compensation e benefit
Per attrarre, motivare e trattenere le persone con le competenze e i valori in linea con il Gruppo offriamo retribuzioni competitive e una serie di benefit finanziari e non finanziari.
La nostra strategia remunerativa contribuisce concretamente alla valorizzazione delle persone, seguendo i principi della trasparenza e della meritocrazia, garantendo pari opportunità a tutte e tutti.
Clicca qui per saperne di più
Una comunità aperta e inclusiva
- Le community aziendali, che trovano spazio nella intranet aziendale NoidiPoste e che hanno come obiettivo principale il networking per favorire e migliorare l’interazione tra l’azienda e i dipendenti del gruppo, oltre a condividere interessi, sviluppare argomenti, collaborare, discutere e confrontarsi su questioni relative agli obiettivi dei propri membri. Attualmente esistono due community tematiche, dedicate alla Diversity&Inclusion e al Volontariato, rappresentate da dipendenti che rivestono il ruolo di ambassador rispetto ai temi proposti e oggetto di condivisione.
- Gli Employee Resource Group (E.R.G.), comunità interne formate non soltanto da chi vive direttamente una specifica diversità, ma anche dagli “alleati”, cioè persone che scelgono di supportare una determinata comunità e di promuoverne valori e iniziative. Nel corso del 2024 sono stati aperti 5 E.R.G.:
- GenerAzioni P, per il dialogo e lo scambio generazionale
- ParipassO, per la leadership e l’empowerment femminile
- Poste+, per favorire un ambiente dove le persone LGBTQ+ possano esprimere liberamente la propria identità
- PostAbili, per promuovere un ambiente di lavoro armonioso anche per le persone con vulnerabilità
- OpenPoste, per diffondere conoscenze in ottica di interculturalità.