Stai utilizzando una versione obsoleta di Internet Explorer.
Per una navigazione ottimale del sito ti consigliamo di aggiornare il browser ad una versione più recente: Aggiorna IExplorer

Documenti Societari Tematiche specifiche, tra cui operatività con Parti Correlate e Soggetti Collegati e Relazione di Governo Societario.

Lo svolgimento delle riunioni assembleari, oltre che dalla legge e dallo statuto, è disciplinato da un apposito regolamento approvato dall'assemblea ordinaria del 31 luglio 2015, i cui contenuti sono allineati ai modelli elaborati da alcune associazioni di categoria (Assonime ed ABI) per le società con azioni quotate.
In data 30 luglio 2020, il Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane S.p.A. ha approvato la “ Linea guida Gestione e comunicazione al pubblico delle Informazioni Privilegiate e tenuta e aggiornamento dei relativi Registri ”, che aggiorna la precedente versione approvata in data 2 ottobre 2018.

Tale linea guida, unitamente alla “ Linea Guida Internal Dealing ”, rappresenta il framework di riferimento che regola i comportamenti e i processi di Poste Italiane in qualità di emittente quotato in materia di Market Abuse.
La Linea Guida "Gestione delle operazioni con Parti Correlate e Soggetti Collegati” ha lo scopo di disciplinare il processo di gestione delle operazioni con Parti Correlate e Soggetti Collegati eseguite da Poste Italiane, anche nell’esercizio delle attività di BancoPosta e per il tramite delle società controllate. Il documento è redatto ai sensi della seguente regolamentazione: 
  • Regolamento CONSOB 17221 e s.m.i., “Regolamento recante disposizioni in materia di operazioni con parti correlate” a cui Poste Italiane si adegua come società quotata; 
  • Circolare della Banca d’Italia n. 285/2013 e s.m.i., “Disposizioni di vigilanza per le banche”, Parte Terza, Capitolo 11, “Attività di rischio e conflitti di interesse nei confronti di Soggetti Collegati”, applicabile a Poste Italiane, ad esclusione della sezione II “Limiti alle attività di rischio”, con riferimento alle operazioni eseguite da BancoPosta con Soggetti Collegati a Poste, ai sensi della Parte quarta, Capitolo 1 “Bancoposta” della medesima Circolare.
     


CDP E POSTE ITALIANE, DOCUMENTO INFORMATIVO RELATIVO AL NUOVO ACCORDO SUL RISPARMIO POSTALE

In questa sezione sono pubblicati i documenti riguardanti le Operazioni Straordinarie poste in essere da Poste Italiane S.p.A.


RIASSETTO SOCIETARIO DEL GRUPPO NEXIVE

Di seguito sono pubblicati i documenti riguardanti il Riassetto societario del Gruppo Nexive.
Poste Italiane SpA:
Postel SpA:
Nexive Group:​
Nexive Servizi:​
Nexive Network:



Scissione di SDA Express Courier SpA

Di seguito sono pubblicati i documenti riguardanti la scissione di SDA Express Courier SpA.
Poste Italiane SpA:​
SDA Express Courier SpA:



Operazione di fusione per incorporazione di PosteTutela S.p.A. in Poste Italiane S.p.A.

Di seguito sono pubblicati i documenti riguardanti l’operazione di fusione per incorporazione di PosteTutela S.p.A. in Poste Italiane S.p.A.


Poste Italiane S.p.A.
PosteTutela S.p.A.:


Riassetto societario di Postecom SpA

Di seguito sono pubblicati i documenti riguardanti il Riassetto societario di Postecom SpA.

Poste Italiane S.p.A.:​

Postecom S.p.A.:

Postel S.p.A.:



Scissione del ramo TLC

Di seguito sono pubblicati i documenti riguardanti la Scissione del ramo TLC.
Delibere del Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane S.p.A. che hanno autorizzato l'emissione di prestiti obbligazionari.

Verbale del Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane S.p.A. del 27 novembre 2020 che ha deliberato l’emissione di un prestito obbligazionario del valore massimo di 1 miliardo di euro destinato a investitori istituzionali, e successiva Determinazione del Chief Financial Officer del 2 dicembre 2020 che ne ha definito le caratteristiche.