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Poste Italiane è consapevole del ruolo chiave che può ricoprire nella promozione dei principi di sviluppo sostenibile, data la grande importanza che assume come Azienda all’interno del contesto economico e sociale italiano. Pertanto, il Gruppo si è dotato di un Codice Etico, affiancato da diverse policy e linee guida aziendali volte a proteggere e tutelare i Diritti Umani. Tra queste vi sono: la Politica Aziendale in materia di tutela e protezione dei Diritti Umani, la Politica in materia di Diversità degli Organi di Amministrazione e Controllo, la Policy Diversity & Inclusion e la più recente Politica di Sostegno della Genitorialità Attiva. Inoltre, nel rispetto dei principi internazionali riguardanti la tutela e la protezione dei Diritti Umani, oltre a seguire le politiche e le linee guida aziendali sopramenzionate, Poste Italiane si impegna a garantire il benessere di tutte le persone che lavorano in Azienda o che collaborano con essa, e a migliorare le condizioni della comunità in cui opera, svolgendo un ruolo attivo nella divulgazione dei principi previsti dalla normativa e dagli standard internazionali.
 
La Politica Aziendale del Gruppo riguardante la tutela e la protezione dei Diritti Umani ribadisce le regole di condotta da rispettare nei rapporti con tutti gli stakeholder con cui l’Azienda interagisce, come già esplicitato all’interno del Codice Etico. Poste Italiane presta una particolare attenzione verso la tutela dei diritti di tutti coloro che sono ricompresi all’interno della catena del valore del Gruppo, e che appartengono a specifiche categorie quali: lavoratori propri, donne, bambini, persone indigene, migranti, lavoratori esterni, comunità locali, fornitori e partner, clienti, persone con disabilità, persone vittime di qualsiasi forma di discriminazione e violenza. La Politica espone l’impegno dell’Azienda nell’allineare i processi aziendali con i principali standard e best practice internazionali, e nel promuovere tali principi e rendicontare periodicamente l’andamento delle performance raggiunte, in termini di modalità di gestione e monitoraggio, rischi identificati e azioni di gestione e mitigazione. La Politica, inoltre, regolamenta vari aspetti riguardanti la prevenzione e la condanna di tutte le forme di discriminazione o violenza, tra cui il lavoro forzato o minorile e il traffico di esseri umani, e promuove la libertà di associazione, il diritto alla contrattazione collettiva e una retribuzione equa, con l’obiettivo di sostenere il benessere della persona.
 
Poste Italiane considera fondamentale incentivare e sviluppare una cultura d’impresa fondata sul rispetto e sulla valorizzazione della diversità in tutte le sue forme e manifestazioni, a tutti i livelli dell’organizzazione. Gestire le diversità in modo inclusivo non solo consente di creare valore sociale condiviso, ma fornisce anche un vantaggio competitivo per l’intero Gruppo e intensifica l’engagement e il commitment delle persone rispetto agli obiettivi aziendali.

I progetti e le iniziative promosse da Poste Italiane al fine di garantire l’inclusione sociale e valorizzare la diversità si inseriscono all’interno di un più ampio quadro strategico, che è finalizzato allo sviluppo di modelli organizzativi equilibrati che favoriscano la comunicazione e l’emergere delle caratteristiche personali, tutelando allo stesso tempo la vulnerabilità individuale. Il percorso intrapreso dal Gruppo è orientato ad evolversi da un approccio focalizzato alla sola tutela e integrazione delle diversità, verso una strategia più proattiva che mira a superare le barriere e a risolvere i fattori che ostacolano l’inclusione lavorativa degli individui. La missione e la strategia in tema di diversità e inclusione sono infatti definite dall’Azienda al fine di creare un ambiente di lavoro collaborativo, solidale e aperto, che consenta al Gruppo di massimizzare le opportunità che ne derivano, sia per il benessere dell’Azienda che per il vantaggio competitivo nel business.
 
Il Gruppo ha sancito i propri principi e valori guida attraverso l’elaborazione e la formalizzazione da parte del Consiglio di Amministrazione di una Policy Diversity & Inclusion, attraverso la quale l’organo amministrativo definisce degli obiettivi misurabili e pluriennali. In particolare, la Policy Diversity & Inclusion si basa su quattro pilastri: Genere, Generazioni, Disabilità/ Vulnerabilità e Interculturalità/Cultura inclusiva, ed è stata sviluppata attraverso un processo bottom-up che ha coinvolto l’ascolto delle idee e dei bisogni della popolazione aziendale. Grazie a questo processo sono stati proposti numerosi progetti su temi quali sviluppo e opportunità, comunicazione aperta, inclusione e cura, partecipazione e dialogo, cultura e consapevolezza. La Politica è disponibile online sul sito web aziendale, ed è comunicata a tutto il personale dipendente attraverso specifiche sessioni formative, sulla base dei ruoli e delle responsabilità. Con riferimento all’aggiornamento, la Politica viene valutata almeno una volta all’anno, in base alle evidenze emerse dagli assessment e dal monitoraggio delle tendenze nazionali e internazionali.
 

Attività sottoposte a valutazione sul rispetto dei diritti umani

 
  2020 2021 2022
Società del Gruppo      
Numero delle società del Gruppo sottoposte a valutazione sul rispetto dei diritti umani. 24 29 39
Numero totale delle società del Gruppo. 24 29 39
Percentuale totale delle società del Gruppo sottoposte a valutazione sul rispetto dei diritti umani. 100 100 100