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Poste Italiane

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Highlights 2024

119.000

DIPENDENTI

53%

DONNE

13

SURVEY TEMATICHE PER ASCOLTARE LE ESIGENZE DEI DIPENDENTI

Siamo il primo datore di lavoro in Italia con circa 119.000 dipendenti e un’occupazione totale (comprensiva dell’indotto) di più di 199.000 posti di lavoro.
 
Le nostre persone sono il motore della nostra trasformazione e del nostro successo, un fattore distintivo che ha guidato la nostra crescita. Per questo abbiamo a cuore il benessere di chi lavora con noi e per noi, sostenendo i valori di diversità e inclusione, non ammettendo alcuna forma di discriminazione in relazione a genere, età, stato di salute, condizione sociale e orientamento sessuale, e garantendo pari opportunità di lavoro e crescita professionale.
 
Investiamo nell’innovazione dei ruoli, nelle nuove professionalità e nella valorizzazione delle competenze promuovendo un modello organizzativo dinamico e inclusivo, che fa leva sulla motivazione e l’engagement di tutti.

Favoriamo l’evoluzione delle competenze

Offriamo alle nostre persone un contesto meritocratico, in cui tutti possono sviluppare pienamente il potenziale e contribuire alla crescita del Gruppo.
 
  • Per accompagnare il nostro processo di trasformazione, stiamo realizzando diversi programmi di Change Management. Per esempio, attraverso laboratori creativi ed esperienze immersive, favoriamo l’evoluzione degli Operatori di Front End (addetti allo sportello) negli uffici postali
  • Abbiamo implementato un programma di scouting rivolto ai giovani talenti, per accompagnarli nei processi di crescita verso ruoli più complessi
  • Favoriamo l’evoluzione delle competenze manageriali, guidando i nostri manager verso un approccio sempre più orientato alle persone attraverso lo sviluppo di competenze relazionali, comunicative e collaborative
  • Dal 2021, alle modalità tradizionali di formazione si è aggiunto il progetto Open Learning Area, che fa leva sulla curiosità e la responsabilità individuale: le persone possono accedere liberamente a corsi online ed ebook su questa piattaforma digitale.

Formazione: gli highlights

Nel 2024 abbiamo erogato 6 milioni di ore di formazione (25 milioni di ore previste dal nostro piano industriale tra il 2024 e il 2028). In media, 48 ore di formazione a persona.

Dal 2017 al 2024 abbiamo investito 42,8 milioni di ore in formazione.

Nel 2024, abbiamo confermato la certificazione ISO 29993:2019 “Servizi di Formazione”.

LabAI: con l’Intelligenza artificiale, domani inizia oggi

Il futuro delle competenze è destinato a essere profondamente influenzato dall’adozione dell’intelligenza artificiale (AI) e delle tecnologie emergenti: per questo è fondamentale familiarizzare le nostre persone con l’AI.
 
Nel 2024 abbiamo quindi lanciato LabAI Literacy, un ciclo di 10 webinar aperto a tutti quelli che hanno avuto voglia di capire come l’AI trasforma il mondo del lavoro e tutta la società.

Il programma, svolto da giugno a novembre con la partecipazione di esperti e testimonial di varie discipline (neuroscienziati, specialisti dell’innovazione, imprenditori digitali, docenti universitari, consulenti…), mirava ad acquisire le conoscenze di base sull’AI, affrontarne le implicazioni etiche e sociali e sviluppare le competenze trasversali necessarie per sfruttarne le opportunità, con un focus sull’integrazione dell’AI nella nostra strategia.
 
Il programma prosegue nel 2025 con i LabAI Ethics e LabAI Verticals, per applicare le competenze acquisite in specifici contesti lavorativi.

INSIEME – Connecting Ideas

Con la piattaforma INSIEME - Connecting Ideas, lanciata nel 2021, tutte le nostre persone possono proporre un’idea legata a uno dei pilastri della strategia di sostenibilità, oppure mettere a disposizione le proprie competenze per la realizzazione di un’idea presentata.

I numeri dell’ultima edizione:
 
  • 1.131 idee proposte
  • 200 idee approfondite
  • Oltre 20.000 like espressi nelle campagne social

INSIEME Poste Italiane

Scopri tutti i dettagli dell’iniziativa

Scopri di più su come valorizziamo il talento delle nostre persone

Promuoviamo la parità, la diversità e l’inclusione

Il nostro approccio alla diversità si è evoluto nel tempo: dalla tutela e integrazione della diversity, siamo passati a una strategia proattiva per superare gli stereotipi culturali, in modo da identificare e risolvere i fattori che impediscono l’inclusione lavorativa delle persone.
 
Interveniamo in quattro ambiti principali: Genere, Generazioni, Disabilità/Vulnerabilità e Interculturalità.

La nostra strategia si fonda su un sistema articolato di politiche e strumenti – come la Policy Diversity&Inclusion, la Politica di Sostegno della Genitorialità Attiva e la Policy Inclusione LGBTQ+ – che orientano l’azione del Gruppo verso la rimozione degli ostacoli, la valorizzazione delle unicità individuali e la creazione di un ambiente di lavoro equo e inclusivo.

Consulta le nostre politiche per l’inclusione

Coinvolgere le persone e creare alleanze

Per favorire la partecipazione attiva delle nostre persone alla vita aziendale e promuovere una cultura sempre più inclusiva, nel 2024 abbiamo costituito 5 Employee Resource Groups (E.R.G.), comunità interne formate non soltanto da chi vive direttamente una specifica diversity, ma anche dagli “alleati”:
 
  • Generazione P, per il dialogo e lo scambio generazionale
  • ParipassO, per la leadership e l’empowerment femminile
  • Poste+, per favorire un ambiente dove le persone LGBTQ+ possano esprimere liberamente la propria identità
  • PostAbili, per promuovere un ambiente di lavoro armonioso anche per le persone con vulnerabilità
  • OpenPoste, per diffondere conoscenze in ottica di interculturalità.

Leadership femminile: un impegno concreto anche nel 2024

Sosteniamo la crescita della leadership femminile, attraverso programmi di sviluppo professionale, percorsi formativi dedicati e azioni concrete che promuovono le pari opportunità e valorizzano il talento delle donne in tutti i livelli dell’organizzazione.
 
A conferma del nostro impegno, nel 2023 abbiamo ottenuto la prima certificazione UNI/PdR 125:2022 sulla parità di genere per Poste Italiane e, nel corso del 2024, anche per le Società del Gruppo Net Insurance e Postel.
 
Dopo aver conseguito nel 2022 la certificazione Equal Salary, nel 2024 abbiamo superato anche il secondo audit di monitoraggio previsto dal processo di valutazione sulla parità salariale tra uomini e donne sviluppato dalla Equal Salary Foundation, organizzazione svizzera indipendente senza scopo di lucro.
 
La partecipazione di donne ai percorsi di coaching e mentoring e ai programmi di sviluppo della leadership è aumentata del 17% rispetto al 2023, superando il nostro obiettivo (+10%).
 
Infine, le donne hanno rappresentato oltre il 50% delle candidature nei piani di successione manageriale (contro un obiettivo 2024 del 45%). Questo rappresenta un fattore chiave per aumentare la presenza femminile nelle posizioni a maggior responsabilità del Gruppo.

Diffondere una cultura inclusiva

Promuoviamo un ambiente di lavoro e una società più inclusivi attraverso iniziative concrete rivolte a persone con disabilità o che vivono condizioni di fragilità, valorizzandone il contributo e garantendo supporti mirati per favorirne il benessere e la piena partecipazione.

Anche nel 2024 abbiamo sviluppato numerose iniziative, fra le quali:
 
  • Il programma Noi Siamo qui”, dedicato ai dipendenti con gravi patologie, malattie croniche o situazioni di vulnerabilità, che mette a disposizione un servizio di coaching e un piano mirato di supporto psicologico.
  • Due webinar sul tema della neurodiversità: il primo, rivolto a tutte le nostre persone, ha affrontato il tema in senso ampio, con focus sull’autismo e sul disturbo da deficit di attenzione, mentre il secondo, destinato alle persone della funzione Risorse Umane e Organizzazione, era focalizzato sui processi di Recruiting & Onboarding.
  • Un webinar per condividere storie di coming out in famiglia, in collaborazione con A.G.E.D.O (associazione che riunisce genitori, parenti, amiche e amici di persone LGBTQ+), con lo scopo di far riflettere sul valore dell’inclusione in ogni contesto e sul senso di connessione che questo genera.
  • Il programma Lifeed Care”, dedicato ai caregiver aziendali, che punta a offrire una nuova prospettiva valoriale sulla dimensione di cura e carriera.
  • Soggiorni estivi per i figli e i fratelli con disabilità dei dipendenti, sostenuti interamente da Poste, che offrono ai ragazzi momenti di intrattenimento e di assistenza individuale con operatori dedicati.

Il sostegno alle nuove generazioni

Sosteniamo attivamente la crescita delle nuove generazioni attraverso iniziative che rafforzano il legame tra scuola e mondo del lavoro, offrendo opportunità concrete di orientamento scolastico e professionale e di sviluppo delle competenze.
 
In quest’ottica si inserisce il progetto Next Generation, dedicato in particolare agli studenti provenienti da contesti sociali vulnerabili. Il programma propone percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), con laboratori tematici sull’intelligenza artificiale e attività di gruppo come il Creathon, dove i partecipanti lavorano in team per ideare soluzioni innovative a sfide proposte dall’Azienda.

Nel 2024 abbiamo rinnovato l’impegno per la seconda edizione del progetto biennale School4Life 2.0”, sviluppato in sinergia con altre grandi aziende, con la finalità di contribuire a contrastare l’abbandono scolastico sostenendo la qualità educativa attraverso piani di intervento a cura di professionisti d’azienda in qualità di role model, mentor e maestri di mestieri nelle scuole medie inferiori e superiori in tutta Italia.

Infine, il nostro impegno si estende anche ai figli dei dipendenti, coinvolti in laboratori esperienziali per aiutarli a progettare il proprio futuro formativo e professionale, oltre all’assegnazione di borse di studio per esperienze all’estero.

Il welfare per le nostre persone

Il nostro sistema di welfare si basa su un approccio integrato, che considera la persona nella sua interezza.

Ci impegniamo a garantire:
 
  • Salute e benessere psicofisico, attraverso servizi dedicati alla prevenzione, alla cura e al supporto psicologico.
  • Conciliazione vita-lavoro, promuovendo flessibilità e strumenti concreti per bilanciare al meglio tempi professionali e personali.
  • Sostegno alla genitorialità, con agevolazioni e servizi per chi ha figli, dalla nascita all’adolescenza.
  • Servizi per i caregiver, per aiutare a conciliare la dimensione della cura con l’attività lavorativa.
  • Promozione della cultura, dell’istruzione e dello sport, con iniziative dedicate a favore delle nostre persone e dei loro figli.
  • Coinvolgimento delle famiglie e del territorio, con servizi e benefit accessibili anche oltre il perimetro aziendale.

Attraverso queste azioni, vogliamo costruire un ambiente di lavoro equo, motivante e capace di migliorare il benessere delle nostre persone.

Nel 2024 abbiamo registrato oltre 41.000 adesioni alla nostra piattaforma di welfare (+47,5% rispetto al 2023).

Sosteniamo i genitori

Supportiamo le mamme e papà di Poste Italiane con una serie di programmi dedicati a promuovere l’equilibrio tra vita professionale e personale, valorizzare l’esperienza genitoriale come leva di crescita e offrire servizi concreti e politiche inclusive a supporto dei genitori.

Ad esempio, nel 2024 abbiamo portato avanti il programma “Mums at work”, dedicato al coinvolgimento delle dipendenti al rientro dalla maternità per supportarle nel reinserimento in azienda. Il programma ha coinvolto circa 150 dipendenti ed è sostenuto da professionisti esterni e da una grande squadra di coach interni certificati.

Scopri di più sul nostro sistema di welfare

Siamo sempre in ascolto per rispondere alle esigenze delle nostre persone

Conduciamo regolarmente numerosi sondaggi interni per ascoltare in modo strutturato la voce delle nostre persone e promuovere un miglioramento continuo dei servizi aziendali e dell’ambiente lavorativo.
 
Attraverso queste iniziative di ascolto – che riguardano ambiti come welfare, formazione, servizi interni, inclusione e mobilità – ci impegniamo a intercettare i bisogni reali dei dipendenti, orientare le nostre decisioni e favorire un maggiore coinvolgimento organizzativo.

SONDAGGI 2024

In particolare, nel 2024 abbiamo condotto i seguenti sondaggi:
 
  • Servizi per la Persona: valutazione annuale sulla fruibilità della sezione intranet dedicata.
  • Poste Mondo Welfare: doppia rilevazione sul gradimento del piano welfare e sui fabbisogni dei dipendenti.
  • “PosteIN Diversity & Inclusion”: indagine sulla percezione e conoscenza dei temi D&I tra i dipendenti.
  • Survey caregiver: questionario anonimo per misurare il carico di cura percepito dal personale caregiver.
  • Dillo a NoidiPoste: survey continuativa per raccogliere idee su nuovi servizi e migliorare l’esperienza cliente.
  • Casina Poste e Parco Fluviale: doppia indagine per valutare l’interesse verso gli spazi sportivi e ricreativi di Roma.
  • Mobilità casa-lavoro: analisi annuale sulle abitudini di spostamento per promuovere soluzioni sostenibili.
  • Servizio noleggio auto: due survey per rilevare la soddisfazione sul servizio di auto aziendali.
  • Scarpe antinfortunistiche: valutazione del gradimento e suggerimenti per il miglioramento della dotazione di scarpe antinfortunistica per il personale PCL.
  • Piano Sviluppo Performance (PSP): questionario su aspettative e mobilità per supportare lo sviluppo professionale.
  • Linguaggio inclusivo e disabilità: indagine promossa dall’E.R.G. PostAbili sulle percezioni del linguaggio inclusivo.
  • Accessibilità digitale: survey rivolta ai dipendenti con disabilità per raccogliere esigenze su strumenti e tecnologie assistive.

Accordo per l’occupazione e rinnovo del contratto collettivo

Le Politiche Attive del Lavoro sono una delle leve più importanti per gestire al meglio le dinamiche dell’occupazione in Poste Italiane e per rinnovare le nostre professionalità.
 
Il nuovo accordo firmato a maggio 2024 con le organizzazioni sindacali per il triennio 2024-2026 prevede in particolare:
 
  • Il contrasto al “lavoro povero” e l’incentivo alla “buona occupazione” dando la possibilità a un numero molto significativo di persone di trasformare il contratto da part-time a full-time, e stabilizzando le persone a tempo determinato
  • L’innalzamento della percentuale di copertura del turn over, compensando (tramite assunzioni o stabilizzazioni) il 75% delle uscite di personale, invece del 40% precedentemente adottato
  • Una maggiore attenzione nei confronti dei lavoratori affetti da gravi patologie o da inabilità a seguito di infortunio.

Inoltre, a luglio 2024 abbiamo rinnovato il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL), che copre tutto il nostro personale non dirigente. Valido fino al 31 dicembre 2027, il nuovo CCNL prevede un aumento retributivo e nuove misure per il welfare, il sostegno alla genitorialità, il supporto alle lavoratrici vittime di violenza, la flessibilità oraria e la conciliazione vita privata-vita professionale.

Salute e sicurezza: un impegno quotidiano condiviso

La tutela della salute e della sicurezza sul lavoro è per noi un impegno prioritario e condiviso a tutti i livelli dell’organizzazione.

Attraverso la nostra Politica aziendale in materia di salute e sicurezza sul lavoro e la Politica integrata del Gruppo, promuoviamo un approccio sistemico ispirato alla norma ISO 45001:2023, che ci consente di garantire la copertura del 100% dei dipendenti con un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza.

Valutiamo in modo continuo i rischi, interveniamo tempestivamente sugli aggiornamenti normativi e definiamo ogni anno piani di miglioramento per ridurre infortuni e malattie professionali. Investiamo nella formazione con iniziative dedicate, come la “Safety Academy” e i protocolli sviluppati con la Polizia Stradale, per rafforzare la cultura della prevenzione.

Utilizziamo audit tecnici, strumenti digitali e piattaforme di autovalutazione per monitorare l’efficacia delle nostre azioni. Coinvolgiamo attivamente i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) nei processi di valutazione e dialoghiamo costantemente con le organizzazioni sindacali.

Promuoviamo inoltre campagne interne di sensibilizzazione su temi specifici per favorire comportamenti consapevoli e responsabili nella quotidianità lavorativa.

I lavoratori nella nostra catena del valore

Per noi è fondamentale tutelare e valorizzare non solo le nostre persone, ma anche chi lavora per noi e tutti i lavoratori dei nostri fornitori, come per esempio i corrieri, gli addetti ai trasporti, allo smistamento, ai lavori immobiliari e alle pulizie.

Lo facciamo tramite il nostro Codice Etico – che ciascun fornitore, subappaltatore e partner del Gruppo è tenuto ad accettare - e la “Politica riguardante la tutela e la protezione dei diritti umani”, impegnandoci nella prevenzione, la condanna e la non tolleranza di qualsiasi forma di molestia, discriminazione o violenza nei confronti dei lavoratori della catena del valore, promuovendo condizioni di lavoro giuste e assicurando una retribuzione equa, nel rispetto dei contratti collettivi e delle normative.

Coinvolgiamo i fornitori nel nostro percorso di crescita sostenibile anche attraverso il nostro modello di Sustainable Procurement.