Regione header della pagina

Poste Italiane

Stai utilizzando una versione obsoleta di Internet Explorer.
Per una navigazione ottimale del sito ti consigliamo di aggiornare il browser ad una versione più recente: Aggiorna IExplorer

Posizionamento di mercato a fine 2024

Poste Italiane è la più grande piattaforma phygital d’Italia, a servizio della più ampia base clienti del Paese per soddisfare le esigenze everyday e di lungo periodo connettendo cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione, rispondendo ai bisogni quotidiani e di lungo periodo con un’ampia base clienti.

Noi siamo un operatore chiave in diverse aree di business: della  corrispondenza, logistica, servizi finanziari, assicurativi, telco e pagamento digitale e Poste Energia.
 
Con più di 160 anni di storia, 12.755 mila uffici postali, 119 mila dipendenti, un patrimonio finanziario complessivo di 590 miliardi di euro e 46 milioni di clienti, con circa 25 milioni di interazioni digitali giornaliere, il Gruppo è un pilastro strategico per il Paese in termini di dimensioni, reputazione, portata e fidelizzazione della clientela, contribuendo in modo determinante al panorama economico, sociale e produttivo italiano.
 
Poste è il primo operatore nel settore pacchi in Italia. Abbiamo investito un miliardo di euro, diventando, nell’arco di pochi anni e già nel 2023, l’operatore di riferimento nel comparto pacchi B2C raggiungendo poi nel 2024 una quota di mercato di oltre il 30%. Un primato costruito nel tempo che ci ha portato ad essere l’operatore con la maggior crescita di quota di mercato nel 2024.

Nel settore finanziario, noi siamo l’istituzione finanziaria più affidabile in Italia con un approccio omnicanale con un patrimonio finanziario complessivo di 590 miliardi di euro e leader nella cessione del quinto.

Nel settore assicurativo, Poste Italiane è leader nell’assicurazione sulla salute con 2,5 milioni di assistiti.

Siamo la prima compagnia assicurativa nel ramo vita con oltre 3,6 milioni di clienti e leader per masse gestite per prodotti vita e previdenza con 165 miliardi di euro.

Nel settore delle carte e dei pagamenti, Poste Italiane è il più grande operatore nei pagamenti in Italia con circa 30 milioni di carte emesse, 29,26 milioni di identità digitali rilasciate con il 72,5% di quota di mercato e 13.5 milioni di portafogli digitali.

Divisioni aziendali