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Posizionamento di mercato a fine 2022

Poste Italiane è una platform company che, grazie alla sua impareggiabile presenza fisica e digitale, offre servizi integrati e soluzioni orientate al cliente nell'ambito della corrispondenza e della logistica, oltre a servizi finanziari, assicurativi e di pagamento digitale.

Con i suoi 160 anni di storia, circa 13 mila uffici postali, 108 mila dipendenti, un patrimonio finanziario complessivo di 562 miliardi di euro e 35 milioni di clienti, con oltre 20 milioni di interazioni digitali giornaliere, il Gruppo è un pilastro strategico per il Paese in termini di dimensioni, reputazione, portata e fidelizzazione della clientela, contribuendo in modo determinante al panorama economico, sociale e produttivo italiano.
 

È leader di mercato nel settore della corrispondenza con una quota di mercato del 95,6% (r. #1). Nel settore pacchi e logistica la quota di mercato è del 14,4%.

 

Nel settore assicurativo, Poste Italiane è leader di mercato con il 16,4% di quota di mercato nel ramo vita (r. #2) e il 12% di quota di mercato nel mercato assicurativo complessivo (r. #2).

 

Nel settore delle carte e dei pagamenti, con 29 milioni di carte emesse e 25,6 milioni di carte attive (quota di mercato del 27%) e 11 milioni di portafogli digitali e una quota di mercato di circa il 25% nelle transazioni di e-commerce (r. #1), Poste Italiane è leader di mercato in Italia.

Divisioni aziendali

Poste Italiane è il principale fornitore di servizi postali in Italia, incaricato dal Ministero dello Sviluppo Economico di fornire il Servizio Postale Universale - un servizio di pubblica utilità volto a garantire a tutti i cittadini del Paese l'accesso ai servizi postali.
 
Attraverso una piattaforma logistica distributiva multicanale proprietaria, Poste Italiane ha affiancato al tradizionale business del recapito della posta quello del recapito dei pacchi, al fine di sfruttare il rapido incremento del commercio elettronico, posizionandosi da subito come leader in questo mercato.

CONTESTO  DI MERCATO E POSIZIONAMENTO DI POSTE ITALIANE

Il mercato dei servizi postali sta attraversando una fase di radicale cambiamento, legato principalmente alla trasformazione digitale e logistica, che ha influenzato il volume di lettere e pacchi. Il calo secolare della posta tradizionale, sostituita da forme di comunicazione digitale, è accompagnato da un aumento significativo del volume dei pacchi.
 
Il commercio elettronico si conferma il principale motore di crescita del segmento dei pacchi, soprattutto per gli articoli di basso valore. In particolare, in Italia c'è ampio spazio per un'ulteriore crescita (14 pacchi pro capite/anno in Italia contro una media di 21 in Europa nel 2021). 

  CAGR
12-22
CAGR
19-22
DELTA
12-22
DELTA
19-22
Poste Italiane 16% 17% 353% 62%
Austrian Post 18% 12% 415% 39%
Bpost 19% 25% 456% 96%
Deutsche Post 5% 6% 62% 18%
Post NL 11% 7% 187% 22%
Royal Mail 4% 1% 43% 4%
CTT Correios 12% 24% 213% 89%
Postnord 8% 12% 119% 41%
MEDIA 12% 13% 231% 46%


Di seguito sono riportati i confronti con gli operatori postali europei sui dati operativi dei volumi di corrispondenza
 

  CAGR
12-22
CAGR
19-22
DELTA
12-22
DELTA
19-22
Poste Italiane -5% -4%     -40% -11%
Austrian Post -4% -6%    -36% -18%
Bpost -6% -8% -47% -21%
Deutsche Post -4% -3% -32% -10%
Post NL -6% 3% -45% 8%
Royal Mail -6% -9% -48% -25%
CTT Correios -7% -10% -52% -26%
Postnord -9% -10% -59% -28%
MEDIA -6% -6% -45% -16%

BancoPosta è uno dei maggiori fornitori di servizi finanziari in Italia, con una gamma di servizi in costante espansione.
 

Per legge, non svolge attività di prestito diretto. Le sue principali attività comprendono la gestione del portafoglio bancario, costituito dalla raccolta da clientela pubblica e privata e dalla relativa attività creditizia; la promozione e la gestione degli strumenti di risparmio postale emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti; la promozione e la distribuzione di prodotti finanziari emessi da terzi o da altre divisioni del gruppo, quali quote di fondi comuni di investimento aperti istituiti da BancoPosta Fondi SGR, prodotti di risparmio gestito, polizze assicurative Poste Vita e Poste Assicura, prodotti di finanziamento di terzi e carte di credito.
 

CONTESTO DI MERCATO E POSIZIONAMENTO DI POSTE ITALIANE
 

Nel contesto italiano, nel 2022 si è registrata una diminuzione degli sportelli bancari (-665 unità, -3,1% rispetto all'esercizio precedente). Di conseguenza, la quota di mercato di Poste Italiane, grazie alla sua presenza territoriale, è salita al 38% (+0,7 p.p. vs FY-21). Questo vale per tutte le tipologie di comuni, in particolare per i piccoli comuni con meno di 15.000 abitanti.

 

Per quanto riguarda le gestioni patrimoniali di mercato (-15% rispetto all'esercizio precedente), si registra un calo di tutte le tipologie di fondi, ad eccezione dei fondi monetari. Nel segmento dei fondi aperti, la quota di mercato di Poste Italiane ha superato l'1% nel 2022.

 

Nel segmento del risparmio amministrato, Poste Italiane ha una quota di mercato del 35% nel 2022.

Poste Italiane opera nel settore assicurativo attraverso PosteVita, compagnia di assicurazione vita leader in Italia. PosteVita offre inoltre prodotti di investimento e di risparmio, promossi attraverso la piattaforma distributiva del Gruppo. 
 

Attraverso Poste Assicura, una controllata di Poste Vita, Poste Italiane offre diversi prodotti nel ramo danni. 
 

Recentemente Poste Italiane ha avviato iniziative volte a soddisfare i nuovi bisogni espressi dalla clientela nelle aree della protezione, della previdenza e della sanità, offrendo prodotti sempre più modulari per la salute e la prevenzione.
 

CONTESTO DI MERCATO E POSIZIONAMENTO DI POSTE ITALIANE  
 

Poste Vita è leader nel mercato italiano delle assicurazioni sulla vita per dimensioni e prestigio. È il secondo gruppo assicurativo nel mercato complessivo (ramo vita e ramo danni) in Italia.
 

In Italia, i premi vita totali sono diminuiti del -14,5% a 105 miliardi di euro nel 2022 con il ramo III (-31% a/a).

In questo contesto, i premi vita di Poste Italiane sono cresciuti del -2,2% a/a, registrando una quota di mercato del 16,4%.
 
Il totale dei premi diretti italiani nel mercato assicurativo P&C italiano è cresciuto del 6%, raggiungendo i 42 miliardi di euro nel 2022. All'interno di questo segmento, Poste Italiane si colloca tra le prime 15 compagnie assicurative in Italia, con una crescita dei premi totali del 33% nel 2021.
 

Poste Italiane ha svolto un ruolo pionieristico nel mercato della moneta elettronica in Italia. Postepay è stata lanciata nel 2003 e alla fine del 2017 contava 17,7 milioni di utenti, diventando oggi la carta prepagata preferita dagli italiani. Postepay Evolution, la carta prepagata personale e ricaricabile con IBAN, conta oggi 9,5 milioni di carte in uso. Da sempre all'avanguardia nel settore dei pagamenti digitali, l'App Postepay sblocca l'accesso a numerose funzionalità, tra cui il trasferimento di fondi in tempo reale e un nuovo metodo di pagamento per gli acquisti online. In particolare, grazie a Postepay Connect, l'offerta che unisce la carta Postepay Evolution e la SIM PosteMobile, tutti i clienti possono quindi gestire i servizi di pagamento e telefonici in modo rapido e intuitivo grazie all'App. 

 

Poste Italiane opera anche nei servizi di telefonia fissa e mobile attraverso la divisione PosteMobile ed è recentemente entrata nel mercato dell'energia. Nel quarto trimestre del 2022 è stato lanciato il prodotto PosteCasa Ultraveloce Start, che può essere sottoscritto presso gli uffici postali e fornisce solo la connessione dati in fibra.

CONTESTO DI MERCATO E POSIZIONAMENTO DI POSTE ITALIANE 
 
L'obiettivo di Poste Italiane è consolidare la leadership nel mercato dei sistemi di pagamento, guidando il passaggio dai metodi di pagamento tradizionali (come i bollettini postali) alle opzioni digitali di nuova generazione, in particolare con lo sviluppo di PostePay.
 
Il mercato italiano dei pagamenti digitali è storicamente meno evoluto di quello di altri Paesi europei (in Italia il numero di transazioni digitali pro capite è ben al di sotto della media europea). Con la crisi pandemica si sono consolidate nuove abitudini di pagamento e questa tendenza sembra invertirsi. Il valore totale delle transazioni nel 2022 ha superato i 360 miliardi di euro (+15% rispetto al 2021). Le carte di debito sono le più utilizzate (59% delle transazioni totali), mentre le carte prepagate sono le preferite nei pagamenti e-commerce.
 
In questo contesto, Poste Italiane ha registrato una crescita del +17% a/a nel 2022 grazie alle carte prepagate (+17% a/a) e alle carte di debito (+17% a/a).
 
Complessivamente, alla fine del 2022, la quota di mercato di Poste Italiane nel mercato italiano delle carte è del 19,6% (65% nel mercato delle carte prepagate).