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Il modello di Poste Italiane si basa su una forte integrazione tra canali fisici e remoti, con la nostra app che è l'applicazione finanziaria più scaricata nel 2022.
In particolare, il 96% degli italiani vive entro 5 minuti da un Ufficio Postale o da un PuntoPoste.
La piena integrazione dei nostri canali ci permette di seguire i clienti dall'ingaggio alla vendita attraverso un modello di servizio data-driven, supportato da processi tecnologici e operazioni con i clienti. Questo modello contribuisce anche alla digitalizzazione del Paese e riduce il digital divide.
Attraverso la sua piattaforma di interazione omnichannel, Poste Italiane gestisce più di 20 milioni di interazioni giornaliere con i clienti, di cui 9,3 milioni dai canali digitali. Viviamo in un mondo sempre più interconnesso, con infiniti touchpoint fisici e digitali, in rapida evoluzione verso interazioni istantanee e in tempo reale. 
In questo contesto Poste Italiane è pronta a diventare la più grande piattaforma omnichannel in Italia per l'accesso a servizi e prodotti.

Poste è un importante motore di innovazione e digitalizzazione dell'Italia, che connette il Paese in un nuovo mondo ibrido. Ora, puntiamo a diventare il punto di accesso unico per tutte le esigenze quotidiane degli italiani. Poste è l'unica azienda in grado di collegare le PMI italiane, la Pubblica Amministrazione e i cittadini.
Svolgiamo un ruolo primario nella trasformazione del panorama dell'e-commerce.

Nel 2022, il 30% delle consegne B2C complessive è passato attraverso la nostra rete, con 240 milioni di pacchi consegnati e quasi 600 milioni di transazioni e-commerce attraverso i nostri strumenti di pagamento. Siamo inoltre impegnati a rafforzare il rapporto tra individui e Pubblica Amministrazione, con oltre 26 milioni di identità digitali pubbliche - SPID - con una quota di mercato nazionale del 77%.
L'attività di Poste Italiane, oltre a generare impatti diretti (cioè strettamente legati all'attività economica dell'azienda), richiede l'acquisto di beni e servizi prodotti da altre aziende (generando impatti indiretti) e permette alle famiglie che hanno ricevuto un reddito grazie al lavoro svolto per il Gruppo e i suoi fornitori di acquistare nuovi beni e servizi (generando impatti indotti). Poste Italiane fornisce inoltre una panoramica del valore economico generato e distribuito dall'azienda ai suoi stakeholder quali fornitori, dipendenti, finanziatori, comunità, pubblica amministrazione e azionisti.

Poste Italiane è la piattaforma distributiva preferita in Italia e abbiamo una storia di successo nell'espansione della nostra offerta e della nostra portata. Nel corso del tempo siamo passati dalla distribuzione dei prodotti Poste esclusivamente attraverso la nostra rete di uffici postali, all'espansione del mercato di questi prodotti attraverso il nostro canale digitale proprietario, alla vendita di prodotti di terzi attraverso i nostri canali e quindi all'utilizzo di reti di terzi e partner diversificati per la distribuzione.

Abbiamo migliorato la nostra vicinanza ai clienti al di fuori della nostra rete attraverso una rete di distribuzione di terzi diversificata, che comprende i nostri punti PuntoPoste, oltre alle sedi FIT, Lottomatica, Edenred ed ENI.

Il 96% degli italiani vive entro 5 minuti di distanza da un punto di contatto di Poste Italiane, con circa 13.000 uffici postali aperti 6 giorni su 7 e una rete capillare di punti di contatto, che conta 58.000, dove i cittadini possono soddisfare ogni esigenza 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Nel corso del 2022, la rete PuntoPoste si è ampliata con l'ingresso di oltre 1.600 nuovi punti. Al 31 dicembre 2022, la rete Punto Poste contava più di 15.000 punti di contatto.

Nel 2022, l'incidenza delle interazioni giornaliere sui nuovi canali (reti digitali e di terzi) è aumentata dal 64% del 2021 al 68% del 2022. La quota delle transazioni digitali e su reti di terze parti sul totale delle transazioni è aumentata dal 33% del 2021 al 36% del 2022.

A livello digitale abbiamo raggiunto 15,8 milioni di clienti con almeno un accesso alle proprietà digitali di Poste nel 2022 rispetto ai 14,3 milioni del 2021.

Questo ci spinge a innovare continuamente la nostra offerta fisica e digitale e a offrire ai nostri clienti un'esperienza senza soluzione di continuità, ovunque e comunque interagiscano con noi. I nostri 35 milioni di clienti e il loro rapporto con noi sono al centro di tutto ciò che facciamo in tutti i segmenti, a livello strategico e operativo. Poste mira a diventare il punto di accesso unico per tutte le esigenze quotidiane degli italiani. Poste Italiane è infatti l'unica azienda in grado di collegare le PMI italiane, la Pubblica Amministrazione e i cittadini, attraverso la soluzione di ID Digitale Nazionale per i 23,8 milioni di Poste Italiane (leader in Italia).
 

Il modello di business dell'azienda comprende una dichiarazione sul mercato di riferimento.
Con 35 milioni di clienti e 27 milioni di clienti del risparmio postale, Poste Italiane è di gran lunga la più grande base di clienti del Paese.

Gli italiani ci affidano i loro risparmi, si affidano ai nostri prodotti assicurativi, utilizzano le nostre carte e i nostri telefoni e, naturalmente, si rivolgono a noi per la consegna della posta e dei pacchi.
Il tasso di decadenza dei prodotti assicurativi è solo del 3,5% contro una media di mercato del 6,7%.
In oltre 160 anni le nostre Postine e Postini e i nostri uffici postali sono stati i principali collegamenti fisici del Paese.
Abbiamo ulteriormente rafforzato la nostra partnership con Microsoft per fornire servizi digitali innovativi alle aziende italiane e alla pubblica amministrazione, sostenendo e facilitando la crescita delle PMI in Italia.
Il nostro target per i servizi di risparmio, finanziari, di connessione in fibra, di telefonia mobile, assicurativi e di pubblica utilità sono gli italiani.

Il modello di business unico di Poste Italiane 
Poste Italiane ha un modello di business ampiamente diversificato e unico. È una società con quattro piattaforme integrate ed è leader in ciascuna delle sue attività.

Poste Italiane non è semplicemente un operatore postale e logistico, ma offre servizi finanziari, assicurativi, di pagamento, di telefonia e, a breve, di energia, attraverso la sua rete capillare e potenziando la solida rete degli uffici postali, integrandola con reti di partner B2B2C, in sinergia con il rafforzamento dei canali digitali.

Nessun altro operatore ha la base di clienti, la portata, la fiducia e l'identità del marchio di Poste Italiane.

 

Interazioni con Poste Italiane nel 2022: Ufficio Postale; Punto Poste; Digital; Contact Center. Ingaggio, Transazioni e Vendite.

Questa trasformazione è stata resa possibile dalla nostra piattaforma informatica all'avanguardia.

I 2,8 miliardi di transazioni annue che analizziamo attraverso il data mining sono potenziati dalle capacità chiave che mostriamo a destra: abbiamo integrato quasi 600 partner API, gestiamo il 36% delle istruzioni dei clienti attraverso l'AI e l'86% delle nostre nuove iniziative sono basate sul cloud.

Facendo leva su oltre 20 milioni di interazioni giornaliere sulla nostra piattaforma, abbiamo ampliato la portata del coinvolgimento dei nostri clienti. Storicamente ogni canale si occupava dell'engagement, delle transazioni e delle vendite, vedi le frecce blu. Ora abbiamo esteso il nostro impegno a tutti i canali di distribuzione. Così, ad esempio, il coinvolgimento dei clienti digitali o PuntoPoste può essere completato con transazioni e vendite nei nostri uffici postali, come si può vedere dalle frecce gialle. E tutto questo avviene con l'obiettivo di una customer experience senza soluzione di continuità.

La figura sottostante illustra il modello di business di Poste Italiane, caratterizzato dall'interazione tra strategia, processo di creazione del valore e forme di capitale finanziario e non finanziario.
 

Processo di creazione del valore in Poste Italiane. Principali Input e Outcome Finanzario; Fisico-strutturale; Intellettuale; Umano; Sociale-Relazionale; Naturale.
Impatto generato da Poste Italiane
Attraverso la sua leadership nei settori della logistica, dei servizi finanziari, assicurativi e di pagamento, Poste Italiane svolge un ruolo fondamentale nella creazione di valore economico sia per gli stakeholder direttamente impattati dalle sue attività di business sia per il Paese nel suo complesso.

In particolare, le attività svolte da Poste Italiane generano impatti su PIL, redditi da lavoro, occupazione e contributi alla PA. Gli impatti possono essere distinti in:
  • Impatti diretti: impatti generati dalle attività operative svolte direttamente da Poste Italiane;
  • Impatti indiretti: impatti generati lungo la filiera a seguito della spesa di Poste Italiane per beni e servizi (3,2 miliardi di euro nel 2022) da fornitori italiani;
  • Impatti indotti: impatti generati dalla spesa dei consumatori che si realizza attraverso il reddito dei lavoratori impiegati direttamente e indirettamente dal Gruppo.

 
Il processo di creazione di valore economico di Poste Italiane 
Il processo di creazione del valore economico di Poste Italiane: Impatti diretti (Gruppo Poste Italiane); Impatti indiretti (Fornitori) e Impatti indotti (Imprese)
Nel 2022, il Gruppo Poste Italiane ha generato impatti sul Paese in termini di Prodotto Interno Lordo (PIL) per un totale di 12,9 miliardi di euro e, occupando circa 181 mila persone, ha contribuito per circa 2,1 miliardi di euro alle entrate della Pubblica Amministrazione in termini di gettito fiscale. Inoltre, è possibile stimare che Poste Italiane abbia contribuito direttamente e indirettamente alla distribuzione del reddito ai lavoratori per un totale di 7 miliardi di euro.

Il lavoro e l'impegno quotidiano delle singole persone del Gruppo contribuiscono alla creazione di valore di Poste Italiane. A questo proposito, nel corso del 2022, ogni persona di Poste Italiane ha contribuito alla creazione di impatti economici per il territorio pari a 107mila euro di PIL, 58mila euro di reddito per le famiglie, 11,6mila euro di contributi fiscali e l'occupazione di 1,5 persone.

 

 

I contributi di Poste Italiane al PIL, al reddito da lavoro, alla PA e all'occupazione 2022

 

 

L'impegno che Poste Italiane dedica al servizio del sistema Paese non si limita al 2022, ma si inserisce in un percorso di creazione di valore annuale. Negli ultimi cinque anni, infatti, il Gruppo Poste Italiane ha generato impatti complessivi sul Paese pari a 62,1 miliardi di euro di Prodotto Interno Lordo (PIL), 36,8 miliardi di euro di reddito da lavoro e 10 miliardi di euro di gettito fiscale. Inoltre, il Gruppo ha contribuito a creare una media di 185 mila posti di lavoro tra il 2018 e il 2022.

 


I contributi di Poste Italiane al PIL, al reddito da lavoro, alla PA e all'occupazione 2018-2022

 



STRATEGIC BUSINESS UNIT CORRISPONDENZA, PACCHI E DISTRIBUZIONE
Strategia “2024 Sustain & Innovate” 
 
CORRISPONDENZA, PACCHI E DISTRIBUZIONE  
Player logistico leader di mercato, con l’obiettivo di crescere sul settore di pacchi e corriere espresso.
  • Evoluzione della rete logistica
  • Leadership del mercato B2C
  • Crescita nei mercati C2X e B2B
     
 
“24SI” Obiettivi e KPIs “24SI” Target Avanzamento 2022
Integrazione Nexive     
           Operating company per la gestione della nuova rete di recapito con la realizzazione di sinergie di costo  € 100 mln di sinergie a regime in linea
Automazione e razionalizzazione della rete logistica     
  • Raddoppia il volume dei pacchi smistati automaticamente. 2x entro il 2024 rispetto al 2019 in linea
  • % centri distribuzione che operano in modo "snello"    
  • Riduzione dei costi di trasporto su strada 100% entro il 2024 in linea
Recapito Green    
  • Implementare in due città il recapito a zero emissioni entro il 2021 Completato
  • Implementare linee di recapito a zero emissioni in 35 principali centri città a 800 piccoli Comuni entro il 2024 28 centri città
Sviluppo Business     
  Consolidare la leadership nel B2C e crescere nel B2B e C2X tramite offerte specifiche e iniziative finalizzate al miglioramento della user experience.    
  • Raddoppio dei ricavi dai “Key merchant” 2x entro il 2024 rispetto al 2019 In linea
  • Ricavi B2C  Da € 0.4 mld al 2019 a € 1 mld al 2024 € 0.8 mld

STRATEGIC BUSINESS UNIT SERVIZI FINANZIARI

Strategia “2024 Sustain & Innovate”
 
SERVIZI FINANZIARI  
Istituzione finanziaria più affidabile in Italia, beneficiando di un approccio omnicanale
  • Promuovere la diversificazione dell’asset allocation
  • Ampliamento dell’omnicanalità per il Cliente 
  • Integrazione di coperture danni nell’offerta d’investimento
     
 
“24SI” Obiettivi e KPIs “24SI” Target Avanzamento 2022 
Ottimizzare la gestione patrimoniale dei clienti tramite    
  • La diversificazione dei portafogli dei clienti e l’ulteriore segmentazione TFA da € 536 mld al 2019
a € 615 mld al 2024
€ 562 mld
         • Il lancio di nuovi prodotti per massimizzare il profilo di rischio-rendimento    

 

Per i dettagli sulle attività di business 2021 si rinvia alle Attività di Periodo del paragrafo “Strategic Business Unit Servizi Finanziari”.

   
Ampliamento dell’omnicanalità incentrata sul cliente:    
  • Evoluzione del modello di servizio basato sulle persone e sviluppato sui diversi bisogni del cliente per migliorare la profilazione e la proposizione delle offerte Consulenti da circa 8 K del 2020 a circa 10 K entro il 2024 8.4 k
  • Nuove modalità di consulenza che si affiancano a quella in presenza con l’evoluzione delle competenze per i prodotti ad alto contenuto relazionale    
  • Digitalizzazione della customer base tramite l’ampliamento dei canali di adesione ai servizi BFP emessi sui canali digitali: 
> 5% by 2024*
7,2% di incidenza
della raccolta lorda digitale
sulla raccolta totale
raccolta lorda per
volume
 

Per i dettagli sul modello di servizio e sugli sviluppi in ambito omnicanalità si rinvia al paragrafo “Omnicanalità, TrasformazioneDigitale e Principali KPIs” 

* KPI non presente nei Capital Market Day di
marzo 2021
 

STRATEGIC BUSINESS UNIT SERVIZI ASSICURATIVI

Strategia “2024 Sustain & Innovate”
 
SERVIZI ASSICURATIVI  
Compagnia assicurativa leader di mercato con portafoglio d’offerta completo e sostenibile
  • Prodotti Vita al centro dell’offerta di investimento del Gruppo 
  • Crescita redditizia nel mercato Danni
  • Piena integrazione dei principi ESG e riduzione della “sottoassicurazione” in Italia
     
 
“24SI” Obiettivi e KPIs “24SI” Target Avanzamento 2022
Comparto Vita    
           Soddisfare la crescente domanda di prodotti di investimento mediante un mix di prodotti sostenibile sotto il profilo di assorbimento del capitale, redditizio e che integra le componenti ESG.    
  • Premi lordi Vita Da € 16.7 mld al 2020 a € 26.5 mld al 2024 € 17.2 mld
  • Riserve matematiche medie Da 130 € mld al 2020 a >170 € mld al 2024 € 143 mld
  • Incidenza % prodotti Multiramo
  • % Prodotti ESG* 100% entro il 2024 60%
 

* Prodotti di nuova collocazione

 
Comparto Danni  
  Crescita redditizia del comparto trainato dall’offerta modulare e dal motor mirando a ridurre il gap di sottoassicurazione del mercato italiano    
  • Offerta integrata Vita/Danni (premi) >50 € mln al 2024 5x al 2024 vs 2020 € 7.6 mln
  • Premi lordi Protezione* € 520 mln
 

* Comprende i volumi intermediati sul comparto RC Auto

   

STRATEGIC BUSINESS UNIT PAGAMENTI E MOBILE

Strategia “2024 Sustain & Innovate”
 
PAGAMENTI E MOBILE  
Piattaforma digitale innovativa per un’offerta integrata di pagamenti, telefonia ed energia • Rafforzamento leadership nei pagamenti digitali 
• Nuova offerta TLC, per le linee sia mobile sia fissa 
• Servizi energetici dal 2022, facendo leva sulla liberalizzazione del mercato e la fiducia dei Clienti
 
“24SI” Obiettivi e KPIs “24SI” Target Avanzamento 2022
Monetica    
           Evoluzione e digitalizzazione dell’offerta di carte prepagate e di debito a sostegno del business dei pagamenti e supporto alla strategia green del Gruppo.    
  • Transato totale con carte di debito e prepagate (one off us)* Da 41,9 € mld al 2019 a 83,2 € mld al 2024 € 71.4 mld
  • Stock Carte di pagamento Da 28,7 mln al 2019 a 29,6 mln al 2024 28.9 mln
       – di cui stock Postepay EVO Da 7,2 mln al 2019 a 11,6 mln al 2024 9.5 mln
  • Digital e-wallets stock Da 5,4 mln al 2019 a 10,7 mln al 2024 10.7 mln
 

* Transato relativo ai pagamenti effettuati con Postamat e Postepay su circuiti di pagamento e esterni.

 
Telecomunicazioni
 
  Rafforzamento del posizionamento distintivo nel
mercato mobile e incremento delle acquisizioni da
canale digitale. Espansione del mercato attraverso la
nuova offerta Fibra e migrazione verso il nuovo Mobile
Host Operator per la gestione ottimizzata del traffico
voce e dati dei clienti.
   
  • Stock linee fisse e mobili Da 4.4 mln al 2019 a 5.1 mln al 2024 4.8 mln
    – di cui stock Linee Fisse Da 200 K al 2019 a 545 K al 2024* 365K
     

* KPI non presente nel Capital Market Day di marzo 2021.

Energia    
  Ingresso nel mercato dell’energia, subordinato alle
condizioni di mercato, mediante un’offerta 100% green
sul mercato nazionale di luce e gas.
Launch nel 2022 Completato