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Poste Italiane

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L’IA e il nostro impegno

L’Intelligenza Artificiale sta trasformando il nostro modo di vivere, di conoscere e di relazionarci. Per noi di Poste Italiane è una grande sfida ma anche un’opportunità per innovare i servizi e migliorare l’esperienza delle persone.  
Per questo, crediamo che una riflessione etica, il dialogo tra discipline e una visione orientata al bene comune siano fondamentali per rendere l’IA accessibile a tutti.

Qual è il nostro impegno? Integrare la componente umana nel ciclo di vita dei sistemi di Intelligenza Artificiale. In questo modo, automazione e responsabilità umana viaggiano in parallelo.
Inoltre, mettere le persone al centro significa tutelarne le possibili vulnerabilità, affinché la fiducia sia il motore dell’innovazione.
A supporto di questo impegno, stiamo rafforzando il nostro modello di governance dell’IA attraverso la definizione di regole, responsabilità e processi chiari. Quando adottiamo soluzioni di Intelligenza Artificiale, mettiamo in campo competenze tecniche, etiche e giuridiche, nell’ottica di valutare l’IA a trecentosessanta gradi. Un ruolo centrale è svolto dal Comitato IA, un organismo multidisciplinare che ha il compito di valutare, approvare e monitorare l’uso dell’IA, assicurando che le applicazioni siano allineate agli obiettivi strategici dell’Azienda e rispettino nel tempo gli standard etici, normativi e regolatori.


Il nostro Manifesto
Per noi di Poste Italiane riflettere sull’Intelligenza Artificiale significa prendere decisioni che riguardano l’intero Paese.
Facilitiamo la coesione sociale: ogni innovazione che introduciamo raggiunge milioni di persone, famiglie, imprese e comunità locali. Per questo, non vogliamo limitarci a valutare i rischi dell’Intelligenza Artificiale, ma anche promuoverne un uso consapevole, accompagnando il Paese nella transizione tecnologica.
Nel farlo, abbiamo in mente un obiettivo preciso: non lasciare nessuno indietro.
A partire da queste riflessioni nasce il nostro Manifesto Etico, che attesta come vogliamo progettare e usare l’IA.

L’IA secondo noi: eticità, robustezza, legalità

L’Intelligenza Artificiale fa parte della nostra vita quotidiana. È importante che sia una tecnologia utile e sicura, che rispetti le regole e garantisca equità. Questi principi rispettano il nostro Codice Etico, la Strategia di Gruppo, e le normative internazionali come l’AI Act, la Carta dei diritti fondamentali e il GDPR.
Su queste basi si fonda il nostro Manifesto, articolato in tre componenti essenziali in equilibrio tra loro: eticità, robustezza e legalità.
 


 
 

Eticità

La nostra IA rispetta i seguenti valori:
  • Trasparenza: comunichiamo in modo chiaro come vengono prese le decisioni dell’IA.
  • Inclusività: progettiamo soluzioni eque, accessibili e rispettose della diversità umana. Coinvolgiamo le persone più impattate dalla tecnologia in un continuo meccanismo di feedback e controlli e ci impegniamo a utilizzare dati rappresentativi di diversi gruppi sociali.
  • Responsabilità: garantiamo che le decisioni supportate dall’IA rimangano sotto la responsabilità di persone competenti e che i ruoli siano chiaramente definiti. Anche quando utilizziamo processi automatizzati, assicuriamo supervisione umana e strumenti per spiegare, verificare o correggere gli esiti prodotti.
  • Consapevolezza: sviluppiamo l’IA con attenzione costante all’impatto etico e sociale, adottando un approccio di privacy by design e riflettendo in modo critico sulle conseguenze delle nostre scelte tecnologiche.
  • Sostenibilità: con le nostre scelte tecnologiche intendiamo contribuire al benessere sociale e del pianeta, tutelando le opportunità delle generazioni future.
 
A ciascun principio corrisponde un valore strategico ben preciso:
 
Principio Valore strategico
Trasparenza Garantiamo integrità ed effetti positivi sulle persone
Inclusività Forniamo servizi adatti ad ogni esigenza
Responsabilità Tuteliamo le persone e le comunità dagli effetti indesiderati.
Consapevolezza Facilitiamo la coesione sociale in modo responsabile, senza dare nulla per scontato.
Sostenibilità Progettiamo soluzioni basate sull’IA affinché generino valore comune e duraturo.
 
Per noi, il rispetto di questi principi è ciò che rende etica l’implementazione dell’IA.

Robustezza

La nostra IA è affidabile perché garantisce il rispetto di questi valori:
  • Sicurezza: i nostri sistemi di Intelligenza Artificiale sono progettati per proteggere dati, utenti e processi, garantendo la conformità normativa e prevenendo accessi non autorizzati.
  • Resilienza: la nostra IA si adatta a problemi e situazioni impreviste e resiste a tentativi di alterazione o a danni involontari.
  • Qualità: sviluppiamo e testiamo ogni modello con rigore, attraverso processi strutturati di quality assurance e un costante monitoraggio delle performance, per offrire risultati precisi, coerenti e pertinenti.
  • Affidabilità: garantiamo prestazioni stabili e prevedibili con le nostre soluzioni di IA, riducendo il rischio di comportamenti errati e alimentando fiducia nell’automazione.
  • Integrità: rendiamo la nostra IA trasparente e coerente, preservando la correttezza dei dati e delle decisioni. La qualità dei dati è gestita attraverso un solido framework di data governance che assicura tracciabilità, accuratezza e uso responsabile delle informazioni.
 
Per noi, il rispetto di questi principi è ciò che definisce un’IA robusta.

Legalità

L’IA deve anche essere giusta. Per questo ci impegniamo affinché i nostri sistemi basati su IA garantiscano:
  • Il rispetto della dignità umana e della libertà individuale: coinvolgiamo le persone in ogni fase dello sviluppo tecnologico, per mettere gli esseri umani al centro delle decisioni. Sviluppiamo sistemi che proteggono l’integrità fisica e psichica delle persone, così come la loro identità personale e culturale. Garantiamo libertà di scelta e pari accesso ai benefici dell’IA.
  • Democrazia, giustizia e Stato di diritto: crediamo che l’IA debba sostenere la democrazia e garantire equità, soprattutto nei servizi pubblici. Progettiamo le nostre soluzioni per agevolare un accesso equo alla pubblica amministrazione e favorire la partecipazione di tutti alla transizione digitale.
  • Uguaglianza e non discriminazione: per noi è importante coinvolgere tutti, in particolare i soggetti vulnerabili come minori, minoranze o persone con disabilità. Ci impegniamo quindi a utilizzare dati rappresentativi di diversi gruppi sociali.
 
Per noi, il rispetto di questi principi è ciò che definisce un’IA giusta.

Poste e le sue persone: formazione responsabile

Promuoviamo l’approccio umano-centrico all’Intelligenza Artificiale attraverso iniziative di formazione dedicate, con l’obiettivo di:

  • Sensibilizzare le persone a riconoscere i rischi legati alle nuove tecnologie
  • Diffondere i principi che ci ispirano nell’adozione etica dell’IA
  • Favorire un utilizzo responsabile e consapevole dell’IA

Applicazioni etiche: alcuni esempi

Infine, traduciamo i nostri principi in azioni concrete. Ne riportiamo di seguito alcuni esempi:
  • Il Servizio di Prenotazione telefonica di un appuntamento in ufficio postale con IA completa il servizio di prenotazione già disponibile tramite App e Web. È uno strumento accessibile e inclusivo, dedicato soprattutto alle persone meno digitalizzate.
  • Abbiamo sviluppato AIKnow, un sistema che permette di interagire con l’IA per trovare i contenuti utili a supportare il servizio clienti di Poste. Teniamo in considerazione i feedback degli utenti per garantire trasparenza e inclusività.
  • Abbiamo pensato anche a un supporto per la nostra rete logistica: con il progetto Control Tower ottimizziamo le rotte, distribuiamo il carico sui mezzi e ne calcoliamo il tasso di saturazione. In questo modo miglioriamo la performance della filiera, soddisfiamo il cliente finale e rafforziamo il nostro impegno per un futuro sostenibile.