Stai utilizzando una versione obsoleta di Internet Explorer.
Per una navigazione ottimale del sito ti consigliamo di aggiornare il browser ad una versione più recente: Aggiorna IExplorer

La gestione delle Risorse Umane rappresenta una priorità per l’Azienda, che si impegna a garantire il rispetto delle pari opportunità riconoscendo il valore di ogni individuo, nonché a ridurre situazioni di fragilità individuale. Infatti, così come disciplinato all’interno del Codice Etico, il Gruppo promuove una gestione e una crescita equa del potenziale intellettuale, in linea con i criteri di merito e i risultati conseguiti, garantendo parità di trattamento e condannando qualsiasi forma di discriminazione. In conformità a questo principio, la selezione della popolazione aziendale si basa sulle competenze e le professionalità individuali, in linea con le esigenze del Gruppo. Il processo di selezione avviene indipendentemente da età, genere, orientamento sessuale, disabilità, etnia, nazionalità, opinioni politiche e credenze religiose, che non costituiscono criterio di valutazione, in armonia con il principio di imparzialità espresso dal Gruppo.  

Lo sviluppo e la valorizzazione delle competenze distintive delle persone, in ogni loro forma e manifestazione, a tutti i livelli dell’organizzazione, costituiscono fattori chiave per sostenere la crescita del business di Gruppo. Poste Italiane adotta un approccio volto al più ampio coinvolgimento dei dipendenti, valorizzandone le competenze lungo tutta la catena del valore, in modo tale da acquisire un vantaggio competitivo sul mercato e di generare valore sociale condiviso. 
 
In linea con gli anni precedenti, Poste Italiane sostiene la “Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro”, una dichiarazione di intenti sottoscritta volontariamente da imprese di varie dimensioni con l’obiettivo di promuovere una cultura aziendale e politiche di risorse umane inclusive e prive di discriminazioni e pregiudizi. Sostenendo tale dichiarazione, il Gruppo rafforza il suo impegno nella valorizzazione dell’individualità e della diversità delle persone in Azienda. La Carta promuove infatti principi destinati a favorire la creazione di un ambiente lavorativo che rifletta i valori dell’inclusione e del pluralismo, offrendo pari opportunità a tutte le persone e valorizzando le competenze individuali. Incentivare e sviluppare una cultura d’impresa fondata sul rispetto e sulla valorizzazione della diversità costituisce altresì il presupposto per poter sviluppare dei sistemi retributivi funzionali a valorizzare le competenze di ciascuno, che possano garantire prestazioni lavorative ottimali contribuendo così alla creazione di valore condiviso durevole nel tempo. 

Poste Italiane continua a implementare quanto stabilito nel Protocollo d’Intesa con il Ministero delle Pari Opportunità, in linea con l’impegno profuso per valorizzare la diversità e per creare un’azione congiunta ed efficace nella comunicazione, sensibilizzazione e diffusione delle seguenti tematiche:  
  • promuovere iniziative volte alla tutela e piena affermazione dei Diritti Umani, nonché alla prevenzione e al contrasto di ogni forma di sfruttamento degli esseri umani e della tratta delle persone;  
  • promuovere la completa attuazione delle politiche in materia di pari opportunità tra uomo e donna, con particolare riferimento alle materie della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e delle carriere;  
  • prevenire e contrastare il fenomeno della violenza sessuale e di genere, lo stalking e ogni altra forma di violenza e di maltrattamento a danno di donne e minori;  
  • prevenire e rimuovere tutte le forme di discriminazione per cause direttamente o indirettamente fondate su etnia, religione, convinzioni personali, età, orientamento sessuale o identità di genere. 
Molte sono le iniziative messe in atto dal Gruppo:
  • Supporto alla maternità e alla paternità. In linea con gli anni precedenti, è proseguita anche nel 2022 l’iniziativa Lifeed, lanciata nel 2015 con il nome di “MAAM”, “Maternity As A Master”, che sostiene la conciliazione familiare, con un focus particolare sulla partecipazione delle donne al mondo del lavoro. Il programma, fruibile in modalità digitale, è finalizzato a potenziare le capacità legate all’esperienza genitoriale, che risultano particolarmente utili anche al momento del rientro al lavoro, al fine di acquisire maggiore consapevolezza dei cambiamenti e delle competenze acquisite tramite l’esperienza di cura di un figlio. L’iscrizione è rivolta sia a donne in maternità che ai neogenitori di bambini da 0 a 3 anni, nonché ai manager coinvolti dal proprio collaboratore, e da quest’anno anche ai genitori di figli fino ai 18 anni. Nel corso del 2022, il programma ha registrato la partecipazione di circa 900 utenti, i quali hanno avuto l’opportunità di valorizzare le competenze acquisite durante l’esperienza genitoriale.  

    L’iniziativa è inoltre sostenuta da una community online che permette a madri e padri di confrontarsi sulla genitorialità e sul percorso intrapreso, integrando le diverse esperienze all’interno di un network di partecipanti provenienti da varie aziende, condividendo il proprio processo di apprendimento, allenamento e sviluppo delle competenze in un ambiente protetto e stimolante.  

    Inoltre, nel corso del 2022, è stata attivata un’edizione pilota del programma MultiMe®Finder, un nuovo strumento offerto da Lifeed in collaborazione con la Kellogg School of Management della Northwestern University di Chicago. Questo programma consente di esplorare e scoprire le proprie competenze e i propri ruoli in diverse esperienze di vita, sia personali che professionali. L’iniziativa ha coinvolto oltre 350 dipendenti e si è estesa non solo ai genitori, ma anche a tutte le persone interessate a migliorare la propria consapevolezza e a sviluppare le proprie capacità di crescita personale e professionale. Il programma si propone infatti di aumentare la consapevolezza dei ruoli ricoperti nelle diverse esperienze di vita, valorizzando le competenze acquisite come occasioni di crescita personale, anche nel contesto lavorativo.  

    Il Gruppo riconosce l’importanza della genitorialità anche per gli uomini, consapevole del fatto che essa rappresenta un’opportunità significativa per migliorare competenze quali l’empatia, l’ascolto, la comprensione degli altri, la pazienza e la comunicazione, e offre gratuitamente e in via sistematica seminari di sostegno alla genitorialità rivolti a tutto il personale su tematiche di prevenzione pediatrica e di supporto genitoriale nel percorso evolutivo e relazionale con i figli.  

    Nel corso del 2022 è stata inoltre approvata una Policy di Sostegno della Genitorialità Attiva, con l’obiettivo di creare un programma personalizzato di accompagnamento in base al profilo professionale e alle esigenze personali dei dipendenti, nonché racchiudere i programmi e le norme aziendali a sostegno del personale con figli.  

    Mediante la Policy di Sostegno della Genitorialità Attiva, in linea con gli obiettivi ESG, Poste Italiane rafforza il suo impegno volto a valorizzare l’equilibrio di genere e a superare stereotipi, discriminazioni e pregiudizi nei luoghi di lavoro, per favorire condizioni, misure e percorsi finalizzati al benessere individuale e organizzativo delle persone, ponendo l’attenzione ai percorsi di supporto del ruolo genitoriale, alle azioni per sostenere la condizione femminile.  

    Tale programma si compone di percorsi di sviluppo pre e post assenza dal lavoro, l’utilizzo di piattaforme per migliorare le soft skill acquisite attraverso il ruolo genitoriale, nonché la possibilità di partecipare a programmi di aggiornamento e di coaching per facilitare, se necessario, il rientro al lavoro. In questo modo, il Gruppo ha introdotto processi gestionali e di cura che offrono una risposta concreta ai dipendenti, potenziando le politiche inclusive e rappresentando un investimento per il futuro dell’Azienda e delle famiglie. L’attenzione viene indirizzata anche al ruolo dei padri e alla condivisione dei carichi di cura per un potenziamento dei meccanismi di conciliazione tra vita privata e lavoro e di misure capaci di promuovere contesti culturalmente pronti ad accogliere queste esigenze. Tali iniziative sono guidate da modalità e prospettive sempre più innovative, che mirano a migliorare la qualità della vita dei dipendenti e a promuovere un ambiente di lavoro sostenibile ed equo.  

    All’interno delle azioni previste dalla Politica di Sostegno della Genitorialità Attiva si inserisce anche l’avvio del progetto denominato “Mums At Work” che si propone di offrire programmi di coaching aziendale mirati a sostenere le donne in fase di rientro dal congedo per maternità, al fine di agevolare il raggiungimento di un equilibrio tra vita privata e professionale. In particolare, le neomamme sono supportate per circa quattro mesi da coach interni all’Azienda che aiutano le dipendenti a rimettere a fuoco i propri obiettivi e a conciliare le nuove esigenze familiari e il ritorno alle proprie mansioni in azienda.  

    L’Azienda, oltre a garantire la fruizione dei riposi per allattamento in coerenza con la normativa vigente, riconosce alle lavoratrici madri la possibilità di essere assegnate durante il primo anno di età del figlio nel comune di abituale dimora o in un comune limitrofo, purché all’interno della propria Macro Area territoriale di appartenenza, ferme restando le proprie mansioni. Inoltre, con riferimento alle mansioni remotizzabili, dal 2022 è stata introdotta la possibilità di incrementare il numero di giorni in cui la prestazione lavorativa può essere svolta in smart working, per i genitori di figli di età inferiore a 3 anni 
 
  • Sviluppo leadership femminile. L’identità aziendale di Poste Italiane è da sempre caratterizzata da una forte presenza femminile e da un ambiente di lavoro libero da ogni forma di discriminazione e pregiudizio affinché ciascuno possa esprimersi al meglio, secondo gli obiettivi condivisi nella Politica di Diversità e Inclusione. Nell’ambito del sostegno alla parità di genere, sono state promosse numerose iniziative, a partire dalla partnership con “Valore D”, fino all’adesione al percorso di riconoscimento della certificazione Equal Salary e alla valorizzazione delle competenze STEM, attraverso l’inserimento di giovani donne con questo percorso di studi. Tali iniziative rappresentano un capitolo importante del Piano di Diversity & Inclusion, che prevede anche il rafforzamento dei sistemi gestionali per la progressione di carriera nella copertura delle posizioni di middle management, il potenziamento dei meccanismi di work life adjustment in termini di condivisione delle responsabilità familiari e la rimozione dei potenziali ostacoli alla parità di genere, ivi inclusi quelli connessi all’orientamento sessuale e alla violenza di genere. L’adesione al percorso per la certificazione Equal Salary ha permesso all’Azienda di verificare l’equità retributiva tra donna e uomo all’interno della sua organizzazione, arricchendo i processi di innovazione, migliorando la reputazione e l’immagine dell’Azienda e offrendo la massima trasparenza rispetto all’impegno continuo di Poste Italiane sui temi di gender equality. La gestione consapevole delle diversità in chiave inclusiva, oltre a creare valore sociale condiviso, determina un vantaggio competitivo per l’intero Gruppo Poste Italiane, ed è funzionale alla promozione dell’engagement delle persone rispetto agli obiettivi aziendali. A conferma di ciò, si inseriscono i numerosi riconoscimenti ottenuti da Poste Italiane, tra cui la leadership globale nell’uguaglianza di genere secondo il Gender-Equality Index di Bloomberg e l’ingresso nella classifica globale Top 100 sulla parità di genere stilata da Equileap. I riconoscimenti ottenuti da Poste Italiane per le politiche di attenzione alla diversità di genere dimostrano il radicamento di questi valori nella cultura aziendale e la condivisione del percorso ad ogni livello di responsabilità, elevando ulteriormente la reputazione del Gruppo sui mercati e tra la comunità finanziaria 
 
  • Alleanza fra le generazioni. L’Azienda supporta progetti di orientamento scolastico e professionale, riconoscendo la responsabilità delle imprese socialmente responsabili di promuovere la crescita delle nuove generazioni e di collaborare con il sistema scolastico e le famiglie. Per tale motivo, Poste Italiane ha collaborato con Consel-Consorzio Elis, per partecipare al progetto biennale “School4Life 2.0”, volto a favorire una connessione strutturata tra scuola e impresa e per prevenire i fenomeni di abbandono scolastico. Poste Italiane ha inoltre attuato programmi per rafforzare l’alleanza tra il mondo aziendale e quello scolastico, con iniziative di orientamento e di dialogo tra generazioni. Questi programmi hanno offerto l’opportunità di collaborazione tra senior e studenti, al fine di superare le barriere verticali e favorire lo scambio di esperienze per supportare l’inclusione e l’employability. Role model, mentor e in futuro anche maestri di mestiere sono i ruoli che gli esperti aziendali individuati svolgono per ispirare i giovani e orientarli alle scelte di studio e lavoro, favorire l’espressione del loro pensiero critico, trasferire competenze legate a mestieri e avvicinarli al mondo del lavoro, complesso e in continuo divenire. Infatti, Poste Italiane ha proseguito la collaborazione con “Valore D” per la realizzazione di programmi di orientamento finalizzati ad incoraggiare ragazze e ragazzi in età scolare a seguire le proprie aspirazioni, liberi da condizionamenti di genere, attraverso il dialogo con Role model interni, per incidere attivamente su stereotipi comuni che accompagnano le giovani generazioni. 
 
  • Valorizzazione del personale con disabilità. Coerentemente con l’obiettivo di valorizzare la diversità e l’inclusione sociale, continua in Poste Italiane il Progetto LIS in alcuni Uffici Postali sul territorio nazionale. Tale progetto si propone di istituire uno sportello che offra servizi nella lingua dei segni ai clienti con disabilità uditiva. Il cliente viene assistito da personale in grado di esprimersi nella lingua dei segni italiana per le normali attività di sportello, quali il pagamento bollettini e l’invio di corrispondenza e pacchi. Attualmente, l’iniziativa coinvolge 10 Uffici Postali per un totale di 11 risorse nelle sei Macro Aree Territoriali. A settembre 2022, in occasione della Giornata Internazionale della Lingue dei Segni, Poste Italiane ha trasmesso il webinar “Cittadini digitali” che ha illustrato gli elementi essenziali a cui prestare attenzione nel navigare in rete, fornendo anche spunti di riflessione per incrementare la propria consapevolezza digitale. Il percorso webinar si va ad affiancare ai contenuti multimediali disponibili sul sito di Poste Italiane, realizzati per incontrare le diverse esigenze degli utenti in termini di accessibilità e modalità comunicative. Sono stati infatti realizzati strumenti con caratteristiche prevalentemente visuali come infografiche e video-pillole, elementi narrativi ludico-educativi come nel caso dei giochi interattivi. Tali iniziative si collocano nell’ampio programma di Poste Italiane che mira a offrire servizi e strumenti accessibili a tutti gli utenti. 
 
  • Sostegno alla fragilità.  Nel 2022 è proseguito l’impegno di Poste Italiane riguardo l’iniziativa di caring “Noi Siamo Qui”, volta a supportare i lavoratori con fragilità per gravi patologie o malattie croniche con azioni di ascolto dedicate, interventi di flessibilità lavorativa e attivazione di percorsi di business coaching di approccio inclusivo per accompagnare un efficace reinserimento al lavoro. L’obiettivo è quello di offrire, tra le varie misure, un percorso di ascolto per individuare le principali implicazioni di natura culturale, organizzativa e gestionale legate alle condizioni di fragilità e diffondere, al tempo stesso, una sensibilità crescente e una vicinanza aziendale sul tema. Tra i nuovi servizi avviati per il target del progetto è stata introdotta, in collaborazione con il Centro Medico aziendale, anche la possibilità di richiedere una second opinion per patologie oncologiche e cardiovascolari. 

    Inoltre, per garantire il reimpiego dei “lavoratori in condizione di fragilità” che non hanno potuto effettuare attività presso le sedi aziendali in relazione all’emergenza sanitaria, Poste Italiane ha proseguito il programma di Insourcing e Reimpiego, avviato nel 2021.  

    Al fine di promuovere il benessere psicologico dei propri dipendenti, nel 2022 è stato messo a punto un nuovo progetto che partirà nei primi mesi dell’anno 2023 uno «Sportello d’ascolto, orientamento e sostegno» che, tra i servizi previsti, contempla anche l’accesso ad una piattaforma dedicata per supportare il benessere mentale delle persone e offrire una risposta concreta a sfide, cambiamenti e situazioni di vulnerabilità che possono intervenire nella vita quotidiana. La piattaforma consentirà di accedere ad una rete di psicologi e psicoterapeuti selezionati per intraprendere un percorso di accompagnamento, e renderà disponibili diversi contenuti accessibili, come vari test scientifici per l’autovalutazione dello stato di benessere globale.