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Pari opportunità Il Gruppo manifesta grande attenzione verso una gestione e crescita equa del potenziale intellettuale delle proprie risorse umane.

Il Gruppo manifesta grande attenzione verso una gestione e crescita equa del potenziale intellettuale delle proprie risorse umane, in linea con i criteri di merito e i risultati conseguiti, garantendo parità di trattamento e condannando qualsiasi forma di discriminazione.

A tal proposito, la selezione delle persone è effettuata sulla base delle professionalità e delle competenze rispetto alle esigenze aziendali, indipendentemente dalle loro caratteristiche personali - età, genere, orientamento sessuale, disabilità, origine etnica, nazionalità, opinioni politiche e credenze religiose - secondo il principio di imparzialità. Rappresentano leve strategiche fondamentali a sostegno della crescita del business di Gruppo, lo sviluppo e la valorizzazione delle competenze distintive delle persone, in tutte le sue forme e manifestazioni, ai diversi livelli dell’organizzazione.

La valorizzazione delle diversità è un fattore abilitante per il coinvolgimento e l’ingaggio delle persone negli obiettivi aziendali, la cui gestione consapevole crea un vantaggio competitivo per l’Azienda e valore sociale condiviso.

Molte sono le iniziative messe in atto dal Gruppo, eccone alcune di seguito:
 
  • Supporto alla maternità e alla paternità. L’iniziativa “MAAM” lanciata in Poste Italiane nel 2015 consiste in un programma digitale mirato al rafforzamento delle capacità connesse all’esperienza generativa della maternità utili anche al momento del rientro al lavoro. Dal 2018 il programma è stato esteso anche ai padri. L’iniziativa si inquadra in un ambito più generale di interventi di sensibilizzazione culturale sull’importanza della presenza delle donne nel mondo del lavoro e sul sostegno alla genitorialità attiva, accompagnato dalla divulgazione e comunicazione di buone prassi aziendali mirate a sostenere la leadership femminile.
  • Sviluppo leadership femminile. Poste Italiane, in collaborazione con l’Associazione Valore D, ha partecipato a interventi di formazione manageriale, skill building e role model, per la promozione delle tematiche connesse all’equilibrio di genere, e a progetti di mentorship interaziendali, per promuovere la crescita professionale delle donne verso ruoli direttivi. Infatti, nel 2018 la diversity all’interno del Gruppo è ben rappresentata dal 45% dell’incidenza femminile tra quadri e dirigenti e dalle quote rosa all’interno del CdA, che rappresentano il 44,4% in modo costante dal 2016.
  • Valorizzazione del personale con disabilità. Prosegue il progetto formativo “Nave Scuola”, diretto a migliorare l’inclusione professionale dei dipendenti con problemi di udito, attraverso corsi di alfabetizzazione informatica e comportamentali, volti a favorire la comunicazione fra colleghi. Nel 2018, i dipendenti con disabilità rappresentano circa il 5% del totale, in leggera diminuzione del 9% nel corso dell’ultimo triennio.  
  • Sostegno alla fragilità. Il Progetto “PosteHelp” è finalizzato ad offrire una rete di servizi ed interventi di supporto a favore dei colleghi affetti da gravi patologie che si articola in: volontariato d’impresa per il supporto alle esigenze di prima necessità, sessioni di coaching curate da professionisti interni e attività di orientamento e supporto per l’individuazione di centri di cura più accreditati su base nazionale in relazione alla specifica patologia.

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