Il Progetto “Piccoli Comuni” nasce con l’obiettivo di agevolare un dialogo diretto e permanente tra Poste Italiane e i Piccoli Comuni italiani, per confrontarsi sulle esigenze specifiche dei territori e attivare nel tempo servizi dedicati.
Tra gli impegni presi dall’ Azienda come attività da sviluppare sul territorio, è incluso il Progetto P.A.I.N.T. - Poste e Artisti Insieme nel Territorio - che in coerenza anche con la missione sociale di Poste Italiane, prevede la riqualificazione e il decoro degli Uffici Postali nei Piccoli Comuni.
Gli obiettivi principali del Progetto P.A.I.N.T. sono:
  • Rafforzare il rapporto tra Poste, territorio/cittadini, amministrazioni locali.
  • Rendere gli Uffici Postali luoghi più piacevoli per la cittadinanza.
  • Migliorare la customer experience riqualificando anche le aree in cui si trovano gli Uffici Postali.

Kocore, l'artista

Il nome Kocore nasce dalla contrazione di due parole: col cuore.
 
Questo per dire che le linee che l'artista traccia e ritaglia sono fatte di passione, di una continua ricerca della perfezione geometrica applicata al taglio della carta, perfezione difficile da raggiungere, ma a cui è importante tendere.
 
Lasciare traccia di sé, del suo passaggio, è sempre stato uno dei pensieri ossessivi di Kocore: i muri sono ideali per questo, affascinanti e disposti a rivelarsi solo agli occhi dei più curiosi.
 
Dopo aver usato immagini ben definite, l'artista si è avvicinato alle linee geometriche, ordinatamente caotiche, che insieme riempiono e svuotano ed è proprio nelle linee che Kocore riesce a vedere cose, persone e idee.
 
Attivo dal 2013 ha lasciato le tracce della sua arte in giro per Roma, Perugia, Bologna, Milano, Genova, Palau, Palermo, Buenos Aires, Kaiserslautern.

Nell’opera l’artista ha voluto unire le caratteristiche di Poste Italiane a quelle del territorio di Salaparuta, una terra conosciuta per la produzione del vino.
 
Da qui l'idea di sviluppare un vigneto intorno all'ufficio postale, con un prato verde che cresce insieme all'uva, dove i fiori sono il frutto (o il simbolo) dei diversi servizi offerti dall’azienda come la corrispondenza, il risparmio e la digitalizzazione.

PAINT in altri piccoli Comuni

Altomonte, progetto PAINT

Un racconto grafico del mondo digitale, fatto di contatti via mail, messaggi privati, numeri, conti correnti, codici e bit.

Delianuova, progetto PAINT

Il progetto P.A.I.N.T. arriva in Calabria, nel Comune di Delianuova, per il nuovo murale realizzato dallo street artist Skan, inaugurato martedì 18 giugno.

Borghetto Santo Spirito, PAINT

È stata inaugurata a Borghetto Santo Spirito la seconda fase del progetto “PAINT”, per rendere gli Uffici Postali ancora più accoglienti e vicini alle loro comunità.

Hai bisogno di contattarci?

Nella sede di Poste Italiane abbiamo predisposto un ufficio a disposizione dei piccoli Comuni.

© Poste Italiane 2025 - Partita iva: 01114601006

vai a inizio pagina