Il Progetto “Piccoli Comuni” nasce con l’obiettivo di agevolare un dialogo diretto e permanente tra Poste Italiane e i Piccoli Comuni italiani, per confrontarsi sulle esigenze specifiche dei territori e attivare nel tempo servizi dedicati.
Tra gli impegni presi dall’ Azienda come attività da sviluppare sul territorio, è incluso il Progetto P.A.I.N.T. - Poste e Artisti Insieme nel Territorio - che in coerenza anche con la missione sociale di Poste Italiane, prevede la riqualificazione e il decoro degli Uffici Postali nei Piccoli Comuni.
Gli obiettivi principali del Progetto P.A.I.N.T. sono:
  • Rafforzare il rapporto tra Poste, territorio/cittadini, amministrazioni locali.
  • Rendere gli Uffici Postali luoghi più piacevoli per la cittadinanza.
  • Migliorare la customer experience riqualificando anche le aree in cui si trovano gli Uffici Postali.

SKAN, l'artista

Skan è nato a Cagliari nel 1988.
 
Inizia a dipingere da bambino e a circa 13 anni si avvicina ai graffiti.

Dopo il diploma al Liceo Artistico decide di trasferirsi per qualche anno a Milano dove si Laurea all' Accademia di Belle Arti di Brera.
 
Vive e lavora a Cagliari, collaborando come muralista e illustratore per aziende e brand di abbigliamento.

Trasformazione, metamorfosi, inconscio. Le tematiche che caratterizzano l’opera di Skan scavano nella psiche umana prendendo spunto dal fenomeno psicologico del falso ricordo: si tratta di memorie di eventi mai vissuti oppure di distorsione e combinazione di ricordi. La figura umana evocata è scomposta su differenti piani prospettici, i confini sfumati dei tratti somatici danno la misura di una memoria lontana, intima e inaccessibile. L’autore realizza un ritratto distorto che evoca tensioni surrealiste, le quali affondano in un inconscio inquieto che tenta di afferrare una memoria lontana e privata. La stratificazione della memoria è presente anche nella realizzazione del fondo, in cui le pennellate energiche coprono la pittura precedente, ma ne lasciano memoria stratificando i significati temporali della superfice.

PAINT in altri piccoli Comuni

Altomonte, progetto PAINT

Un racconto grafico del mondo digitale, fatto di contatti via mail, messaggi privati, numeri, conti correnti, codici e bit.

Delianuova, progetto PAINT

Il progetto P.A.I.N.T. arriva in Calabria, nel Comune di Delianuova, per il nuovo murale realizzato dallo street artist Skan, inaugurato martedì 18 giugno.

Borghetto Santo Spirito, PAINT

È stata inaugurata a Borghetto Santo Spirito la seconda fase del progetto “PAINT”, per rendere gli Uffici Postali ancora più accoglienti e vicini alle loro comunità.

Hai bisogno di contattarci?

Nella sede di Poste Italiane abbiamo predisposto un ufficio a disposizione dei piccoli Comuni.

© Poste Italiane 2025 - Partita iva: 01114601006

vai a inizio pagina