Stai utilizzando una versione obsoleta di Internet Explorer.
Per una navigazione ottimale del sito ti consigliamo di aggiornare il browser ad una versione più recente: Aggiorna IExplorer

Sportello unico

Per l'erogazione dei servizi della PA

La prima linea di intervento del Progetto Polis consiste nel portare i servizi telematici della Pubblica Amministrazione all’interno degli Uffici Postali con la creazione di “Sportelli Unici” di prossimità nei 6.933 comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti, dotati di almeno un Ufficio Postale.

L'obiettivo degli “Sportelli Unici” è di dotare gli Uffici Postali interessati di nuove tecnologie e strumenti idonei a consentire, 24 ore su 24, una fruizione completa, veloce, agevole e digitale dei servizi relativi a: documenti di identità, certificati anagrafici, certificati giudiziari, certificati previdenziali, servizi alle regioni e altre tipologie come, ad esempio, l’esonero/esenzione del Canone RAI.

La fruizione ai servizi pubblici è stata prevista per mezzo di un unico punto di accesso alla piattaforma di servizio multicanale di Poste Italiane, i cui operatori, appositamente formati per questo, contribuiscono attivamente ad accompagnare la popolazione in digital divide verso l’abilitazione e la fruizione dei servizi in modalità digitale.

In questo modo si determina un’accelerazione della trasformazione verso il digitale del rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione, dotando, quest’ultima, di un punto di accesso unico e vicino ai cittadini, nei territori in cui la diffusione di servizi digitali incontra oggi le maggiori difficoltà."

Canali di accesso fisico-digitali

Sportello in ufficio postale

Sportello in Ufficio Postale

Totem evoluto

Totem

ATM evoluto

ATM evoluto

Call center

Call center

Canale digitale web

Web

La trasformazione dell'Ufficio Postale in hub per servizi fisici e digitali.
Per supportare l’erogazione in modalità multicanale dei servizi è stata sviluppata un’apposita piattaforma IT e inoltre si stanno trasformando gli Uffici Postali introducendo nuove tecnologie e strumenti idonei a consentire, 24 ore su 24, una fruizione completa, veloce, agevole e digitale dei servizi.
 
La spesa complessiva stimata per questa trasformazione, per i primi 10 anni, è pari a 1,24 miliardi di euro. A tal fine, il Progetto Polis prevede l’installazione in circa 7.000 Uffici Postali, nei Comuni al di sotto di 15.000 abitanti, di:
  • postazioni self-service per la fruizione di servizi di pubblica utilità,
  • ATM evoluti per l’erogazione di servizi al cittadino,
  • locker per la fruizione h24 di servizi di ritiro e spedizione di pacchi, anche in ambito eCommerce (circa 500 Uffici Postali coinvolti),
  • vetrine digitali interattive per la comunicazione con i cittadini.
 
Il Progetto prevede inoltre la realizzazione, presso gli Uffici Postali, di interventi improntati alla sostenibilità ambientale e alla crescita sociale delle comunità. In particolare si stanno installando:
  • colonnine per la ricarica di veicoli elettrici a disposizione delle comunità locali,
  • impianti fotovoltaici,
  • sistemi di smart building e sensori di monitoraggio ambientale. 
Infine, sono in fase di allestimento spazi esterni attrezzati per accogliere iniziative culturali, di salute e benessere.

L’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione viene così facilitato da una trasformazione degli Uffici Postali che segue principi di sostenibilità ambientale contribuendo alla transizione verde, allo sviluppo della mobilità elettrica, all’autoproduzione diffusa di energia rinnovabile attraverso l'implementazione degli smart buildings e consente la creazione di una rete locale IoT fattore abilitante per lo sviluppo di progetti pubblici di smart city.

Gli Uffici Postali stanno dando così un contributo diffuso, concreto e resiliente al raggiungimento degli obiettivi che l’Unione europea e l’Italia si sono date con il piano “Next Generation EU”, anzitutto alle missioni volte a digitalizzare il Paese e a garantire una maggiore inclusione e coesione sociale che parta dal riequilibrio territoriale e che offra opportunità ai giovani e alle donne di tutte le aree (interne) d’Italia e non solo a quelle dei grandi centri.

I servizi erogabili
I servizi della PA disponibili presso lo Sportello Unico nei piccoli centri sono:
 

CERTIFICATI GIUDIZIARI


DOCUMENTI DI IDENTITA’

  • Richiesta Passaporto (prima richiesta e rinnovo)
  • Richiesta emissione primo Codice Fiscale  (neonato) (Servizio non ancora attivo)
  • Richiesta ri-emissione/duplicato Carta Nazionale Servizi -Tessera Sanitaria - Codice Fiscale (Servizio non ancora attivo)


CERTIFICATI ANAGRAFICI


CERTIFICATI PREVIDENZIALI 


SERVIZI ALLE REGIONI

  • Prenotazione su CUP Unico Regionale (Servizio non ancora attivo)
  • Autodichiarazione esenzioni per reddito (Servizio non ancora attivo)


 ALTRO

  • Assicurazione obbligatoria delle casalinghe (Servizio non ancora attivo)

In data 12 dicembre 2023 è stato adottato il Decreto Ministeriale recante “L’erogazione del servizio dei certificati  ANPR da parte degli sportelli degli uffici postali nell’ambito del Progetto Polis - Case dei servizi di cittadinanza digitale di cui all’articolo 1, comma 2, lettera f), numero 1, del decreto legge 6 maggio 2021, n. 59, convertito, con modificazioni, dalla legge 1 luglio 2021, n. 101 e art. 38 del decreto legge 17 maggio 2022, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2022, n. 91”.
Tale provvedimento consente a Poste Italiane SPA, mediante gli Uffici Postali “POLIS”, di erogare i certificati ANPR.
L’operatore, attraverso le funzionalità della Piattaforma POLIS, effettua su ANPR i necessari controlli anagrafici per verificare la possibilità di procedere al rilascio del certificato, che il cittadino può chiedere per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica. 
Sul citato Decreto è stato acquisito il parere del Garante per la Protezione dei dati personali, reso con provvedimento n. 493 del 26 ottobre 2023 ed il parere della Conferenza Stato-città ed autonomie locali reso nel corso della seduta del 23 novembre 2023.

© Poste Italiane 2025 - Partita iva: 01114601006

vai a inizio pagina