Stai utilizzando una versione obsoleta di Internet Explorer.
Per una navigazione ottimale del sito ti consigliamo di aggiornare il browser ad una versione più recente: Aggiorna IExplorer

Poste Italiane è la più grande rete di distribuzione di servizi in Italia, attiva nella logistica, la consegna di corrispondenza e pacchi, i servizi finanziari e assicurativi, i sistemi di pagamento e la telefonia. Forti di 12.800 uffici postali distribuiti su tutto il territorio nazionale, 121.000 dipendenti e 35 milioni di clienti, ricopriamo un ruolo di primaria importanza nel tessuto economico, sociale e produttivo dell’Italia.
Scopri di più

 

IL NOSTRO RUOLO NELLA SOCIETA’ ITALIANA

 
Il purpose riflette l’identità, i valori e la storia del nostro Gruppo.
 
CRESCITA RESPONSABILE: forti della nostra posizione unica in Italia, lavoriamo per raggiungere gli obiettivi previsti nel nostro Piano Strategico con l’intento di guidare lo sviluppo sostenibile del Paese e la ripartenza dell’Italia.
 
CONTRIBUTO DELLE PERSONE: la passione e la competenza dei nostri dipendenti sono al servizio dei nostri clienti: disponiamo di competenze trasversali in grado di intercettare i bisogni sociali ed economici dei cittadini, anche nei momenti più complessi, come la pandemia. Valorizziamo le nostre persone attraverso un costante impegno per la formazione, il benessere e il riconoscimento delle diversità.  
 
SUCCESSO SOSTENIBILE: la nostra strategia di sostenibilità ci permette di creare valore condiviso per le comunità in cui operiamo e al contempo di conseguire i nostri obiettivi di business. Ci siamo prefissati di raggiungere la carbon neutrality entro il 2030, incoraggiando anche i “green behaviours” dei nostri clienti.
 
INNOVAZIONE E DIGITALIZZAZIONE: rappresentiamo un polo di eccellenza in Italia per le competenze digitali e informatiche e proponiamo ai nostri clienti soluzioni all’avanguardia tecnologica. Ci posizioniamo come guida per l’evoluzione digitale dell’Italia, con un approccio fortemente inclusivo e l’intento di traghettare il Paese verso la modernizzazione.
 
COESIONE SOCIALE DEL PAESE: forti di una presenza capillare senza equivalente in Italia, supportiamo e accompagniamo le comunità locali, promuovendo il benessere dei cittadini e lo sviluppo socio-economico del Paese. Da 160 anni rappresentiamo un motore di sviluppo inclusivo per l’Italia.

 

Mission

Innovazione

Un’infrastruttura a rete e piattaforme tecnologiche esclusive

Mission - Modello di Business

Modello di Business

Il nostro processo di creazione di valore

Mission

Piccoli Comuni

Gli impegni a favore delle comunità dei Piccoli Comuni

Gli otto pilastri del nostro Piano Strategico ESG

La nostra Strategia di Sostenibilità è costituita da un insieme di Politiche di Sostenibilità e da un Piano strategico ESG, strutturato in otto pilastri rilevanti per il gruppo e coerenti con gli “Sustainable Development Goals” (SDGs) delle Nazioni Unite.
Otto pilastri che declinano in modo concreto le priorità e i valori di Poste Italiane, interpretando al meglio il nostro ruolo fondamentale nella società e nell’economia italiane.


 

Mission - Sostenibilità  Integrità e trasparenza

Etica e trasparenza come valori fondanti dell’identità aziendale dai quali trae origine e che supportano l’Azienda nella guida di un business responsabile e nella gestione delle relazioni con gli stakeholder in maniera diretta e onesta
+ Scopri di più
 

Mission - Sostenibilità Valorizzazione delle persone

Siamo consapevoli che il capitale umano è un elemento determinante per la creazione di vantaggio competitivo e per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Riteniamo fondamentale investire in percorsi formativi per garantire lo sviluppo continuo delle competenze professionali e personali e per valorizzare al meglio ciascuna Persona del Gruppo. 
+ Scopri di più
 

Mission - Sostenibilità Diversità e inclusione

Ci impegniamo per la tutela dei diritti di tutte le persone ricomprese all’interno della catena del valore, con particolare attenzione verso alcune categorie di stakeholder come lavoratori propri, fornitori e partner, comunità locali, clienti, migranti, bambini, persone con disabilità, persone vittime di discriminazione e qualsivoglia forma di violenza. 
+ Scopri di più


Mission - Sostenibilità Valore al territorio 

Da sempre accompagniamo quotidianamente le comunità locali verso processi di modernizzazione e digitalizzazione, promuovendo il benessere dei cittadini e lo sviluppo socio-economico attraverso iniziative di inclusione sociale organiche e diffuse. 
+ Scopri di più
 

Mission - Sostenibilità Transizione green

Abbiamo scelto di seguire e incentivare un approccio culturale a tutela dell’ambiente, attraverso un comportamento più consapevole in materia di energia, risorse idriche e gestione dei rifiuti, volto ad una transizione green delle nostre attività, impattando positivamente la comunità in cui operiamo.
+ Scopri di più
 

Mission - Sostenibilità Customer experience

La soddisfazione del cliente come obiettivo centrale delle politiche di qualità, riservando ai momenti di ascolto un ruolo fondamentale nel processo di orientamento verso tutta la clientela. 
+ Scopri di più


Mission - Sostenibilità Innovazione

Riteniamo l’innovazione e la digitalizzazione due driver fondamentali per il progresso strategico. Ci impegniamo a integrare i nostri prodotti e servizi anche con quelli di terze parti, in modo da poter offrire soluzioni tecnologiche all’avanguardia.
 + Scopri di più 
 

Mission Finanza sostenibile

Integriamo i criteri ESG nelle nostre scelte di investimento, promuovendo in maniera sostenibile lo sviluppo economico e sociale del Gruppo e dell’intero Sistema Paese. 
+ Scopri di più

Tutto sulla Sostenibilità

Un driver fondamentale nelle scelte strategiche e finanziarie del Gruppo.

Strategia digitale

Innovazione e digitalizzazione di prodotti, servizi e processi.