Stai utilizzando una versione obsoleta di Internet Explorer.
Per una navigazione ottimale del sito ti consigliamo di aggiornare il browser ad una versione più recente: Aggiorna IExplorer

Siamo il più prezioso motore di innovazione e digitalizzazione del Paese

Con 159 anni di storia, una rete di oltre 12.700 Uffici Postali, 125 mila dipendenti, 569 miliardi di euro di attività finanziarie totali e 35 milioni di clienti, Poste Italiane è parte integrante del tessuto economico, sociale e produttivo del Paese e rappresenta una realtà unica in Italia per dimensioni, riconoscibilità, capillarità e fiducia da parte della clientela. 

Poste Italiane è oggi la più grande realtà del comparto logistico in Italia ed è leader nel settore finanziario, assicurativo e dei servizi di pagamento. L’Azienda riveste un ruolo importante nel Paese, dando un forte contributo alla filiera produttiva e all’economia nazionale.

Con un fatturato di oltre 12 miliardi di euro, le attività del Gruppo generano significativi impatti sul Paese in termini di Prodotto Interno Lordo, gettito fiscale, occupazione e reddito delle famiglie.
Il primo semestre del 2020 è stato un momento decisivo nella storia del Paese e dell'Azienda, i benefici della diversificazione del business e della resilienza operativa sono stati confermati nel contesto emergenziale che si è venuto a creare a causa della pandemia da Covid-19.

Poste Italiane, grazie al suo modello di business, è stata in grado di garantire la continuità operativa, assicurando un servizio ininterrotto verso i propri stakeholder e mostrando una forte capacità di adattamento anche in un contesto critico e sfavorevole come quello attuale. In tale contesto, l’ampia collaborazione con le istituzioni nazionali è proseguita, mettendo a disposizione il know-how operativo dell’Azienda a supporto delle attività logistiche della Protezione Civile, fondamentali nello scenario emergenziale.

Per l’Azienda, il Bilancio Integrato non è solo uno strumento di efficace rendicontazione agli stakeholder, ma è il risultato dell’adozione di un approccio integrato alla gestione aziendale, un “integrated thinking” che vede coesistenza di valutazioni finanziarie e di impatti di sostenibilità nelle decisioni aziendali.

Questo approccio è ben rappresentato dal processo di creazione di valore di Poste Italiane, che ha come fondamento il modello di business.

La figura che segue esemplifica l’interazione tra strategia, il processo di creazione di valore e le forme di capitale finanziario e non-finanziario che caratterizzano il modello di business di Poste Italiane.

 

Processo di creazione del valore in Poste Italiane


 

Cresciamo insieme all'Italia

Cosa facciamo

Mission Corrispondenza, pacchi e distribuzione

Nel settore della corrispondenza e della logistica, abbiamo saputo interpretare la nostra missione originaria in chiave moderna, investendo per mettere le nostre infrastrutture al passo con i tempi, rispondere alle mutate esigenze della clientela e sviluppare soluzioni innovative. L’area Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione è stata riorganizzata in funzione della crescita dell’e-commerce. Abbiamo migliorato il recapito pacchi prevedendo consegne pomeridiane e nel weekend.

 

pagamenti mobile Pagamenti e Mobile

La divisione comprende le attività di gestione dei pagamenti, dei servizi di monetica e dei servizi di telefonia mobile e fissa da parte della società Postepay SpA. Abbiamo concentrato le nostre esperienze e competenze maturate in questi settori per perseguire con maggiore efficacia i nostri obiettivi di sviluppo nell’ambito dei pagamenti, rafforzando al contempo il modello di servizio nei confronti della nostra clientela (famiglie, imprese, pubbliche amministrazioni).
 
 

servizi finanziari Servizi Finanziari

Con BancoPosta siamo uno dei principali operatori per la fornitura di servizi finanziari in Italia e nel tempo abbiamo continuato a migliorare la nostra offerta. Per la gestione del risparmio, con BancoPosta Fondi SGR gestiamo fondi comuni di investimento mobiliare aperti che nel tempo hanno prodotto ritorni significativi. Il risparmio gestito fa parte delle attività su cui stiamo puntando per crescere in futuro, nell'intento di proporre prodotti semplici chiari e di ottima fattura.

 

settore assicurativo Servizi Assicurativi

Siamo presenti nel settore assicurativo attraverso la compagnia Poste Vita, leader nell’assicurazione Vita in Italia e ora anche presente nel ramo Danni. Poste Vita dispone inoltre di un’offerta di investimento e di risparmio, con prodotti collocati attraverso la nostra piattaforma distributiva.

Mission

Innovazione

Un’infrastruttura a rete e piattaforme tecnologiche esclusive

Mission - Emergenza Sanitaria

COVID-19

Il nostro impegno durante l’emergenza sanitaria

Mission

Piccoli Comuni

Gli impegni a favore delle comunità dei Piccoli Comuni

Noi ci siamo

Il Bilancio Integrato di Poste Italiane, giunto alla terza edizione, prosegue nel suo obiettivo di condividere con gli stakeholder il percorso di sostenibilità intrapreso dal Gruppo in maniera chiara e completa, mettendo in risalto tutte le attività intraprese per supportare la crescita del Paese e la creazione di valore condiviso.
Il documento illustra l’interazione tra il contesto esterno, la strategia, il modello di business e le forme di capitale finanziario e non-finanziario coinvolte nel processo di creazione di valore e vuole dare conto anche delle performance raggiunte in termini economici, ambientali e sociali.

 

Mission - Sostenibilità  Integrità e trasparenza

Etica e trasparenza come valori fondanti dell’identità aziendale dai quali trae origine e che supportano l’Azienda nella guida di un business responsabile e nella gestione delle relazioni con gli stakeholder in maniera diretta e onesta
+ Scopri di più
 

Mission - Sostenibilità Valorizzazione delle persone

Siamo consapevoli che il capitale umano è un elemento determinante per la creazione di vantaggio competitivo e per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Riteniamo fondamentale investire in percorsi formativi per garantire lo sviluppo continuo delle competenze professionali e personali e per valorizzare al meglio ciascuna Persona del Gruppo. 
+ Scopri di più
 

Mission - Sostenibilità Diversità e inclusione

Ci impegniamo per la tutela dei diritti di tutte le persone ricomprese all’interno della catena del valore, con particolare attenzione verso alcune categorie di stakeholder come lavoratori propri, fornitori e partner, comunità locali, clienti, migranti, bambini, persone con disabilità, persone vittime di discriminazione e qualsivoglia forma di violenza. 
+ Scopri di più


Mission - Sostenibilità Sostegno al territorio e al Paese

Da sempre accompagniamo quotidianamente le comunità locali verso processi di modernizzazione e digitalizzazione, promuovendo il benessere dei cittadini e lo sviluppo socio-economico attraverso iniziative di inclusione sociale organiche e diffuse. 
+ Scopri di più
 

Mission - Sostenibilità Customer experience

La soddisfazione del cliente come obiettivo centrale delle politiche di qualità, riservando ai momenti di ascolto un ruolo fondamentale nel processo di orientamento verso tutta la clientela. 
+ Scopri di più


Mission - Sostenibilità Innovazione

Riteniamo l’innovazione e la digitalizzazione due driver fondamentali per il progresso strategico. Ci impegniamo a integrare i nostri prodotti e servizi anche con quelli di terze parti, in modo da poter offrire soluzioni tecnologiche all’avanguardia.
 + Scopri di più
 

Mission - Sostenibilità Decarbonizzazione immobili e logistica

Riconosciamo la nostra responsabilità nella creazione di valore sostenibile per le comunità in cui operiamo, dove la dimensione ambientale ricopre un ruolo chiave. Ci impegniamo per la salvaguardia dell’ambiente attraverso un utilizzo consapevole delle risorse e soluzioni innovative che permettano la minimizzazione degli impatti ambientali.
+ Scopri di più
 

Mission Finanza sostenibile

Integriamo i criteri ESG nelle nostre scelte di investimento, promuovendo in maniera sostenibile lo sviluppo economico e sociale del Gruppo e dell’intero Sistema Paese. 
+ Scopri di più

Tutto sulla Sostenibilità

Un driver fondamentale nelle scelte strategiche e finanziarie del Gruppo.

Strategia digitale

Innovazione e digitalizzazione di prodotti, servizi e processi.