Stai utilizzando una versione obsoleta di Internet Explorer.
Per una navigazione ottimale del sito ti consigliamo di aggiornare il browser ad una versione più recente: Aggiorna IExplorer

Con 160 anni di storia, circa 12.800 uffici postali, 121.000 dipendenti, 586 miliardi di euro di Attività Finanziarie Totali e 35 milioni di clienti, il Gruppo rappresenta una realtà unica per dimensioni, riconoscibilità, capillarità e fiducia da parte della clientela, e fornisce un importante contributo al tessuto economico, sociale e produttivo del Paese.


Poste Italiane costituisce la più grande rete di distribuzione di servizi in Italia, attiva nei settori della logistica, nella consegna di corrispondenza e pacchi, nei servizi finanziari e assicurativi, nei sistemi di pagamento e nella telefonia.

Il Gruppo Poste Italiane nel 2021 ha generato impatti sul Paese in termini di Prodotto Interno Lordo (PIL) per un valore complessivo di 12,5 miliardi di euro, oltre a sostenere un totale di circa 183 mila posti di lavoro e a contribuire alle entrate della Pubblica amministrazione con circa 2 miliardi di euro in termini di gettito fiscale.
Il 2021 è stato un anno fondamentale affinché Poste Italiane potesse affermarsi come attore principale del processo di digitalizzazione del Paese.
In particolare, il modello di business dell’Azienda si è rapidamente adattato al contesto emergenziale causato dalla pandemia di Covid-19, garantendo un servizio ininterrotto verso i propri stakeholder e mostrando una forte capacità di adattamento anche in un contesto critico e sfavorevole come quello vissuto durante gli ultimi due anni.
 
Poste Italiane ha rafforzato la propria collaborazione con le Istituzioni nazionali, partecipando attivamente alla campagna vaccinale promossa a favore del contenimento della pandemia in Italia.
Nello specifico, l’Azienda ha aderito con il proprio know-how a supporto delle attività logistiche mettendo a disposizione diversi canali per agevolare l’immunizzazione.


Il modello di business di Poste Italiane è caratterizzato dall’interazione tra strategia, processo di creazione di valore e forme di
capitale finanziario e non-finanziario, così come esemplificato nella figura presentata di seguito.
 

Processo di creazione del valore in Poste Italiane

Cosa facciamo

Mission Corrispondenza, pacchi e distribuzione

Nel settore della corrispondenza e della logistica, abbiamo saputo interpretare la nostra missione originaria in chiave moderna, investendo per mettere le nostre infrastrutture al passo con i tempi, rispondere alle mutate esigenze della clientela e sviluppare soluzioni innovative. L’area Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione è stata riorganizzata in linea con gli obiettivi di lungo periodo delineati nel nuovo Piano Industriale “24SI” in funzione della crescita dell’e-commerce.

 

servizi finanziari Servizi Finanziari

Con BancoPosta siamo uno dei principali operatori per la fornitura di servizi finanziari in Italia e nel tempo abbiamo continuato a migliorare la nostra offerta. Per la gestione del risparmio, con BancoPosta Fondi SGR gestiamo fondi comuni di investimento mobiliare aperti che nel tempo hanno prodotto ritorni significativi. Il risparmio gestito fa parte delle attività su cui stiamo puntando per crescere in futuro, nell'intento di proporre prodotti semplici chiari e di ottima fattura.

 

settore assicurativo Servizi Assicurativi

Siamo presenti nel settore assicurativo con la compagnia Poste Vita, leader nell’assicurazione Vita in Italia. Come indicato nel Piano “24SI" stiamo lavorando al miglioramento del mix d’offerta del ramo Vita con focus su prodotti Multiramo.  Siamo presenti anche nel ramo Danni e abbiamo lanciato la nuova offerta RC Auto “Poste Guidare Sicuri”. Poste Vita dispone inoltre di un’offerta di investimento e di risparmio, con prodotti collocati attraverso la nostra piattaforma distributiva.

 

pagamenti mobile Pagamenti e Mobile

La divisione comprende le attività di gestione dei pagamenti, dei servizi di monetica e dei servizi di telefonia mobile e fissa da parte della società Postepay SpA. Abbiamo concentrato le nostre esperienze e competenze maturate in questi settori per perseguire con maggiore efficacia i nostri obiettivi di sviluppo nell’ambito dei pagamenti, rafforzando al contempo il modello di servizio nei confronti della nostra clientela (famiglie, imprese, pubbliche amministrazioni).
 

Mission

Innovazione

Un’infrastruttura a rete e piattaforme tecnologiche esclusive

Mission - Emergenza Sanitaria

COVID-19

Il nostro impegno durante l’emergenza sanitaria

Mission

Piccoli Comuni

Gli impegni a favore delle comunità dei Piccoli Comuni

Radicati nel paese, proiettati nel futuro

Il quarto Bilancio Integrato del Gruppo Poste Italiane mira a fornire una descrizione completa della strategia di sostenibilità adottata negli anni dall’Azienda, rappresentando le performance finanziarie, ambientali, sociali e di Governance e offrendo una panoramica circa le prospettive future in relazione ai temi materiali per l’Azienda e per gli stakeholder.
La Relazione offre una visione chiara dei processi sui quali si basa la creazione di valore condiviso nel breve, medio e lungo termine attraverso le attività portate avanti nel corso dell’anno al fine di promuovere un percorso di crescita sostenibile e profittevole, contribuendo, al contempo, alla crescita sostenibile del Paese. 
 

Mission - Sostenibilità  Integrità e trasparenza

Etica e trasparenza come valori fondanti dell’identità aziendale dai quali trae origine e che supportano l’Azienda nella guida di un business responsabile e nella gestione delle relazioni con gli stakeholder in maniera diretta e onesta
+ Scopri di più
 

Mission - Sostenibilità Valorizzazione delle persone

Siamo consapevoli che il capitale umano è un elemento determinante per la creazione di vantaggio competitivo e per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Riteniamo fondamentale investire in percorsi formativi per garantire lo sviluppo continuo delle competenze professionali e personali e per valorizzare al meglio ciascuna Persona del Gruppo. 
+ Scopri di più
 

Mission - Sostenibilità Diversità e inclusione

Ci impegniamo per la tutela dei diritti di tutte le persone ricomprese all’interno della catena del valore, con particolare attenzione verso alcune categorie di stakeholder come lavoratori propri, fornitori e partner, comunità locali, clienti, migranti, bambini, persone con disabilità, persone vittime di discriminazione e qualsivoglia forma di violenza. 
+ Scopri di più


Mission - Sostenibilità Valore al territorio 

Da sempre accompagniamo quotidianamente le comunità locali verso processi di modernizzazione e digitalizzazione, promuovendo il benessere dei cittadini e lo sviluppo socio-economico attraverso iniziative di inclusione sociale organiche e diffuse. 
+ Scopri di più
 

Mission - Sostenibilità Transizione green

Abbiamo scelto di seguire e incentivare un approccio culturale a tutela dell’ambiente, attraverso un comportamento più consapevole in materia di energia, risorse idriche e gestione dei rifiuti, volto ad una transizione green delle nostre attività, impattando positivamente la comunità in cui operiamo.
+ Scopri di più
 

Mission - Sostenibilità Customer experience

La soddisfazione del cliente come obiettivo centrale delle politiche di qualità, riservando ai momenti di ascolto un ruolo fondamentale nel processo di orientamento verso tutta la clientela. 
+ Scopri di più


Mission - Sostenibilità Innovazione

Riteniamo l’innovazione e la digitalizzazione due driver fondamentali per il progresso strategico. Ci impegniamo a integrare i nostri prodotti e servizi anche con quelli di terze parti, in modo da poter offrire soluzioni tecnologiche all’avanguardia.
 + Scopri di più 
 

Mission Finanza sostenibile

Integriamo i criteri ESG nelle nostre scelte di investimento, promuovendo in maniera sostenibile lo sviluppo economico e sociale del Gruppo e dell’intero Sistema Paese. 
+ Scopri di più

Tutto sulla Sostenibilità

Un driver fondamentale nelle scelte strategiche e finanziarie del Gruppo.

Strategia digitale

Innovazione e digitalizzazione di prodotti, servizi e processi.