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Poste Italiane è la più grande rete di distribuzione di servizi in Italia, attiva nella logistica, la consegna di corrispondenza e pacchi, i servizi finanziari e assicurativi, i sistemi di pagamento e la telefonia. Forti di 12.755 uffici postali distribuiti su tutto il territorio nazionale, 120.000 dipendenti e 35 milioni di clienti, ricopriamo un ruolo di primaria importanza nel tessuto economico, sociale e produttivo dell’Italia.
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Crescere responsabilmente grazie al decisivo contributo
 delle proprie persone per il successo sostenibile,
l’innovazione, la digitalizzazione e
la coesione sociale del Paese.

 
Il 2022 ha segnato un punto decisivo per la ripresa del Paese dopo oltre due anni di crisi sanitaria da Covid-19, durante il quale Poste Italiane ha potuto confermare ulteriormente la sua centralità nel supporto alla comunità e al territorio in cui opera.
Grazie alla sua capillarità sul territorio nazionale, il Gruppo ha rappresentato un punto di riferimento per il Paese in un momento di definizione di nuovi equilibri post-pandemia, nonché di crisi umanitaria ed energetica dovute al conflitto in Ucraina.
Poste Italiane ha rafforzato la propria collaborazione con le Istituzioni, supportando da un lato la Pubblica Amministrazione e dall’altro i piccoli comuni, contribuendo alla transizione digitale e sostenibile del Paese.

Il modello di business di Poste Italiane è caratterizzato dalla combinazione di strategia, creazione di valore e generazione di capitale finanziario e non, come esemplificato nella figura sottostante.

 
La creazione del valore  in Poste Italiane

IL NOSTRO RUOLO NELLA SOCIETA’ ITALIANA

 
Il purpose riflette l’identità, i valori e la storia del nostro Gruppo.
 
CRESCITA RESPONSABILE: forti della nostra posizione unica in Italia, lavoriamo per raggiungere gli obiettivi previsti nel nostro Piano Strategico con l’intento di guidare lo sviluppo sostenibile del Paese e la ripartenza dell’Italia.
 
CONTRIBUTO DELLE PERSONE: la passione e la competenza dei nostri dipendenti sono al servizio dei nostri clienti: disponiamo di competenze trasversali in grado di intercettare i bisogni sociali ed economici dei cittadini, anche nei momenti più complessi, come la pandemia. Valorizziamo le nostre persone attraverso un costante impegno per la formazione, il benessere e il riconoscimento delle diversità.  
 
SUCCESSO SOSTENIBILE: la nostra strategia di sostenibilità ci permette di creare valore condiviso per le comunità in cui operiamo e al contempo di conseguire i nostri obiettivi di business. Ci siamo prefissati di raggiungere la carbon neutrality entro il 2030, incoraggiando anche i “green behaviours” dei nostri clienti.
 
INNOVAZIONE E DIGITALIZZAZIONE: rappresentiamo un polo di eccellenza in Italia per le competenze digitali e informatiche e proponiamo ai nostri clienti soluzioni all’avanguardia tecnologica. Ci posizioniamo come guida per l’evoluzione digitale dell’Italia, con un approccio fortemente inclusivo e l’intento di traghettare il Paese verso la modernizzazione.
 
COESIONE SOCIALE DEL PAESE: forti di una presenza capillare senza equivalente in Italia, supportiamo e accompagniamo le comunità locali, promuovendo il benessere dei cittadini e lo sviluppo socio-economico del Paese. Da 160 anni rappresentiamo un motore di sviluppo inclusivo per l’Italia.

 

Mission

Innovazione

Un’infrastruttura a rete e piattaforme tecnologiche esclusive

Mission - Modello di Business

Modello di Business

Il nostro processo di creazione di valore

Progetto Polis

Un nuovo modello di Ufficio Postale

Gli otto pilastri del nostro Piano Strategico ESG

La nostra Strategia di Sostenibilità è costituita da un insieme di Politiche di Sostenibilità e da un Piano strategico ESG, strutturato in otto pilastri rilevanti per il gruppo e coerenti con gli “Sustainable Development Goals” (SDGs) delle Nazioni Unite.
Otto pilastri che declinano in modo concreto le priorità e i valori di Poste Italiane, interpretando al meglio il nostro ruolo fondamentale nella società e nell’economia italiane.


 

Pilastro Integrità e trasparenza  Integrità e trasparenza

Etica e trasparenza come valori fondanti dell’identità aziendale dai quali trae origine e che supportano l’Azienda nella guida di un business responsabile e nella gestione delle relazioni con gli stakeholder in maniera diretta e onesta
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Pilastro Valorizzazione delle persone Valorizzazione delle persone

Siamo consapevoli che il capitale umano è un elemento determinante per la creazione di vantaggio competitivo e per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Riteniamo fondamentale investire in percorsi formativi per garantire lo sviluppo continuo delle competenze professionali e personali e per valorizzare al meglio ciascuna Persona del Gruppo. 
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Pilastro Diversità e inclusione Diversità e inclusione

Ci impegniamo per la tutela dei diritti di tutte le persone ricomprese all’interno della catena del valore, con particolare attenzione verso alcune categorie di stakeholder come lavoratori propri, fornitori e partner, comunità locali, clienti, migranti, bambini, persone con disabilità, persone vittime di discriminazione e qualsivoglia forma di violenza. 
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Pilastro Valore al territorio Valore al territorio 

Da sempre accompagniamo quotidianamente le comunità locali verso processi di modernizzazione e digitalizzazione, promuovendo il benessere dei cittadini e lo sviluppo socio-economico attraverso iniziative di inclusione sociale organiche e diffuse. 
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Pilastro Transizione Green Transizione green

Abbiamo scelto di seguire e incentivare un approccio culturale a tutela dell’ambiente, attraverso un comportamento più consapevole in materia di energia, risorse idriche e gestione dei rifiuti, volto ad una transizione green delle nostre attività, impattando positivamente la comunità in cui operiamo.
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Pilastro Customer Experience Customer experience

La soddisfazione del cliente come obiettivo centrale delle politiche di qualità, riservando ai momenti di ascolto un ruolo fondamentale nel processo di orientamento verso tutta la clientela. 
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Pilastro Innovazione Innovazione

Riteniamo l’innovazione e la digitalizzazione due driver fondamentali per il progresso strategico. Ci impegniamo a integrare i nostri prodotti e servizi anche con quelli di terze parti, in modo da poter offrire soluzioni tecnologiche all’avanguardia.
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Pilastro Finanza sostenibile Finanza sostenibile

Integriamo i criteri ESG nelle nostre scelte di investimento, promuovendo in maniera sostenibile lo sviluppo economico e sociale del Gruppo e dell’intero Sistema Paese. 
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Tutto sulla Sostenibilità

Un driver fondamentale nelle scelte strategiche e finanziarie del Gruppo.

Strategia digitale

Innovazione e digitalizzazione di prodotti, servizi e processi.