Stai utilizzando una versione obsoleta di Internet Explorer.
Per una navigazione ottimale del sito ti consigliamo di aggiornare il browser ad una versione più recente: Aggiorna IExplorer

HIGHLIGHTS
Zero Uffici Postali chiusi nel 2022 Certificazione del 100% dei consulenti finanziari del Gruppo secondo la norma ISO 22222
 
70.000 partecipanti agli eventi Edufin 42% di investimenti per benessere e inclusione sociale Progetti di educazione ed inclusione finanziaria e digitale a favore dei cittadini, clienti e imprese
 
Porsi a supporto delle esigenze della comunità è alla base dei valori e della missione aziendale del Gruppo. Da sempre l’Azienda accompagna quotidianamente le comunità locali in cui è presente verso processi di modernizzazione e digitalizzazione, promuovendo il benessere dei cittadini e lo sviluppo socio-economico.

Poste Italiane promuove, in maniera organica e diffusa, programmi di attività relativi a tematiche di inclusione sociale in grado di incidere positivamente e apportare benefici alla collettività sia mediante la propria rete capillare di Uffici Postali che attraverso il coinvolgimento del volontariato aziendale e/o il finanziamento di specifiche progettualità a valenza comunitaria mediante erogazioni liberali e sponsorizzazioni. A tal riguardo, nel 2021 il Gruppo ha erogato contributi in denaro per un totale di € 3,912.67

Download dei dati riguardo gli investimenti a sostegno del territorio e del Paese del Gruppo Poste Italiane.
 

Valore al territorio
Sostegno al territorio e al Paese

Obiettivi Indicatore (KPI) Target Baseline Stato attuazione 2022
Progetto Polis
  • Creazione di «sportelli unici» per 6.933 Uffici Postali ubicati nei piccoli Comuni
  • Realizzazione di una rete nazionale formata da 250 spazi per il co-working
2026 2022 New
Aumentare l’inclusività e la sostenibilità delle attività di Educazione Finanziaria attraverso la realizzazione di un articolato Piano Eventi “Edufin”
  • N° di eventi percorso “Base”
  • N° di convegni web percorso “Telematico”  
  • 134 entro il 2022
  • 9 entro il 2022
2021
  • Circa 70.000 partecipanti
Incrementare la conoscenza delle persone rispetto ai nuovi modelli di recapito e logistica e alle tematiche digitali attraverso webinar dedicati alle singole Macro Aree e fruibili anche dalle persone affette da disabilità dell’udito
  • N° di sessioni webinar realizzate in ambito nuovi modelli di recapito e logistica con traduttore in lingua dei segni e sottotitoli 
  • N°di sessioni webinar realizzate in ambito digital con traduttore in lingua dei segni e sottotitoli 
  • 6 entro il 2022
  • 6 entro il 2022
2021
  • 6
  • 6
Mantenimento della certificazione del servizio di consulenza finanziaria e delle competenze delle persone che agiscono secondo lo standard ISO 22222
  • % dei consulenti finanziari certificati ISO 22222
100% entro il 2023 Ogni anno
New
 
Aumentare il sostegno del Gruppo a iniziative rientranti nella categoria “benessere e inclusione sociale”
  • % investimenti “benessere e inclusione sociale”
+10% entro il 2022 2019 +55%
Rafforzare l’intervento del Gruppo a sostegno del territorio, attraverso iniziative mirate alla promozione dei settori relativi alla Cultura dell’Arte, per i quali il perdurare della pandemia e le restrizioni sanitarie hanno inciso in maniera più grave
  • % di territori coperti da iniziative per la promozione dei settori relativi alla Cultura e all’Arte
+10% entro il 2022 2021 +29%
Rafforzare la presenza di Poste Italiane sul territorio, con iniziative ed interventi a beneficio di aree territoriali sempre più ampie e capillari
 
  • % di incremento del numero dei Comuni italiani coinvolti da iniziative sostenute da Poste Italiane
  • +10% entro il 2023
2022 New
Supportare l’implementazione del Progetto Polis attraverso la realizzazione di attività formative specifiche
 
  • N° pillole formative per tutta la popolazione
  • N° corsi specialistici destinati alla popolazione degli UP interessati dal progetto
     
  • 1 entro il 2022
  • 3 entro il 2022


 
2022 New
Incrementare la conoscenza dei temi legati all’educazione finanziaria
 
  • 1 piano editoriale dedicato ai temi dell’educazione finanziaria e focus sui giovani (liceali) con iniziative rivolte ai figli dei dipendenti anche più piccoli
  • 1 entro il 2023
2022 New
Aumentare le conoscenze delle persone rispetto all’attività di Educazione Finanziaria
 
  • N° eventi realizzati
  • 30 entro il 2024
2022 New
Incrementare le conoscenze delle persone rispetto ai nuovi modelli di recapito e logistica e alle tematiche digitali
 
  • N° eventi realizzati
  • N° webinar realizzati con traduttore in LIS e sottotitolati
  • N° videopodcast realizzati con traduttore in LIS e sottotitolati
  • 30 entro il 2024
  • 6 entro il 2024
  • 10 entro il 2024
2022 New