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HIGHLIGHTS
4,8 milioni di download dell’App PosteMobile  Commercializzata la prima Postepay in materiali biodegradabili  +700 Startup analizzate

14,4 milioni di download dell’App Postepay 

 
Oltre 90 milioni di transazioni digitali - Consumer










L’innovazione e la digitalizzazione rappresentano per Poste Italiane il cuore pulsante per la promozione del cambiamento e lo strumento chiave di accompagnamento dei propri clienti nel processo di trasformazione digitale.
Nell’ambito di tale percorso, l’Azienda si impegna ad adottare un approccio fortemente inclusivo, teso a favorirne l’accessibilità da parte di tutti i propri clienti. In linea con i propri valori e la mission del Gruppo a supporto dello sviluppo e dell’inclusione, Poste Italiane si impegna a traghettare il Sistema Paese verso il progresso e la modernizzazione attraverso la definizione di processi che consentano lo sviluppo di prodotti e servizi sempre più innovativi.
 
La ricerca del successo sostenibile ha portato grandi cambiamenti all’interno del panorama competitivo mondiale, inducendo le imprese a pensare i propri prodotti, servizi e processi, in maniera differente. Per questo motivo, Poste Italiane identifica l’innovazione e la digitalizzazione come due driver fondamentali per il progresso strategico, impegnandosi a integrare i propri prodotti e servizi anche con quelli di terze parti, in modo da poter offrire soluzioni tecnologiche all’avanguardia. Attraverso questi driver, il Gruppo si pone come motore di innovazione e digitalizzazione del Paese, garantendo l’accessibilità e la funzionalità della propria offerta a tutti i cittadini e favorendo la connessione con il tessuto imprenditoriale e la Pubblica Amministrazione.

Nel corso della pandemia da Covid-19 l’Azienda ha implementato una serie di soluzioni tecnologiche che hanno permesso ai 35 milioni di clienti del Gruppo di continuare a usufruire dei propri prodotti e servizi, malgrado i disagi causati dall’emergenza sanitaria. In particolare, in maniera rapida ed efficace, Poste Italiane è riuscita a integrare i propri servizi tradizionali con nuove proposte maggiormente focalizzate su un approccio digitale.
Innovazione
 
Obiettivi Indicatore (KPI) Target Baseline Stato attuazione 2020
Progetto Green-ticket % di Uffici Postali abilitati 100% entro il 2021 2020 New
Installare cassette postali SMART Numero di cassette postali SMART 10.500 entro il 2025 2019 347
Incrementare le transazioni digitali effettuate da app o da web Numero transazioni digitali 100 milioni entro il 2022 2019 90,3 milioni
Incrementare i download delle app Postepay e Poste Mobile Numero download 10% entro il 2022 2019 25%
Incrementare il numero di Postepay EVO Numero di Postepay EVO 11,6 milioni entro i 2024 2019 7,7 milioni
Incrementare il numero delle carte biodegradabili Numero di carte biodegradabili 16 milioni entro il 2024 2020 New
Incrementare il numero di transazioni tramite carta (inclusi i prelievi e le ricariche) Numero di transazioni 2,7 miliardi entro il 2024 2019 1,6 miliardi
Aumentare il numero di pagamenti per beni e servizi online Numero di pagamenti online 894 milioni entro il 2024 2019 397 milioni
Incrementare le transazioni digitali per i diversi prodotti del Gruppo PI Numero di transazioni digitali ambito servizi finanziari, assicurativi e di pagamenti 50% entro il 2024 2020 New
Incremento Merchant abilitati ad accettare pagamenti con Codice Numero merchant abilitati 500.000 entro il 2024 2019 70,5
Dematerializzazione Processo Emissione/Pagamento/Rimborso Vaglia a sportello % di UP in cui si dematerializzano i processi 100% in roll out 2020 New
Sostituzione di tutte le divise del personale operativo PCL Numero di divise del personale operativo PCL sostituite 40.000 (tutti gli addetti) entro il 2022 2020 New
Incrementare i Wallet Postepay Numero di Wallet Postepay 10,5 milioni entro il 2024 2019 7,4 milioni
Digitalizzazione processi di backoffice % delle risorse impattate dal nuovo BPM e dal reengineering dei processi in ambito back office 65% entro il 2021 2020 New
Incrementare il livello di automazione dei processi di back office % delle risorse di back office supportate da processi digitali automatizzati 75% entro il 2024 2020 New
Progetto RDS – Richiesta Digitale dei Servizi Numero app realizzate Sviluppo app entro il 2021 2020 New
Digitalizzazione Ricevuta Cliente Digitalizzazione ricevuta cliente Digitalizzazione ricevuta cartacea entro il 2021 2020 New
Multicanalità Integrata su prodotti assicurativi protezione Creazione di funnel di pre-vendita e vendita Creazione di funnel di pre-vendita e vendita di prodotti protezione entro il 2021 2020 New
Sviluppo canali di pre-vendita e vendita di prodotti e servizi in ottica di multicanalità % di nuovi funnel realizzati in multicanalità 75% entro il 2024 2020 New