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HIGHLIGHTS
4,8 milioni di download dell’App PosteMobile  Commercializzata la prima Postepay in materiali biodegradabili  26% in più di client registrati ai canali digitali (web e App) di Poste Italiane rispetto al 2020

18,4 milioni di download dell’App Postepay 

 
Oltre 90 milioni di transazioni digitali - Consumer

L’innovazione e la digitalizzazione rappresentano per Poste Italiane il cuore pulsante per la promozione del cambiamento e lo strumento chiave di accompagnamento dei propri clienti nel processo di trasformazione digitale.
Nell’ambito di tale percorso, l’Azienda si impegna ad adottare un approccio fortemente inclusivo, teso a favorirne l’accessibilità da parte di tutti i propri clienti. In linea con i propri valori e la mission del Gruppo a supporto dello sviluppo e dell’inclusione, Poste Italiane si impegna a traghettare il Sistema Paese verso il progresso e la modernizzazione attraverso la definizione di processi che consentano lo sviluppo di prodotti e servizi sempre più innovativi.
 
Per rispondere ai grandi cambiamenti nel panorama competitivo mondiale, dovuti a una crescente ricerca del successo sostenibile, le imprese hanno dovuto ripensare i propri prodotti, servizi e processi. Per Poste Italiane l’innovazione e la digitalizzazione rappresentano due driver di fondamentale importanza per il progresso strategico. Infatti, al fine di offrire soluzione tecnologiche all’avanguardia, l’Azienda si impegna a integrare i propri prodotti e servizi anche con quelli di terze parti. Attraverso tali driver, il Gruppo si pone come attore principale nel cammino di innovazione e digitalizzazione del Paese, assicurando l'accessibilità e la funzionalità della propria offerta a tutti i cittadini e promuovendo una maggiore connessione con il tessuto imprenditoriale e la Pubblica Amministrazione. Inoltre, il Gruppo amplierà nel corso del 2022 il ventaglio diversificato di servizi che già eroga attraverso l’ingresso nel settore energetico, tramite un approccio 100% green. Tale progetto correla le tematiche legate alla transizione green con l’obiettivo di innovazione e digitalizzazione che persegue l’Azienda, rappresentando una grande opportunità di sviluppo sostenibile a livello nazionale.

A causa della pandemia da Covid-19, il Paese è stato costretto ad accelerare un processo di innovazione e digitalizzazione dei servizi già avviato negli anni precedenti. Con il protrarsi del contesto emergenziale, che ha provocato un notevole switch delle aziende verso soluzioni digitali, Poste Italiane ha implementato una serie di soluzioni tecnologiche che si sono tradotte, rispetto al 2020, in un aumento del 38% delle operazioni customer oriented direttamente eseguite tramite canali digitali.
Innovazione
 
Obiettivi Indicatore (KPI) Target Baseline Stato attuazione 2021
Installare cassette postali SMART Numero di cassette postali SMART 10.500 entro il 2025 2019 400
Incrementare le transazioni digitali effettuate da app o da web Numero transazioni digitali 100 milioni entro il 2022 2019 2015  milioni
Incrementare il numero di Postepay EVO Numero di Postepay EVO 11,6 milioni entro i 2024 2019 16,1 milioni
Incrementare il numero delle carte biodegradabili Numero di carte biodegradabili 16 milioni entro il 2024 2020 1,1 milioni
Incrementare il numero di transazioni tramite carta (inclusi i prelievi e le ricariche) Numero di transazioni 2,7 miliardi entro il 2024 2019 6 miliardi
Aumentare il numero di pagamenti per beni e servizi online Numero di pagamenti online 894 milioni entro il 2024 2019 917 milioni
Incrementare le transazioni digitali per i diversi prodotti del Gruppo Poste Italiane Numero di transazioni digitali ambito servizi finanziari, assicurativi e di pagamenti 50% entro il 2024 2020 +37%
Incremento Merchant abilitati ad accettare pagamenti con Codice Numero merchant abilitati 500.000 entro il 2024 2019 18670,5
Dematerializzazione Processo Emissione/Pagamento/Rimborso Vaglia a sportello % di UP in cui si dematerializzano i processi 100% in roll out 2020 100%
Sostituzione di tutte le divise del personale operativo PCL Numero di divise del personale operativo PCL sostituite 40.000 (tutti gli addetti) entro il 2022 2021 New
Incrementare i Wallet Postepay Numero di Wallet Postepay 10,5 milioni entro il 2024 2019 16,5 milioni
Incrementare il livello di automazione dei processi di back office % delle risorse di back office supportate da processi digitali automatizzati 75% entro il 2024 2020 40%
Progetto RDS – Richiesta Digitale dei Servizi Numero app realizzate Sviluppo app entro il 2022 2020 Sviluppo software in fase avanzata
Digitalizzazione Ricevuta Cliente Digitalizzazione ricevuta cliente Digitalizzazione ricevuta cartacea entro il 2021 2020 Sviluppo software in fase avanzata
Eliminazione della distinta cartacea utilizzata per i prodotti diretti ai Centri di Distribuzione N fogli di carta formato A4 risparmiati 8 milioni entro il 2022 2021 New
Sviluppo canali di pre-vendita e vendita di prodotti e servizi in ottica di multicanalità % di nuovi funnel realizzati in multicanalità 75% entro il 2024 2020 New