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Acquisizione LIS Holding S.p.A. | +20% incidenza delle operazioni sul digitale | +25% di download dell’app PosteID rispetto al 2021 | +18% di download dell’app Postepay rispetto al 2021 |
L’innovazione e la digitalizzazione rappresentano per Poste Italiane il cuore pulsante per la promozione del cambiamento e lo strumento chiave di accompagnamento dei propri clienti nel processo di trasformazione digitale.
Nell’ambito di tale percorso, l’Azienda si impegna ad adottare un approccio fortemente inclusivo, teso a favorirne l’accessibilità da parte di tutti i propri clienti. In linea con i propri valori e la mission del Gruppo a supporto dello sviluppo e dell’inclusione, Poste Italiane si impegna a traghettare il Sistema Paese verso il progresso e la modernizzazione attraverso la definizione di processi che consentano lo sviluppo di prodotti e servizi sempre più innovativi.
Durante il 2022, Poste Italiane ha conseguito importanti risultati in ottica di sviluppo e creazione di valore per il Paese e per la collettività, e grazie all’impegno costante nella ricerca di soluzioni digitali all’avanguardia e all’integrazione di nuovi modelli di business è stata in grado di rivisitare la propria gamma di prodotti e servizi.
Per rispondere ai grandi cambiamenti nel panorama competitivo mondiale, dovuti a una crescente ricerca del successo sostenibile, le imprese hanno dovuto ripensare i propri prodotti, servizi e processi. Per Poste Italiane l’innovazione e la digitalizzazione rappresentano due driver di fondamentale importanza per il progresso strategico. Infatti, al fine di offrire soluzione tecnologiche all’avanguardia, l’Azienda si impegna a integrare i propri prodotti e servizi anche con quelli di terze parti.
Nel 2022 è proseguita la collaborazione tra Poste Italiane e Santander Consumer Bank per la realizzazione e il rilascio del prodotto Prestito Personale BancoPosta.
Durante l’anno, il Gruppo ha incentivato l’utilizzo degli ATM e dei canali digitali e delle app per l’esecuzione delle varie operazioni, in alternativa allo sportello per il ritiro del contante.
La strategia omnicanale
Poste Italiane, attraverso la propria controllata PostePay S.p.A., ha perfezionato in settembre 2022 l’acquisizione di LIS Holding S.p.A. (“LIS”) da International Game Technology PCL (“IGT”).Questa acquisizione costituisce l’operazione di M&A più grande nella storia di Poste Italiane e rafforza il posizionamento di PostePay come società leader nel settore paytech, contribuendo all’ulteriore arricchimento della strategia omnicanale del Gruppo.
Attraverso tali driver, il Gruppo si pone come attore principale nel cammino di innovazione e digitalizzazione del Paese, assicurando l'accessibilità e la funzionalità della propria offerta a tutti i cittadini e promuovendo una maggiore connessione con il tessuto imprenditoriale e la Pubblica Amministrazione. Inoltre, il Gruppo ha ampliato il ventaglio diversificato di servizi che già eroga attraverso l’ingresso nel settore energetico, tramite un approccio 100% green. Tale progetto correla le tematiche legate alla transizione green con l’obiettivo di innovazione e digitalizzazione che persegue l’Azienda, rappresentando una grande opportunità di sviluppo sostenibile a livello nazionale.
La strategia omnicanale ha trasformato Poste Italiane in una platform company, resiliente rispetto alla pandemia e agli sconvolgimenti finanziari prodotti dalla guerra in Ucraina. Nel terzo trimestre del 2022, l’Azienda ha ottenuto un risultato operativo in crescita del 17% rispetto al terzo trimestre dell’anno precedente, raggiungendo con 2,1 miliardi di euro il risultato dei primi nove mesi più alto di sempre.
Il Gruppo ha identificato nel capitale umano una risorsa di vitale importanza per l’innovazione.
Per questo motivo, oltre a proseguire la sua politica di open innovation e di crescita inorganica con l’acquisizione o la partecipazione maggioritaria in alcune tra le aziende e le startup più innovative, sta anche attuando una politica di “reshoring”, assumendo e riportando a casa diversi “cervelli” emigrati per lavoro. In questo modo, l’Azienda contribuisce alla digitalizzazione e alla modernizzazione del Paese e combina la virtualizzazione dei servizi con una presenza costante e qualificata sul territorio.
Obiettivi | Indicatori (KPI) | Target | Baseline | Stato di attuazione 2022 |
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Sviluppo e diffusione di servizi digitali e paperless nella fornitura di energia | • % di contratti paperless • % di clienti acquisiti tramite canali digitali • % di bollette digitali e/o pagamenti digitali |
• 50% entro il 2025 • 15% entro il 2025 • 30% entro il 2025 |
2021 | • 94% • 8% • 75% / 60% |
Installare cassette postali SMART | • Numero di cassette postali SMART | • 10.500 entro il 2026 | 2022 | • 156 |
Aumentare il numero di carte biodegradabili | • Numero di carte biodegradabili | • 16 milioni entro il 2024 | 2020 | • 8,1 milioni |
Incrementare le transazioni digitali per i diversi prodotti del Gruppo Poste Italiane |
• Numero di transazioni digitali ambito servizi finanziari, assicurativi e di pagamenti |
• +50% entro il 2024 | 2020 | • +67% |
Incrementare le transizioni contactless |
• Numero di transizioni | • 1,2 mld entro il 2024 | 2022 | NEW |
Sostituzione di tutte le divise del personale operativo PCL | • Numero divise del personale operativo PCL sostituite | • 40,000 (tutti gli addetti) entro il 2025 |
2021 | • Gara aggiudicata a dicembre 2022 • Definito piano di roll-out per completare la fornitura |
Incrementare il livello di automazione dei processi di back office |
• % delle risorse di back office supportate da processi digitali automatizzati | • 75% entro il 2024 | 2020 | • 56% |
Progetto RDS-Richiesta Digitale dei Servizi |
• Predisposizione sui canali digitali dei dati per Operazioni da svolgere a Sportello | • Predisposizione sui canali digitali dei dati per Operazioni da svolgere a Sportello entro il 2024 |
2020 | • Realizzazione della soluzione in app PT • Analisi per il porting su One app |
Digitalizzazione Ricevuta Cliente – Fase 1 |
• Digitalizzazione ricevuta cliente | • Digitalizzazione ricevuta cartacea entro il 2024 |
2020 | • Rilascio su prodotti finanziari su tutta la rete UP (Bonifico, Ricarica Telefonica e Postepay) |
Eliminazione della distinta cartacea utilizzata per i prodotti diretti ai Centri di Distribuzione | • N° fogli di carta formato A4 risparmiati | • 8 milioni entro il 2022 | 2021 | • 8 milioni |
Sviluppo canali di pre-vendita e vendita di prodotti e servizi in ottica di multicanalità |
• % di nuovi funnel realizzati in multicanalità |
• 75% entro il 2024 | 2020 | • 68% |
UP Full Digital | • N° UP pilota | • 1 UP pilota entro il 2023 | 2022 | NEW |