Stai utilizzando una versione obsoleta di Internet Explorer.
Per una navigazione ottimale del sito ti consigliamo di aggiornare il browser ad una versione più recente: Aggiorna IExplorer

Abbiamo la responsabilità di garantire un confronto corretto e trasparente con i nostri stakeholders.

HIGHLIGHTS

Ottenuta la certificazione ISO 37301 “Compliance management system”

 +19,2% di gare espletate sulla base di criteri di governance

 84,8% dei fornitori dotati di un sistema di gestione ambientale certificato ISO 14001 o EMAS

Conferma del massimo punteggio del
rating di legalità

Poste Italiane riconosce l’etica e la trasparenza quali valori fondanti dell’identità aziendale, in quanto supportano l’Azienda nella guida di un business responsabile e nella gestione delle relazioni con gli stakeholder in maniera diretta e trasparente. L’osservanza delle normative, delle politiche e dei codici di condotta interni ed esterni, il rispetto delle regole e la più rigorosa correttezza sono elementi di rilevanza strategica per il Gruppo, e costituiscono le basi per prevenire una qualsiasi situazione di conflitto che può crearsi tra interessi aziendali e personali (1).

A tal proposito, in linea con quanto sancito dalla Politica Integrata del Gruppo, Poste Italiane nel 2022 non ha erogato contributi di alcun genere, direttamente o indirettamente, a partiti politici, movimenti, comitati ed organizzazioni politiche e sindacali, né a loro rappresentanti o candidati, sia in Italia che all’estero. In questo senso, nel 2022 sono stati erogati contributi per un totale di 3.263.286 €, interamente destinati ad associazioni di categoria.
 

(1) A tal proposito, si specifica che nel corso del 2022 non si sono verificati casi di conflitti di interesse né di riciclaggio di denaro.


Panoramica Dati Integrità e Trasparenza
Integrità e trasparenza

 

Obiettivi

Indicatore (KPI)

Target

Baseline

Sato attuazione 2022

Certificare le principali società del Gruppo secondo lo standard ISO 37001

% di società rilevanti del Gruppo certificare ISO 37001

100% entro i 2022

2018

100%

Accrescere la formazione del personale sui principi etici del Gruppo (tra cui il rispetto dei Diritti Umani)

% dei dipendenti del Gruppo coinvolti

100% entro il 2022

2018

100%

Implementazione del framework di sustainable procurement a livello di Gruppo

% di copertura sugli acquisti del Gruppo

100% entro il 2024

2021

30%

Verificare aspetti ESG nel processo di qualifica dei fornitori

% dei fornitori appartenenti a categorie merceologiche significative qualificati secondo criteri ESG

100% entro il 2022

2018

100%

Svolgere audit di sostenibilità (Esg) volti a definire, instaurare e consolidare un rapporto di fornitura conforme al rispetto delle Minimum Safeguards e in grado di fornire supporto al processo di allineamento alla Tassonomia delle attività economiche acquisite da terzi da parte del Gruppo Poste Italiane

% dei fornitori qualificati del Gruppo sottoposti ad audit di sostenibilità

100% entro il 2024

2022

NEW

Realizzazione della nuova Piattaforma Integrata Antifrode (PIAF) che coniuga obiettivi di prevenzioni delle frodi con il miglioramento della soddisfazione della clientela

% prodotti finanziari, assicurativi, digitali

100% entro il 2024

2020

60%

Definizione di parametri ESG nei requisiti di partecipazione e nei criteri di valutazione delle offerte tecniche di gara

%  coperture ESG per le gare OEPV

100% entro il 2024

2022

NEW