Abbiamo la responsabilità di garantire un confronto corretto e trasparente con i nostri stakeholders.
HIGHLIGHTS |
|||
Ottenuta la certificazione ISO 37301 “Compliance management system” |
+19,2% di gare espletate sulla base di criteri di governance |
84,8% dei fornitori dotati di un sistema di gestione ambientale certificato ISO 14001 o EMAS |
Conferma del massimo punteggio del |
Poste Italiane riconosce l’etica e la trasparenza quali valori fondanti dell’identità aziendale, in quanto supportano l’Azienda nella guida di un business responsabile e nella gestione delle relazioni con gli stakeholder in maniera diretta e trasparente. L’osservanza delle normative, delle politiche e dei codici di condotta interni ed esterni, il rispetto delle regole e la più rigorosa correttezza sono elementi di rilevanza strategica per il Gruppo, e costituiscono le basi per prevenire una qualsiasi situazione di conflitto che può crearsi tra interessi aziendali e personali (1).
A tal proposito, in linea con quanto sancito dalla Politica Integrata del Gruppo, Poste Italiane nel 2022 non ha erogato contributi di alcun genere, direttamente o indirettamente, a partiti politici, movimenti, comitati ed organizzazioni politiche e sindacali, né a loro rappresentanti o candidati, sia in Italia che all’estero. In questo senso, nel 2022 sono stati erogati contributi per un totale di 3.263.286 €, interamente destinati ad associazioni di categoria.
(1) A tal proposito, si specifica che nel corso del 2022 non si sono verificati casi di conflitti di interesse né di riciclaggio di denaro.
Panoramica Dati Integrità e Trasparenza

Obiettivi |
Indicatore (KPI) |
Target |
Baseline |
Sato attuazione 2022 |
Certificare le principali società del Gruppo secondo lo standard ISO 37001 |
% di società rilevanti del Gruppo certificare ISO 37001 |
100% entro i 2022 |
2018 |
100% |
Accrescere la formazione del personale sui principi etici del Gruppo (tra cui il rispetto dei Diritti Umani) |
% dei dipendenti del Gruppo coinvolti |
100% entro il 2022 |
2018 |
100% |
Implementazione del framework di sustainable procurement a livello di Gruppo |
% di copertura sugli acquisti del Gruppo |
100% entro il 2024 |
2021 |
30% |
Verificare aspetti ESG nel processo di qualifica dei fornitori |
% dei fornitori appartenenti a categorie merceologiche significative qualificati secondo criteri ESG |
100% entro il 2022 |
2018 |
100% |
Svolgere audit di sostenibilità (Esg) volti a definire, instaurare e consolidare un rapporto di fornitura conforme al rispetto delle Minimum Safeguards e in grado di fornire supporto al processo di allineamento alla Tassonomia delle attività economiche acquisite da terzi da parte del Gruppo Poste Italiane |
% dei fornitori qualificati del Gruppo sottoposti ad audit di sostenibilità |
100% entro il 2024 |
2022 |
NEW |
Realizzazione della nuova Piattaforma Integrata Antifrode (PIAF) che coniuga obiettivi di prevenzioni delle frodi con il miglioramento della soddisfazione della clientela |
% prodotti finanziari, assicurativi, digitali |
100% entro il 2024 |
2020 |
60% |
Definizione di parametri ESG nei requisiti di partecipazione e nei criteri di valutazione delle offerte tecniche di gara |
% coperture ESG per le gare OEPV |
100% entro il 2024 |
2022 |
NEW |