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In linea con la strategia adottata dal Gruppo, PosteVita e BancoPosta Fondi SGR affermano il proprio impegno a perseguire un’attività di gestione socialmente responsabile con la sottoscrizione dei PRI (Principles for Responsible Investments) e dei PSI (Principles for Sustainable Insurance).
 
 
 
Il tema dell’integrazione di criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) all’interno dei tradizionali processi finanziari costituisce una delle principali declinazioni delle politiche di sostenibilità aziendale.
Il settore finanziario può infatti aiutare a proteggere la società, promuovere l’innovazione e sostenere la crescita economica, dando un contributo importante per lo sviluppo sostenibile del Paese.
 
HIGHLIGHTS
Nel 2022 Poste Italiane ha proseguito la sua azione
di ampliamento della proposta di prodotti finanziari che promuovono
caratteristiche ambientali o sociali
A maggio 2022, Poste
Vita ha avviato il collocamento del primo prodotto della sua
gamma classificato come prodotto che promuove caratteristiche
ai sensi del Regolamento EU 2019/2088 (“SFDR”),
ossia “Poste Progetto Valore 360”
Nel 2022 Poste Italiane, in collaborazione
con BancoPosta Fondi SGR e Moneyfarm,
ha lanciato Poste Gestione Patrimoniale,
una nuova gestione di portafogli composta
da 4 linee le cui decisioni di investimento
prendono in considerazione fattori ESG
Nel 2023, Poste Italiane si posiziona
al 283° posto nella classifica che
comprende i 500 marchi a maggior valore finanziario in tutto il mondo

Finanza Sostenibile
 Objectives Indicator (KPI) Target Baseline 2022
Sviluppo di iniziative sul tema della finanza sostenibile dedicate agli stakeholder interni N° di iniziative •  4 entro il 2024 2021 •  3
Inserimento graduale di una componente ESG nei prodotti d’investimento di Poste Vita  •  di prodotti Poste Vita con elementi ESG •  100% entro il 2024   •  60%
Aumentare gli investimenti di
BancoPosta Fondi SGR che prevedono
l’integrazione di criteri ESG
•  % del totale degli AUM dei Fondi in collocamento con: a) benchmark composti da Indici ESG per i Fondi a benchmark; b) politiche di investimento che prevedono specifici criteri di selezione degli strumenti finanziari legati a fattori ESG per i Fondi privi di benchmark •  50% entro il 2022   •  88%
Aumentare gli investimenti di
BancoPosta Fondi SGR che prevedono
l’integrazione di criteri ESG
•  % del totale degli AUM dei Fondi in collocamento con: a) benchmarkcomposti da Indici ESG per i Fondi a benchmark; b) politiche di investimento che prevedono specifici criteri di selezione degli strumenti finanziari legati a fattori ESG per i Fondi privi di benchmark •  75% entro il 2023 2021 •  88%
Lancio sul mercato dell’offerta assicurativa protezione rischi digitali di Poste Assicura legata all’utilizzo del web • Sviluppo offerta per protezione dairischi digitali • Sviluppo e lancio dell’offerta sul mercato entro il 2022 2021 • Offerta in commercio
Lancio sul mercato della copertura visite specialistiche, fisioterapia e accertamenti diagnostici di PosteAssicura, acquistabile da un target ampio e che supporti il bisogno di
dover ricorrere alla sanità privata in un
contesto pandemico e di contrazione
generalizzata di spesa sanitarianazionale
• Sviluppo offerta • Sviluppo e lancio dell’offerta sul mercato entro il 2022 2021 • Offerta in commercio
Sviluppo di un’offerta dedicata alle persone con fragilità • Sviluppo offerta per persone con fragilità • Sviluppo e lancio dell’offerta sul mercato entro il 2022 2020 • Offerta sviluppata
Integrare in almeno un fondo aperto al retail una strategia – anche in
concorrenza con le altre – che miri al controllo e contenimento delle
emissioni di carbonio
•N° di fondi • 1 entro il 2024   NEW
Aumentare gli indicatori ESG rispetto ai quali monitorare i portafogli di investimento di BancoPosta Fondi SGR • Definire un indicatore sintetico di sostenibilità proprietario • Definizione dell’indicatore entro il 2024 2022 NEW
Sviluppo del concept di una strategia che integri obiettivi di sostenibilità (ex art. 9) • N° di strategie con obiettivo disostenibilità • 1 il 2024 2022 NEW
Revisionedell’offerta arricchendola di servizi di assistenza destinati allapersona, in piena logica ESG • Ampliare l’offerta con servizi di assistenza destinati alla persona • Ampliamento dell’offerta entro il 2023 2022 NEW
Realizzazione nuovo «check up»assicurativo per indirizzare la propostadi coperture al cliente su base nucleo familiare, e non solo sul singolo individuo, al fine di individuare i bisogni di protezione in maniera più precisa, e ridurre di conseguenza il livello di sotto assicurazione della popolazione italiana • N° di check up assicurativi in produzione • 1 entro il 2023 2022 NEW
Realizzazione nuovo modello di accesso e utilizzo del prodotto assicurativo, con focus principale sulle coperture della persona, per aumentarne la consapevolezza e la diffusione fra la popolazione italiana,in due fasi:
• Razionalizzazione e semplificazionedell’offerta, superando la tradizionale struttura a «garanzie» verso una a «bisogni»;
• Sviluppo di un modello consulenziale che indirizzi il cliente verso le strutture sanitarie più idonee allo specifico bisogno e in generale renda più agevole «l’utilizzo» della polizza stessa (es. la gestione dei sinistri)
• Restyling linea Persona di Poste Vivere Protetti
• Nuovo processo di consulenza e gestione prestazioni
• Restyling linea Persona di Poste Vivere Protetti entro il 2023
• Nuovo processo di consulenza e gestione prestazioni entro il 2023
2022 NEW