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Inclusione finanziaria Da sempre l’Azienda, sfruttando la vicinanza territoriale alle comunità e la capillarità della rete, fornisce supporto alle categorie tradizionalmente escluse.

Sulla base dell’esperienza maturata durante gli anni precedenti in relazione all’emergenza sanitaria da Covid-19, che ha sottolineato il valore che Poste Italiane assume per le persone, soprattutto nei momenti di difficoltà, il Gruppo ha mantenuto il suo impegno nell’assicurare la fruizione dei propri prodotti e servizi anche a coloro che non possono accedervi agevolmente. Grazie alla sua rete capillare, infatti, il Gruppo è stato in grado di mantenersi vicino alla comunità anche nel corso del 2022, hanno ulteriormente influenzato dal conflitto tra Russia e Ucraina. 

Poste Italiane sostiene la tutela dei diritti delle comunità locali al fine di assicurare l’accessibilità ai propri prodotti e servizi a quei territori e categorie di utenti che altrimenti non potrebbero accedervi, come indicato all’interno della Politica aziendale in materia di tutela e protezione dei Diritti Umani. Contestualmente, l’Azienda si impegna nel promuovere iniziative volte alla divulgazione e al sostegno del diritto allo studio, alla sostenibilità economica e alla connessione sociale, intercettando, grazie alla rete di risorse aziendali, i bisogni che derivano dalle varie forme di svantaggio. 

Il Gruppo monitora le proprie iniziative e la propria offerta di prodotti e servizi promuovendo iniziative di dialogo continue e strutturate, come, ad esempio, l’attività di confronto con i principali stakeholder, organizzata su base annuale. La finalità è quella di monitorare i bisogni della comunità ed il grado di soddisfazione in relazione ai prodotti e ai servizi offerti. Poste Italiane si avvale di principi di serietà, affidabilità ed elasticità, nel fornire offerte dedicate a tutte le categorie di clienti ai quali si rivolge, anche in base ad esigenze specifiche.  

Inoltre, il Gruppo ha mantenuto il programma di rilancio del Risparmio Postale garantendo il miglioramento della qualità e dell’efficienza dei servizi offerti al cliente, anche attraverso l’implementazione del canale digitale. In particolare, l’operatività online sui conti correnti BancoPosta per l’acquisto dei Buoni Fruttiferi Postali è stata garantita 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, la varietà del catalogo dei Buoni Fruttiferi Postali e la possibilità di sottoscrizione anche online permettono di rispondere alle varie esigenze dei consumatori. Tra i Buoni sopra menzionati, si evidenziano:  

  • il Buono 4X4, i cui interessi, fissi e crescenti, maturano al compimento di ogni quadriennio dalla data di sottoscrizione e, dopo 4, 8 e 12 anni vengono riconosciuti anche in caso di rimborso anticipato;  

  • il Buono 3X4, con interessi, fissi e crescenti, che maturano al compimento di ogni triennio dalla data di sottoscrizione e, dopo 3, 6 e 9 anni vengono riconosciuti anche in caso di rimborso anticipato;  

  • il Buono 3X2, con interessi, fissi e crescenti, che maturano al compimento di ogni triennio dalla data di sottoscrizione e, dopo 3 anni vengono riconosciuti anche in caso di rimborso anticipato;  

  • il Buono 3 anni Plus, con una durata di 3 anni, prevede che alla scadenza dei 3 anni venga riconosciuto il capitale investito e gli interessi;  

  • il Buono Ordinario, i cui interessi sono fissi e crescenti e vengono riconosciuti dopo 1 anno dalla sottoscrizione e, successivamente, ogni bimestre. È possibile chiedere il rimborso in qualsiasi momento, entro il termine di prescrizione, la restituzione del capitale investito e, dopo un anno dalla sottoscrizione, anche agli interessi maturati;  

  • il Buono Risparmio Sostenibile, che riconosce un rendimento fisso e la possibilità di conseguire, alla scadenza, un eventuale premio legato all’andamento, se positivo, dell’indice STOXX® Europe 600 ESG-X;  

  • il Buono Rinnova, dedicato a chi ha rimborsato un Buono Fruttifero Postale scaduto a partire dal 20 settembre 2022 ed entro il periodo di collocamento del Buono Rinnova. Ha una durata di 6 anni, con gli interessi, fissi e crescenti, che maturano al compimento di ogni triennio dalla data di sottoscrizione e dopo 3 anni vengono riconosciuti anche in caso di rimborso anticipato;  

  • il Buono Soluzione Eredità, dedicato ai beneficiari di un procedimento successorio concluso in Poste Italiane, riconosce un rendimento certo alla scadenza dei 4 anni. 


Per incentivare l’utilizzo del canale digitale da parte di tutti i cittadini, tenendo conto anche dell’esperienza maturata durante il contesto emergenziale, nel corso dell’anno Poste Italiane ha incoraggiato diverse campagne di comunicazione volte a promuovere l’operatività online del Risparmio Postale. Al fine di incentivare i propri clienti alla gestione del proprio risparmio postale in modalità online, l’Azienda offre un’ampia gamma di servizi disponibili tramite i canali digitali, che vanno dalla visualizzazione di saldo e movimenti per i titolari di un Libretto Smart o Ordinario alla gestione del Libretto Minori da parte del genitore, dalla sottoscrizione di Buoni fruttiferi postali dematerializzati al trasferimento di denaro tra Libretti e conto corrente BancoPosta, fino alla ricarica della carta Postepay e all’associazione dell’IBAN al proprio Libretto. A partire dal 2022, inoltre, il Gruppo ha reso possibile effettuare operazioni online con il Libretto Minori anche al tutore.  

 

In un’ottica di inclusione digitale e finanziaria e in linea con gli obiettivi del Paese, Poste Italiane ha confermato il suo considerevole apporto in Italia nel fornire l’identità digitale ai cittadini, il cosiddetto Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) che ha l’obiettivo di fornire agli utenti un sistema di login unico con cui accedere a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione. Nel corso del 2022 sono state attivate oltre 6 milioni di nuove identità digitali e gli accessi tramite tale sistema sono stati più di 1 miliardo. Inoltre, la richiesta di attivazione dell’identità digitale è possibile anche per i più giovani: i genitori o tutori dei minorenni possono richiedere l’attivazione dello SPID accedendo alla propria area personale e gestendo le autorizzazioni di accesso. 
Per ulteriori approfondimenti in merito ai prodotti, servizi e modalità attraverso cui il Gruppo sostiene e incentiva l’inclusione finanziaria delle categorie tradizionalmente escluse, si rimanda al  presente documento allegato .