Stai utilizzando una versione obsoleta di Internet Explorer.
Per una navigazione ottimale del sito ti consigliamo di aggiornare il browser ad una versione più recente: Aggiorna IExplorer

Il Percorso di Sostenibilità di Poste Italiane

Essendo un driver essenziale nelle scelte strategiche e finanziarie del Gruppo, la sostenibilità rappresenta una componente integrante delle attività, dei processi e della strategia di Poste Italiane. Nel corso degli ultimi anni il Gruppo ha intrapreso un ambizioso percorso volto al consolidamento della propria Strategia di Sostenibilità, orientata alla creazione di valore condiviso per gli stakeholder di Poste Italiane e sulla propria crescita reputazionale dell’Azienda.
 
Il Gruppo, pertanto, si è impegnato a diffondere una cultura aziendale incentrata sulle tematiche di natura sostenibile che trovano attuazione concreta in funzione della declinazione di tre principali direttrici – Reporting, Strategia e Governance. L’impegno intrapreso ha permesso sin da subito il conseguimento di importanti trasformazioni evolutive e, al contempo, ha consentito a Poste Italiane di raggiungere numerosi e prestigiosi traguardi nazionali ed internazionali


Il percorso di sostenibilità di Poste Italiane

Il valore della reputazione e gli Indici di Sostenibilità in cui è presente Poste Italiane

Nel contesto attuale la creazione di valore si basa sempre di più su capitali intangibili; pertanto, Poste Italiane considera la reputazione un asset fondamentale capace di indirizzare le decisioni dei propri stakeholder. Una buona reputazione aziendale, infatti, non solo rafforza la fiducia nei confronti dell’Azienda ma ne accresce la competitività. A tale scopo, il Gruppo ha deciso di dar seguito al proprio impegno confermando la sua tradizionale vocazione di vicinanza al territorio e alla comunità, ancor più in un momento difficile come quello determinato dal contesto attuale nazionale e internazionale. 
Grazie al notevole impegno messo in campo da Poste Italiane e all’efficacia delle scelte strategiche intraprese, volte a consolidare l’immagine e la reputazione del Gruppo, l’Azienda nel corso degli ultimi anni ha conseguito molteplici premi e riconoscimenti.
 
Top Employer Italia 2023

Top Employer Italia

Poste Italiane è azienda Top Employer Italia 2023 per il quarto anno consecutivo. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato a Poste Italiane dal Top Employers Institute, l’ente certificatore globale dell’eccellenza delle pratiche HR.

Brand Finance Global 500

Global 500

Poste Italiane rientra nuovamente nel Brand Finance Global 500. La classifica, che comprende i 500
marchi a maggior valore finanziario in tutto il mondo, attesta nel 2023 il posizionamento di Poste Italiane al 283° rank.

Poste Italiane è tra i 25 brand più forti al mondo secondo Brand Finance

brand finance

Poste Italiane è tra le prime 25 aziende globali per forza del marchio secondo la classifica stilata da
Brand Finance. L’Azienda ha ottenuto un punteggio di 89/100 e il rating AAA, migliorando di 13 posizioni rispetto al 2021. Sono solo 84 i brand globali con rating AAA.
Al 1° gennaio 2022 il brand dell’Azienda ha raggiunto il valore di 7,8 miliardi di dollari, con un incremento del 26% sull’anno precedente.
Nella Brand Finance Insurance 100 2022, Poste Italiane sale al 18° posto, dal 21° dello scorso anno per la sua capacità di generare valore finanziario. L’incremento del valore del marchio, più che doppio della media delle 100 assicurazioni in classifica, ha consentito all’Azienda di collocarsi al secondo
posto tra le compagnie assicurative italiane.

La più grande azienda per numero di dipendenti a ricevere la certificazione “EQUAL-SALARY”
Equal Salary Certification

La certificazione, rilasciata da “EQUAL-SALARY”, organizzazione svizzera indipendente senza scopo di lucro in collaborazione con l’Università di Ginevra, permette alle società di verificare e rendere pubblica l’equità retributiva, a parità di mansione, all’interno dell’organizzazione aziendale. Poste Italiane è la prima tra le società del FTSE MIB del settore assicurativo e la più grande azienda per numero di dipendenti a ricevere la certificazione “EQUAL-SALARY” per la rigorosa applicazione delle politiche
retributive senza pregiudizi di genere, a testimonianza dell’impegno nella creazione di un ambiente lavorativo inclusivo e di una cultura aziendale improntata sul rispetto e sulle pari opportunità nei percorsi di carriera.

Postepay Green prodotto dell’anno
Postepay green product

Nel 2022, “Postepay Green” ha ricevuto il premio “Eletto Prodotto dell’Anno 2022” nella categoria “Servizi Finanziari giovani”. La carta ecosostenibile di Poste Italiane, dedicata ai ragazzi tra i 10 e 17 anni, rappresenta lo strumento di pagamento con il quale PostePay S.p.A. ha avviato la conversione dei prodotti verso materiali ecofriendly; questa, infatti, è realizzata con materiali come plastica marina proveniente dagli oceani, materiali di origine biologica (PLA) o con plastica biodegradabile, grazie all’aggiunta di additivi. Questo premio è un importante riconoscimento della capacità sia di
innovazione di Poste Italiane che di sostegno alla New Generation: la carta, infatti, abilita genitori
e figli all’utilizzo di funzionalità innovative e smart e rappresenta un primo strumento per educare i giovani ad una gestione del denaro consapevole e responsabile, con uno sguardo anche alle
tematiche ambientali.

Leader nella comunicazione media 2022

Eikone Fortune

Nel 2022 Poste Italiane si conferma per il terzo anno consecutivo tra le aziende premiate e certificate per l’impatto della loro comunicazione aziendale con il BIC, la certificazione ideata da Fortune Italia ed Eikon Strategic Consulting.
Il Gruppo ha risalito la TOP TEN di EIKON Consulting che valuta e compara la performance dell’attività
di media relation e la visibilità delle prime aziende italiane sui principali media nazionali. 

 
Confermata la 3° posizione nel
Webranking Europe 500 di Poste
Italiane
Europe 500

Nell’ambito della ventiseiesima edizione europea della ricerca “Webranking Europe 500”, condotta da
Lundquist in collaborazione con la società svedese Comprend, sulla qualità e la trasparenza dell’attività
di comunicazione digitale delle aziende, Poste Italiane si colloca in terza posizione, confermando il proprio posizionamento a livello europeo rispetto all’anno precedente. Il Gruppo ha inoltre conquistato il premio “5 Stars” nella ricerca “Trust” di Lundquist per la trasparenza nella comunicazione, e il
primo posto nella sezione carriere e nel settore assicurativo.

Poste al top per i giovani
top giovani

Poste Italiane è stata riconosciuta come una tra le aziende più attrattive per gli studenti nel mercato
del lavoro in Italia dalle classifiche “Most Attractive Employer 2022 – Studenti”. Il Gruppo, negli studi
curati da Universum Global, società svedese leader nell’employer branding, è in decima posizione
nel segmento “Business/Commerce”, in nona posizione nel segmento “Law”, in ottava posizione
nel ranking “Humanities/Liberal Arts/Education” e ventitreesima nel ranking “Engineering/IT/Natural
Sciences”.

Gruppo Poste Italiane all’ottavo
posto nella classifica Audiweb

Audiweb ranking

 

Nella classifica Audiweb che rileva l’audience italiana di siti e mobile app, a dicembre 2022, Poste
Italiane si è collocata all’ottavo posto assoluto tra tutti gli editori con oltre 26,3 milioni di utenti unici
mensili.

Poste Italiane prima Classificata ai Financial Innovation Italian Award – Progetto “INSIEME 24SI”
financial innovation

Nell’edizione 2022 di Financial Innovation Italian Award, Poste Italiane si è classificata prima per il premio di HR e Organizzazione con il Progetto “INSIEME 24SI”, e seconda nella stessa categoria con il Progetto “App NoidiPoste”. Inoltre, il Gruppo ha ottenuto altri due riconoscimenti durante la premiazione:
il terzo posto con il progetto PostePremium nella categoria Wealth Management e il terzo posto nella classifica “Premio Speciale Istituzione Finanziaria Innovativa” dell’anno 2022.

Intranet Italia Champions
 

Poste Italiane è stata premiata nell’ambito di “Intranet Italia Champions”, l’evento annuale promosso
e organizzato da Intranet Management e Ariadne Digital, dedicato alle iniziative e alle funzionalità più
innovative introdotte attraverso le intranet aziendali. L’Azienda è stata premiata nel 2022 nella categoria
“Community e Social” per l’App NoidiPoste.

Poste Italiane premiata al Touchpoint Strategy Award 2022 per la campagna “Fianco a Fianco”
Touchpoint Strategy Awards
 
Poste Italiane è stata premiata per la campagna “Fianco a Fianco” nell’edizione 2022 dei Touchpoint
Strategy Awards, dedicati al brand positioning e alla costruzione delle più efficaci strategie di comunicazione.
Inoltre, in occasione del “Touchpoint New York Festivals Award”, la campagna ha vinto il premio Bronze.
Poste Italiane premiata
Winner Silver agli Effe Awards
Silver at effie awards
 
Poste Italiane è Winner Silver degli Effie Awards per ben due volte in due anni, per l’efficacia delle
campagne di marketing e le performance della comunicazione. In particolare, la campagna pubblicitaria
“Zuppa Inglese” è stata premiata Winner Silver per l’anno 2022.
NC Awards premia le campagne
pubblicitarie di Poste Italiane
NC Awards
 
In occasione degli NC Awards 2022, Poste Italiane è stata premiata per la campagna “Fianco a Fianco”, con il primo posto nella categoria “Banche e Assicurazioni” e il terzo posto nella categoria “Servizi di interesse pubblico”. Inoltre, con la campagna “Poste Delivery” il Gruppo ha ottenuto il secondo posto nella categoria “ADV online”. 
Poste Italiane premiata
ai Media Key Awards
Media Key Awards
Poste Italiane ha conquistato 2 premi negli ultimi due anni in occasione dei Media Key Awards. In
particolare, la campagna filatelia “grandi Storie, piccolo spazio 2021” è stata premiata nel 2022 nella categoria “Press&Outdoor”.
TOP 50 Fortune
CHANGE THE WORLD2022
Change the World 2022
Poste Italiane è tra le 50 aziende che, grazie all’impatto del loro business e alla sostenibilità, stanno
cambiando il mondo secondo il Fortune Change the World 2022.
Premiata l’iniziativa di people
engagement “INSIEME 24 SI”
Insieme 24 Si
Poste Italiane ha ottenuto nel 2022 il premio Assochange per l’iniziativa di people engagement “INSIEME
24 SI”, che ha coinvolto i dipendenti del Gruppo in qualità di autori di idee innovative per la
strategia dell’Azienda.
L’evento celebrativo per i 160 anni del Gruppo Poste Italiane premiato dal FEIEA
FEIEA Grand Prix
Poste Italiane è stata insignita del Grand Prix Award 2022 per l’evento celebrativo dei 160 anni di storia
dell’Azienda. Il premio è stato assegnato da FEIEA, Europea Association For Internal Communication.
  
Nel corso del 2022 Poste Italiane ha affermato la propria presenza in importanti indici di sostenibilità, i quali costituiscono validi parametri sia in termini di comunicazione dei risultati agli stakeholder, sia per la valutazione e per l’eventuale miglioramento della performance interna al Gruppo. 
 
Gli indici di sostenibilità, infatti, vengono utilizzati con una duplice finalità: se da un lato sono oggetto di utilizzo da parte degli azionisti e degli stakeholder come strumento di riferimento per valutazioni relative alle performance di sostenibilità dell’Azienda rispetto agli altri operatori del mercato, dall’altro vengono utilizzate per analisi interne condotte dal management aziendale con l’obiettivo di sviluppare i piani di investimento sostenibile del Gruppo.
 
 
Dow Jones  
Nel 2022 Poste Italiane ha confermato la propria presenza per il quarto anno consecutivo all’interno del Dow Jones Sustainability World Index (DJSI) e del più selettivo Dow Jones Sustainability Europe Index.
FTSE4good Poste Italiane è entrata per il quarto anno consecutivo nei prestigiosi indici di sostenibilità FTSE4Good. Gli indici FTSE4Good Europe e FTSE4Good Developed includono le aziende che si distinguono per una gestione trasparente e l’applicazione di criteri ESG. L’Azienda si è distinta in particolar modo per
le proprie performance in ambito Social e Governance.
CDP
L’Azienda si è posizionata, per il terzo anno consecutivo, all’interno della fascia “Leadership” con rating A- della classifica annuale stilata da CDP (ex Carbon Disclosure Project). In particolare, Poste Italiane si è distinta per la sua trasparenza nella rendicontazione e per la definizione di politiche e strategie
di business inclusive di obiettivi climate-related.
Euronext
Nel 2022 Poste Italiane si è confermata al primo posto sia nella classifica complessiva “Universo”, sia nella sezione “Transport&Logistics”, consolidando la propria presenza nell’indice Euronext Vigeo-Eiris World 120 e negli indici regionali Euronext Vigeo Eurozone 120 e Europe 120.
A partire da ottobre 2021, confermandosi anche nel 2022, Poste Italiane è presente all’interno del nuovo indice di Euronext MIB ESG, figurando prima tra le società best performer. Il MIB ESG rappresenta il primo indice blue-chip per l’Italia dedicato alla sostenibilità, combinando elementi di performance
economica con valori Environmental, Social e Governance (ESG).
A novembre 2022, il Gruppo è entrato nel nuovo indice relativo all’uguaglianza di genere “Euronext Equileap Gender Equality Eurozone 100”, rientrando tra le 100 aziende dell’Eurozona che hanno dimostrato un forte impegno al fine di migliorare la parità di genere negli ambienti di lavoro.
A marzo 2022 l’Azienda ha ottenuto da parte di Sustainalytics un ESG Risk Rating pari a 12,7 (Low risk), classificandosi seconda a livello Universe nella subindustry Air Freight and Logistics.
Nel 2023 Poste Italiane è stata riconosciuta da Sustainalytics come top ESG performer su un panel che conta oltre 15.000 aziende valutate a livello mondiale, ottenendo il 2023 Industry Top-Rated Badge.
Bloomberg
 
Poste Italiane è stata confermata per il quarto anno consecutivo nel Bloomberg Gender Equality Index (GEI), l’indice di riferimento mondiale sulla parità di genere. L’Azienda ha migliorato la propria performance rispetto al precedente esercizio, ottenendo ancora una volta uno score ben al di sopra
del punteggio medio delle società valutate all’interno del GEI, che include 484 aziende, appartenenti a 11 settori produttivi con una capitalizzazione di mercato combinata di 16 trilioni USD, con sede in 45 paesi e regioni.
Top 100 global gender equality Nel 2022 il Gruppo è entrato nella Top 100 della classifica globale sulla parità di genere stilata da Equileap. In particolare, Poste Italiane è tra i 19 gruppi a livello mondiale che hanno superato il gender pay gap, nonché tra le 5 aziende italiane che sono rientrate nella classifica globale e prima nel settore financial.
sustainability award Poste Italiane ha confermato la propria presenza nell’edizione 2023 del Sustainability Yearbook di S&P Global, l’Annuario di Sostenibilità che valuta le performance ESG delle principali aziende a livello globale. Il Gruppo rientra nel 9% delle 7.800 aziende valutate per l’ingresso nel Sustainability Yearbook, rientrando nella fascia di valutazione “Top 5% S&P Global ESG Score 2022”.
ISS Quality Il Gruppo Poste Italiane ha confermato il proprio rating pari a 1, considerato il massimo della valutazione, negli ambiti Environment e Social, nel Institutional Shareholder Services Inc. (ISS). Nel 2022, inoltre, Poste Italiane ha migliorato la valutazione della dimensione Governance raggiungendo anche
per il presente ambito un punteggio massimo pari ad un rating di 1.
MSCI Poste Italiane nel 2022 ha migliorato la propria performance di sostenibilità aziendale e di leadership nel settore conquistando la valutazione, in termini di rating, di “AA” da parte di MSCI, una delle principali agenzie per i grandi progressi compiuti con riferimento alla sfera sociale.
STOXX Global ESG
 
Poste Italiane nel 2022 ha debuttato nello STOXX Global ESG Leaders Index, ovvero l’indice che include circa 400 società leader globali in termini di sostenibilità aziendale, il quale è strutturato a partire dal paniere di imprese appartenenti allo STOXX Global 1800.